ieri tg3 piemonte: divieto circolazione veiocli ante '93 dal 2007[aggiornato: ultime NEWS]

pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
1,463
0
36
in giro per il Piemonte...
L'ho sentito ieri nell'edizione della sera del TG3 Piemonte. Si parla, a quanto ho sentito, non solo di proposta di legge ma GIA' DI QUALCOSA CHE E' STATO APPROVATO tale per cui i veicoli immatricolati prima del 1993 che non risultano catalizzati non potranno più circolare dalle 8 del mattino alle 18 (o 19 di sera poco importa)...praticamente non ti permettono più di usare il veicolo.

Siccome ho sentito il servizio quando era già iniziato c'è qualcuno che può confermarmi in tal senso la notizia?

Sarebbe una grandissima boiata aggiungo.... :KO)

anche qui a genova in centro non si puo viaggiare con le auto non catalitiche... ma stai sicuro che le auto d'epoca ci sono e le tengono in garage pronte ai raduni di certo non sono solo loro ad inquinare

Il problema è che non mi sembra abbiano parlato di sola limitazione per centri storici ma di un estensione a TUTTE le strade. Se così fosse dovrei dire addio alla Panda 750 del 90 di mia madre che va ancora una bomba.

Come me sarebbero nella stessa situazione molte famiglie che si troverebbero costrette a cambiare auto che vanno ancora benissimo....

Re: ieri tg3 piemonte: divieto circolazione veiocli ante '93 dal 2007

pis-pis":2a5k0zpo ha detto:
L'ho sentito ieri nell'edizione della sera del TG3 Piemonte. Si parla, a quanto ho sentito, non solo di proposta di legge ma GIA' DI QUALCOSA CHE E' STATO APPROVATO tale per cui i veicoli immatricolati prima del 1993 che non risultano catalizzati non potranno più circolare dalle 8 del mattino alle 18 (o 19 di sera poco importa)...praticamente non ti permettono più di usare il veicolo.

Siccome ho sentito il servizio quando era già iniziato c'è qualcuno che può confermarmi in tal senso la notizia?

Sarebbe una grandissima boiata aggiungo.... :KO)

Ho sentito anch'io la notizia al volo (per altro avevo già letto anticipazioni nelle scorse settimane). Da quello che ho capito, a partire dal 6 novembre 2006 sarà vietata la circolazione a tutte le auto immatricolate prima del 1993 e a tutte le diesel che non siano almeno Euro2 dalle ore 9 alle ore 18.30 su tutto il territorio della regione Piemonte.
In compenso dovrebbero concedere agevolazioni per l'acquisto di un'auto "ecologica" ed effettuare gratis la rottamazione delle auto che perdono i requisiti di libera circolazione.

Comunque nel mio caso mi hanno rubato la Fiesta del '92 prima che dovessi affrontare il problema...
:mad2) :member)

Re: ieri tg3 piemonte: divieto circolazione veiocli ante '93 dal 2007

Progetto937":hfuu9td0 ha detto:
Ho sentito anch'io la notizia al volo (per altro avevo già letto anticipazioni nelle scorse settimane). Da quello che ho capito, a partire dal 6 novembre 2006 sarà vietata la circolazione a tutte le auto immatricolate prima del 1993 e a tutte le diesel che non siano almeno Euro2 dalle ore 9 alle ore 18.30 su tutto il territorio della regione Piemonte.
In compenso dovrebbero concedere agevolazioni per l'acquisto di un'auto "ecologica" ed effettuare gratis la rottamazione delle auto che perdono i requisiti di libera circolazione.

Comunque nel mio caso mi hanno rubato la Fiesta del '92 prima che dovessi affrontare il problema...
:mad2) :member)

Ecco....infatti. Allora purtroppo ho sentito bene. Se è così la Panda è spacciata (peccato sarebbe durata ancora 10 anni per come la usa mia madre)..il problema è l'Audi 80 di mio padre che è catalizzata ma appunto del 92 ergo ante 93.
Spero che:
1)si tratti ancora di una proposta di legge
2)si riferisca solo ad auto non catalizzate

senò tocca di botto cambiar 2 macchine.
Se così fosse vorrei stringere la mano di persona al fenomeno che ha concepito questa cosa :member) :member)

e pensa che ecologia buttare via auto che ancora vanno...

poi un giorno qualcuno mi spiegherà da dove devo tirar fuori i soldi per buttare via l'auto che ho ogni 10 anni perchè "inquina"
dopo che ho pagato l'auto, l'iva, le accise sulla benzina, le tasse ecologiche, il bollino blu, la revisione e il bollo, oltre all'assicurazione, ai pedaggi e ai posteggi... e non posso usarla

questa è tutta da ridere....

