idea retrocamera

pesciatino

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2006
927
0
16
Pistoia
Premetto

nei due din ho la radio mp3 alfa e il cassettino impression, persino illuminato, che uso sempre e non voglio rinunciare a nessuno dei due
quindi nessun 2 din fa al caso mio primo per estetica poi comodità terzo rischio furto con danni

Oggi entrando nel mio stretto garage ho quasi toccato, mi aiuto reclinando i retrovisori in modo di vedere le ruote e mi giro ma il lunotto 147 coperto da ben 3 poggiatesta alti non aiuta.

Facendo un giro su ebay ho visto che ci sono fior fior di piccole microcamere anche infrarosse che con un buchetto di 2-3 cm sul paraurti e un +12v danno un'ottima resa video rca.

I sensori non mi sembrano così risolutivi e poi 4 fori così sul grigio sterling non mi piacciono

Ho trovato dei piccoli monitor 2,5" o 3,5" che vogliono a loro volta un +12 e un ingresso rca e ho fatto un po' di prove col legno, non avrei problemi a imboscarlo o nel vano impression o in quello del posacenere con una guida slide che me lo tiene alto contro la parte superiore del vano poi estraendolo lo inclino per vederlo

Questa operazione ha un costo irrisorio 10-15 euro di camera e cavi altri 25-30 di monitor e una decina tra materiale elettrico e per i supporti slide, il tutto rimarrebbe sempre in auto, la camera la alimento con un +12 dalla retromarcia e con un +12 da interruttore per accenderla anche senza retro, con un altro interruttore alimento escludo sia il monitor che l'interruttore di camera.

Questa è l'idea ora le questioni

una retrocamera così è effettivamente risolutiva del problema visibilità (per chi ne ha provata qualcuna)?

dat che non ho nemmeno un navigatore invece del mini lcd slide, potrei comprare con qualche soldo in più e usare un navigatore portatile, ma ne esistono con l'ingrsso video?

Tra le cinesate di ebay tanti navigatori mettono ingresso AV IN col jack da 3,5 o 2,5 non ricordo....bene potrei usare con un adattatore o un terminale col jack della misura giusta la retrocamera che mi manda il segnale con l'rca giallo?

Consigli cercasi

per ora non ho preso nulla solo misure e prototipo slide con pezzi di scarto, sto facendo uno "studio di fattibilità" e tante teste tante idee :elio)

anche idee su come e da dove recuperare uno schermino (anche se meno di 30 euro sul nuovo è un prezzo altamente competititvo ma tanto io smonterò comunque tutto per adattare al supporto slide
 
per il monitor ce ne sono di ottimi da montare nelle alette parasole .......... non chiedermi il prezzo il folle a cui lo ho visto ne aveva almeno 5 in giro per la macchina e non credo si facesse problemi di costi :asd) :asd) (quelli che ricordo erano i due parasole, il doppio din, e i poggiatesta anteriori)
 
pesciatino":2cmu2dgq ha detto:
vexator":2cmu2dgq ha detto:
se vuoi una telecamerina te la posso vendere io :p

toh anche ma prima mi devo un po' chiarir le idee

dato che ce l'hai parliamone....com'è? utile o menata?

io credo che i sensori parcheggio sono sufficienti, però la telecamerina è più figa... quella mia ha anche la visione notturna infrarossi :D
 
ciao! guarda io ho la retrocamera, e l'ho montata ad altri 2 miei amici...noi abbiamo monitor 1 Din, che va a scomparsa così mantini anche il portatessere, sul forum c'era una discussione ma non la trovo, dove c'erano le foto.
Il costo della radio varia molto in base a qualità e marca, in 2 abbiamo pioneer e l'altro ragazzo una marca cinese (costo basso, tante funzioni come bluetotth e modulo tv, grafica discreta...)
funzionalità: di sicuro serve, se non hai i sensori, un ostacolo che magari non hai visto da li lo vedi. per esempio un bambino, un cane, se per caso hai i vetri oscurati non lo vedresti senza telecamera.
io lo misi perche dopo aver fatto una retro mi sono piantato con la marmitta su un marciapiede bello alto...
CONSIGLIO: se il tuo problema è il garage, basta prender le misure...ovvero: parcheggi l'auto fino alla distanza più vicina dal muro, applichi un adesivo all'altezza dello specchietto, così sai che fin li non andrai a sbattere :matto)
 
no per carità in garage se non sono ubriaco non tocco ormai vado a memoria anche al buio, però esserci andato vicino mi ha dato l'idea

più che altro il problema da scongiurare è l'ostacolo tipo muretti bassi/panettoni/fioriere o anche qualche manovra al limite del baratro che ogni tanto mi tocca andando in collina

ancora non sono convintissimo ci devo pensare un po'

la radio alfa mi piace dov'è avevo una after e non mi piaceva e poi anche con 1din con sintomonitor a pisa non parcheggi

quello che non mi convince è usare un monitorino solo per la retro, ma di navigatori che abbiano l'ingresso video come servirebbe a me non ne trovo :ka)
 
Veramente ci sarebbe sempre il connect :asd) Con la modifica di bortesi farebbe propio quello che vuoi tu :nod) E non ci sarebbe il problema dell'integrazione in plancia, però ovviamente andrebbe comunque sacrificata la radio e il cassettino. Sinceramente la soluzione meno inasiva che vedo potrebbe essere appunto il monitor nell'aletta parasole, o in alternativa uno particolarmente piccolo da incassare nel buco davanti al posacenere.
 
avevo costruito un supporto per un tom tom ( ma si può pensare di farne uno uguale per il monitorino) da mettere al posto del posacenere di una gt per un amico ( che poi mi ha fatto lavorare un mese , costruire tutto , ed era a scomparsa sotto lo sportellino del posacenere), poi senza dire niente ha venduto l'auto e non mi ha detto nememno crepa. dal nervoso l'ho rotto. però era venuto un bell oggettino.
 
allora intanto ho preso questa roba con la camerina tonda a incasso
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT
partita lunedì arriverà presto

Io non ho una gt e nemmeno il tunnel perchè apparte l'estetica e i cuscini avrei perso un vano che uso spesso in luogo di un posacenere inutile per me

Qualcosa sto studiando, il monitor è piccolo piccolo 107 x 68 x 15 mm la mia idea è di infilarlo nel vano del mio tunnel

ho fatto un prototipo con una lamierina con due guide cilindriche che scorre su una coppia di barrette filettate rivestite, il supporto del monitor lo sego e lo metto sulla lamiera con una staffetta a U e poi la piastrina scorre sulle guide, in fondo al vano le fermerei in modo che il monitor stia sul cielo del vano lascando libero il sotto, per vederlo poi estraggo lungo le guide per averlo frontale

accetto tutte le idee

di fondo vorrei che quando non lo uso sia invisibile per evitare atti vandalici inutili
 
Top