idea fattibile? chiusura auto dopo tot distanza...

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
897
0
16
37
brugine (padova)
ciao, stanotte ho letto dell'utente con la sua gt che la aveva lasciata tutto il giorno con le chiavi su nel parcheggio di lavoro... cosi prima di addormentarmi mi è saltata in testa un idea un po strana.
si puo aggiungere qualcosa in modo che quando ci si allontana l'auto si chiude automaticamente? (ad esempio so che la yaris di mia cugina ce l'ha). nn intendo che magari anche quando sali in auto nn serve girare la chiave ma premere il pulsante per accenderla (sempre nella yaris), ma che ci sia solo il modo di chiuderla. a mio avviso fare i collegamenti nn è cosi difficile, il piu secondo me è trovare il materiale... da solo nn riuscirei mai a collegarlo, ma con l'aiuto di qualcuno forse si...
ma per cominciare che materiale servirebbe? una centralina che vede l'allontanarsi di un telecomando o sensore(penso di forza aggiuntivo a quello di serie) e che dia l'impulso di chiudere le portiere e che quando ci si avvicina la riconosce e le apre.... o magari se è piu semplice ance la funzione di chiusura, poi per aprire si pensa a farlo con il telecomando. la mia era piu per una questione di sicurezza sapendo che dimenticarsi una cosa secondo me al giorno d'oggi è routine...

certo se poi come purtroppo è successo all'utente con la sua gt succede di dimenticare le chiavi dentro, e nn penso sia stato il primo, l'auto nn si chiuderebbe nemmeno, ma siamo gia a un passo avanti...

grazie per chi dice la sua

mmh...non so perchè ma mi pare una complicazione inutile, specie se pensi che una centralina che rilevi l'apertura tramite telecomando c'è già. il telecomando non trasmette se non schiacci un pulsante, quindi non so come farebbe il ricevitore aggiuntivo a sentire che si allontana, a meno che non monti sulle chiavi un trasmettitore continuo (tipo keyless appunto).

ben più semplice sarebbe una chiusura temporizzata delle portiere (esempio dopo 5 minuti che si estrae la chiave), ma che se resta la chiave dentro siamo punto e a capo.

bè io intendevo questo:
mell'auto mettere una centralina che rilevi se sto telecomando sia vicino o no. nel portachiavi aggiungere un "telecomando" che credo sarà senza bottoni e che è il punto di riferimento per la centralina. la centralina quando sente il suo "telecomando" allontanarsi darà il segnale di chiusura e se si puo quando sentira il telecomando arrivare darà il segnale di apertura. nn credo sia molto complessa la cosa, ma io di mio ho solo l'idea. come fare e cosa prendere nn saprei. qualcuno dovrebbe dirmi come collegare le varie cose...

Ho visto un gingillo simile su una ferrari, il tizio è sceso dall'auto, ha chiuso la porta e dopo qualche secondo si sono chiusi i vetri e le porte, e le chiavi erano ancora sul quadro... Per aprirla, aveva una specie di telecomando a parte. Credo sia una funzione del satellitare che aveva sicuramente su.

lele1105":3tly7xpk ha detto:
Ho visto un gingillo simile su una ferrari, il tizio è sceso dall'auto, ha chiuso la porta e dopo qualche secondo si sono chiusi i vetri e le porte, e le chiavi erano ancora sul quadro... Per aprirla, aveva una specie di telecomando a parte. Credo sia una funzione del satellitare che aveva sicuramente su.

ma nn credo debba per forza essere qualcosa solo con il satellitare, come gia detto ce l'ha la yaris di mia cugina e nn credo proprio ci sia il satellitare!!! ripeto, nn sono esperto di queste cose ma qualcosa capisco, secondo me basta solo la centralina che rileva questo "telecomando" e che dia l'impulso chiudi apri. secondo me basta trovare solo la centralina, poi credo montandola in parallelo alla ricevente del vero telecomando di serie dell'auto dovrebbe funzionare. certo nn sarà cosi banale ma penso che circa funzioni cosi.
sarebbe veramente molto utile x chi ha la testa un po sulle nuvole o x chi alla mattina ha sonno e si dimentica di chiuderla...

pensa che mia cugina nn serve nemmeno che giri la chiave, questa centralina riconosce sto "telecomando" e premendo il pulsante start sull'auto si accende... ma questa cosa nn mi interesserebbe...

Il fatto è apputo trovare dove recuperare i pezzi (centralina e comandi).
Ho provato anche io un'utilitaria con quel sistema, e al primo tentativo sono rimasto appiedato, non partiva più....
Mi sa che la soluzione meno complicata sia quella di trovare una centralina di un satellitare che prevede quella funzione, ma bisogna vedere quanto possa costare.

EDIT: Sulla bravo avevo un antifurto che nel caso non lo inserivi, dopo qualche minuto, attivava automaticamente il blocco motore...

Ragazzi scrivo qua perché a me succede una cosa stranissima e l'argomento c'entra con questo.

Mi spiego. A me succede che se esco dall'auto con le chiavi in tasca e resto li vicino ( pochi metri ) dopo 1 o 2 minuti si chiude da sola. Succede sempre in queste condizioni. se invece mi dimentico di chiuderla e per esempio entro in casa ( quindi lontano 100m ) quando torno alla macchina questa è ancora aperta. Se invece lascio le chiavi in auto o nel quadro non si chiude nemmeno in questo caso. è stranissimo.

Che ne pensate? Cosa può essere? Ripeto non è casuale. Succede sempre quando sto vicino alla macchina con le chiavi con me.