Ultime news:

Ieri leggo "La Stampa" a casa della mia morosa e trovo proprio l'articolo che mi interessa.
Si tratta in realtà di una proposta, per intanto, che coinvolge appunto 500 mila veicoli della Regione (dall'articolo sembra intendersi che riguardi solo provincia di Torino) che sono stati immatricolati prima del 93 (non si precisa se catalizzati prma di tale data debbano intendersi compresi nella proposta).

Ma , udite udite, la cosa comica è che tale divieto varra dalle 8 alle 18.30 dei giorni feriali per un periodo compreso fra il 6 novembre 2006 e il 31 marzo 2007 :?: :?: .

Allora, adesso o questi sono idioti o vivono soto una campana di vetro e sono completamenti scollegati col mondo reale.
Si sa benissimo che le auto comprese nel decreto non sono poi così tante come loro vogliono far credere e che essendo auto vecchie non sono sicuramente quelle che fanno più km all'anno. Al max sono macchine utilizzate per piccoli spostamenti. Però secondo queste "menti del male" sono da queste che dipende la gran parte dell'inquinamento.

Aggiungo che il loro intento con questa proposta di legge regionale è di ridurre lo smog....e ne sono convinti :crepap) :crepap)

Non commento oltre la sagacia di questi individui :KO)

Re: Ultime news...

in "compenso" si può avere un bonus di ben 600 euro...
se sò sprecati...

http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... 662&Tipo=1
(...)Il bonus, di 600 euro, andrà a tutte le persone, non titolari di partita Iva, con un reddito individuale non superiore a 15.000 euro. Per ottenere il contributo, sarà sufficiente presentare il certificato di rottamazione e l'ultimo reddito dichiarato(...)

secondo me sarebbe ora di rinnovare il parco macchine circolante...vedo in giro certi catorci che inquinano troppo...per non parlare di tanti camion/furgoni un po' vecchiotti....ad ogni accelerata sempre una nuvola di fumo nero..e tanta puzza che noi automobilisti dobbiamo respirare...quando giro in città d'estate mi vengono i polmoni marci :KO) :ka)

Ste81To":2to75vug ha detto:
secondo me sarebbe ora di rinnovare il parco macchine circolante...
non dimentichiamoci che c'è chi non se lo può permettere...e comunque percorre talmente poca strada che non è giustificabile una spesa per un' auto nuova.

non dimentichiamoci che di solito poi chi "sta a casa" non sono certo i camion, furgoni commerciali ecc che fanno le fumate nere

finora siamo sempre stati a casa noi con le 147, per usare un esempio adatto, mentre i vecchi camioncini ciminiera giravano sempre

giangirm":2pygio68 ha detto:
Ste81To":2pygio68 ha detto:
secondo me sarebbe ora di rinnovare il parco macchine circolante...
non dimentichiamoci che c'è chi non se lo può permettere...e comunque percorre talmente poca strada che non è giustificabile una spesa per un' auto nuova.

vero, purtroppo :(

cmq mi viene in mente un mio vicino di casa...ha una panda 900 con una quindicina d'anni alle spalle. La usa poco,ma ogni mattina per "scaldarla" fa delle sgasate da impestare tutta l'aria circostante...non certo fumo nero come sui diesel, ma bianco ed ugualmente inquinante

per non parlare di tutti quelli che, pur avendo auto nuove e rispettose per l'ambiente, al mattino partono subito tirando a freddo, specialmente coi turbodiesel...poi nel traffico effettuano continue riprese dai bassissimi giri

tanto è inutile, molta gente se ne infischia di trattare bene i motori, della salvaguardia dell'ambiente, ecc ecc.

lo vedo proprio male il futuro per i polmoni di chi vive in città

Ste81To":3mq4cz9p ha detto:
secondo me sarebbe ora di rinnovare il parco macchine circolante...vedo in giro certi catorci che inquinano troppo...per non parlare di tanti camion/furgoni un po' vecchiotti....ad ogni accelerata sempre una nuvola di fumo nero..e tanta puzza che noi automobilisti dobbiamo respirare...quando giro in città d'estate mi vengono i polmoni marci :KO) :ka)

Considera che qui in Piemonte si parla cmq di un numero non così grande di auto da cambiare come invece si potrebbe pensare.

E in più, come qualcuno ha detto, sono macchine che vengono usate prevalentemente per pochi tragitti. Casa-lavoro prevalentemente.

E mi vogliono dire che eliminando queste si migliora l'aria che respiriamo. Quando per l'appunto abbiamo ancora camion scassati inquinantissimi e autobus (che girano tutto il giorno) alimentati a gasolio che sicuramente non rispettano le normative anti-inquinamento più restrittive.

Insomma c'è a pensare che chi ha proposto suddetta legge abbia qualche interesse in qualche casa automobilistica :culo)

SAI COM'è...A PENSAR MALE A VOLTE SI SBAGLIA MA OGNI TANTO.... :culo)

p.s considera che cambiare macchina per una famiglia può non esser facilissimo. In senso economico dico. Io ad esempio mi troverei dall'oggi al domani col doverne cambiare due :mecry) :mecry)