Idroguida....Di Nuovo!!! :(

Axeman

Nuovo Alfista
19 Agosto 2008
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Salve a tutto il Forum.
Posto la mia esperienza nella speranza di avere consiglio da quanti, sfortunatamente, si sono trovati nella mia stessa condizione.
Un anno fa circa, settembre, sulla mia 147 1.9JTD 115cv del 2002, con 95.000 km all'attivo (acquistata usata, ed il meccanico sosteneva che il chilometraggio era regolare e non alterato data l'usura generale) si rompe l'idroguida, perde olio, l'avantreno e lo sterzo hanno gioco...morale della favola all'epoca acquistammo una idroguida rigenerata su ebay (da un venditore "Tutto per Auto" che attualmente ancora vende sul sito d'aste) pagai 200 euro più spedizioni ed il reso della mia alla consegna della rigenerata. Montaggio e tutto spesi circa 450 euro.
E' andato più o meno tutto bene fino ad oggi, riporto l'auto per il tagliando che faccio generalmente ogni 10.000km, adesso l'auto ha 135.000 km, dico al meccanico che la sento nuovamente "strana" sul davanti, lui pensa ad un tirante dello sterzo...invece....Nuovamente l'idroguida, che stavolta non perde olio, ma ha del gioco sul lato sinistro. :evil:
Le mie domande adesso sono:

1) Sono stato sfortunato o è "normale" che acquistando un pezzo rigenerato la durata sia più o meno quella annuale? ovvero, devo rassegnarmi
all'acquisto del pezzo originale da 1000 e più euro per stare tranquillo almeno i prox 2 anni ?

2) Ho visto che la stessa alfa vende il pezzo rigenerato, con un risparmio di circa 400 euro sul nuovo, mi conviene o pago di più per qualcosa che alla fine è molto vicino al pezzo che ho acquistato su ebay a 200 euro?

3) Esiste qualche specialista in Sicilia che possa sistemare la mia in maniera "dignitosa" presupponendo che quella da 200 euro che acquistai allora è stata sistemata...diciamo...."alla buona".... tanto per superare almeno quel periodo di 12 mesi che danno di garanzia?
(Io di km ne faccio, circa 100 al giorno, magari con un'utilizzo dell'auto più "normale" quell'idroguida sarebbe durata più del doppio...e questo consente al venditore di avere molti meno reclami).

Scusate la lunghezza del Post, aspetto fiducioso i Vs. consigli, e grazie ancora per essere un punto di riferimento per il mondo Alfa.

Grazie Mille!
 
Io anche ho rotto l'idroguida sulla mia JTDm 120cv un mese dopo finita la garanzia Alfa sui 110.000km,l'auto i giorni precedenti alla rottura la sentivo strana anche lo sterzo mi pareva meno preciso poi un bel giorno in autostrada ha cominciato a farmi un rumore molto forte e anomalo ed era l'idroguida,presa in uno sfascio proveniente da una 147 con nemmeno 10.000km l'ho pagata sui 100€ e ancora va fortunatamente :tiè) ora di km ne ho quasi 180.000 però il pezzo era originale
 
Eh, io non sono stato tanto fortunato da trovare un pezzo quasi nuovo dallo sfascio, la macchina è in officina e sto facendo rettificare la boccola che ha gioco. speriamo bene! :(
 
Già, so bene che è un componente "delicato" cmq...vedremo.
Invece, qualcuno sa darmi indicazioni riguardo ai costi di manodopera per la sostituzione dell'idroguida?
La prima volta da meccanico di fiducia, non autorizzato, pagai 250 euro per la sola manodopera... vi sembra
un prezzo "onesto"? quanto pagherei all'alfa? quanto avete pagato voi nel caso vi fosse successo una cosa del genere?
Grazie Ancora!
 
Ti ha preso tanto,io dal mio di fiducia calcolando che il pezzo dell'idroguida gliel'ho portato io mi ha preso 150€ di manodopera
 
hmmm.... :ignore) nessun'altro che mi dice per sua esperienza se mi hanno fregato nella manodopera o se i 150 euro di andrea5887 sono stati un mezzo regalo??? :)
 
Chiedi a moro32 anche lui ha cambiato idroguida sinceramente però non ricorda la spesa quant'è stata di manodopera casomai mandagli un PVT :OK)
 
:mad2) aggiornamento delle mie "sventure" ... montata l'idroguida...tutto ok, se non fosse che l'auto da errore al sistema VDC appena si gira lo sterzo a destra e si accende la luce gialla sul display...spenta e riaccesa nessuna spia, giro a sinistra niente, centro lo sterzo tutto ok, giro a destra .... tac.... :swear) errore.... inoltre ho notato che appena arriva l'errore l'ASR si mette su off e non è più possibile reinserirlo.
Ho cercato sul forum e altri hanno avuto questo errore... il meccanico collegata l'auto al computer non è riuscito a risolvere, mi parla di sensore angolo sterzo (anche se mi pare improbabile che uno porti l'auto senza nessun problema, gli venga sostituita l'idroguida e spunti un guasto ad un sensore) lunedì si informa con la ditta che produce l'examiner (credo si chiami così) per vedere se esiste qualche procedura "particolare".... :ka)
Che periodaccio, non vi nascondo che rimpiango i tempi della mia vecchia clio 1.2 a benza dove al massimo cambiavo un cuscinetto ogni tanto e zero elettronica (certo beveva come una spugna :p ).
Ancora non ho pagato nulla, lunedì sera mi farà sapere di più, speriamo solo che sto sensore se da sostituire non costi una fortuna :hail)
 
a quanto dici dovrebbe essere proprio il sensore angolo di sterzo. Lo usa il vdc assieme ad altri per capire se l'auto sbanda. Detta molto grossolanamente. Prova a chiedere a yugs i lprezzo del ricambio. Esiste un topic apposito per casi come questo.
 
ho trovato sull'eper, tramite un codice trovato qua sul forum, il sensore che si attacca al piantone e credo sia proprio quello incriminato, ma ha un prezzo che non voglio neanche considerare (480 euro). :splat)
 
Che allegria, stamattina si è aggiunta alla spia precedente anche quell'ABS....prima segnala Avaria ABS, subito dopo VDC, stavolta anche appena acceso il quadro, senza girare lo sterzo o accenderla :member)
 
Aggiornamento... risolto il tutto...era solo questione di azzerare e tarare bene a livello di elettronica, e anche nel prezzo
tutto ok, 140 euro di manodopera.....menomale....speriamo di non aver a che fare con quest'idroguida almeno per un bel pò! :worship)
 
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