Ciao
Andrea

Rock1986":3v0r5mo8 ha detto:
Ragazzi scrivo qua perché a me succede una cosa stranissima e l'argomento c'entra con questo.

Mi spiego. A me succede che se esco dall'auto con le chiavi in tasca e resto li vicino ( pochi metri ) dopo 1 o 2 minuti si chiude da sola. Succede sempre in queste condizioni. se invece mi dimentico di chiuderla e per esempio entro in casa ( quindi lontano 100m ) quando torno alla macchina questa è ancora aperta. Se invece lascio le chiavi in auto o nel quadro non si chiude nemmeno in questo caso. è stranissimo.

Che ne pensate? Cosa può essere? Ripeto non è casuale. Succede sempre quando sto vicino alla macchina con le chiavi con me.

Ciao
Andrea

idem con patate,sono sono vicino alla macchina (2 o 3 metri) ma fuori,si chiude da sola!

DaDo":ya4mqlqk ha detto:
idem con patate,sono sono vicino alla macchina (2 o 3 metri) ma fuori,si chiude da sola!

Wow!! Appena posso provo anche io!!! Qualcuno sa se è una caratteristica di qualche serie in particolare? Se fosse così su tutte avrei scoperto una cosa nuova (e non è la prima che scopro grazie a questo forum: finestrini che si abbassano con il telecomando, metà cruscotto illuminato, luci accese per 30 sec a macchina spenta per illuminare la strada quando si entra in casa, ecc..) :A) :A) :A)

Io ho solamente notato che se si preme il tasto del telecomando per aprire l'auto... e poi non si apre la portiera... dopo tot tempo (2 - 3 minuti... boh...) l'auto si richiude da sola.

SoloUnNick":1ba2xvvp ha detto:
Io ho solamente notato che se si preme il tasto del telecomando per aprire l'auto... e poi non si apre la portiera... dopo tot tempo (2 - 3 minuti... boh...) l'auto si richiude da sola.

è normalissimo
ma la mia non lo fa perchè ho l'antifurto di serie

anche la mia a gli stessi sintomi..... stavo controllando l'olio motore con le chiavi in tasca e si e chiusa .... con il cofano aperto...... penso che sia un optional dell antifurto delle ultime serie..... :X)

andreblackline":2zdkx83l ha detto:
nitrous":2zdkx83l ha detto:
SoloUnNick":2zdkx83l ha detto:

è normalissimo
ma la mia non lo fa perchè ho l'antifurto di serie

dovrebbe farlo anche senza antifurto

infatti ho detto che la mia HA l'antifurto e NON lo fa

Andrea M":2zdkx83l ha detto:
Quindi se scendo e rimango fuori dalla macchina con le chiavi in tasca si chiude da sola dopo un paio di minuti?

no, funziona solo se la apri e non fai nessun'altra azione, l'ho visto di persona sulla 147 di un amico

nitrous":17o196g7 ha detto:
no, funziona solo se la apri e non fai nessun'altra azione, l'ho visto di persona sulla 147 di un amico

Esatto, questo lo ha sempre fatto anche a me... Ma, se non ho letto male, a Rock 1986 e a Dado si chiude da sola quando scendono dalla macchina e rimangono lì vicini per un paio di minuti...

nitrous":2ewz5fsj ha detto:
infatti ho detto che la mia HA l'antifurto e NON lo fa

:worship) nn avevo letto quel nn in precedenza :D ... quando fai piu cose insieme...
cmq allora in sto ocaso la mia che ha l'antifurto si chiude lo stesso dopo averla aperta e senza l'apertura di altre porte.
il mio è il metasystem aftermarket, ma di differenza dovrebbe avere solo la posizione dei rilevatori di movimento...

Andrea M":2ewz5fsj ha detto:
Quindi se scendo e rimango fuori dalla macchina con le chiavi in tasca si chiude da sola dopo un paio di minuti?

no quella è una funzione che nn conosco. se ne parla un po qui che è il topic che avevo citato: viewtopic.php?f=11&t=106697.
sono curioso di scoprire della funzione che si parla ma purtroppo ho la macchina in carrozzeria e nn posso nemmeno leggere qualcosa sul libretto.... in teoria si puo attivare qualcosa che la chiude da sola, ma nn so come e in che modo.

la funzione che dicevo io è che se si chiude l'auto e poi la si riapre questa si chiudera da sola a patto che nel frattempo nn sia stata aperta una portiera...

Si esatto a me succede anche dopo sceso. Ieri per esempio accompagno a casa un'amica, mi fermo spengo e ci fermiamo appoggiati alla macchina a chiacchierare. Tac si chiude. Cose che non succede se invece lascio le chivi nel quadro ( e meno male hihihi ). Mentre come ho già detto se la lascio aperta a mi allontano molto, quando torno è ancora aperta... Che cavolata è?!?!?!? Non dovrebbe chiudersi lo stesso?

Rock1986":4e7midbr ha detto:
Si esatto a me succede anche dopo sceso. Ieri per esempio accompagno a casa un'amica, mi fermo spengo e ci fermiamo appoggiati alla macchina a chiacchierare. Tac si chiude. Cose che non succede se invece lascio le chivi nel quadro ( e meno male hihihi ). Mentre come ho già detto se la lascio aperta a mi allontano molto, quando torno è ancora aperta... Che cavolata è?!?!?!? Non dovrebbe chiudersi lo stesso?

Avevo capito bene allora :A) :A)
Spero sia una cosa possibile su tutti i modelli.. Però in effetti ha più senso che si chiuda se uno si allontana con le chiavi in tasca, non solo quando è a un metro di distanza..