Idea e pareri... vetri oscurabili elettricamente....

Shynji":1zecrwwe ha detto:
barrnewman":1zecrwwe ha detto:
Secondo voi come con il principio di oscuramento elettrico mediante la cellula fotoelettrica degli specchietti retrovisori moderni.. non si potrebbe fare qualcosa del genere applicabile (internamente magari in sovrapposizione ai vetri veri e propri) a tutti i vetri, potendo avere un effetto oscurante "disinseribile" o a piu' livelli?

A chi rivolgersi per qualcosa del genere?

la parola ai piu' esperti sulla fattibilita' della cosa.... :OK)

se non sbaglio mi sembra di ricordare che era gia stato fatto da qualche casa costrutrice di macchine di lusso... e comunque una mod. del genere di verrebbe a costare quanto una macchina nuova

quoto... E' inapplicabile per auto come le nostre.
per avere tecnologia come questa su macchine che non siano di supermegaextralusso bisognerà attendere una 30 di anni.
Considerate anche che da noi non si possono mettere pellicole oscuranti sui vetri anteriori, e tirate le somme... una tecnologia dispendiosa che non comprerebbe nessun utente alla fine, anche se sarebbe una bella cosa lasciare la macchina parcheggiata coi vetri tutti neri... oltre alla privacy :fluffle) :sarcastic) :D :D :D salverebbe la macchina da sguardi indiscreti mentre se ne sta parcheggiata sola soletta... :OK)

cmq fa molto K.i.t.t. come diceva qualcuno prima :D

Rayblue":3oofp4dy ha detto:
quoto... E' inapplicabile per auto come le nostre.
per avere tecnologia come questa su macchine che non siano di supermegaextralusso bisognerà attendere una 30 di anni.
Considerate anche che da noi non si possono mettere pellicole oscuranti sui vetri anteriori, e tirate le somme... una tecnologia dispendiosa che non comprerebbe nessun utente alla fine, anche se sarebbe una bella cosa lasciare la macchina parcheggiata coi vetri tutti neri... oltre alla privacy :fluffle) :sarcastic) :D :D :D salverebbe la macchina da sguardi indiscreti mentre se ne sta parcheggiata sola soletta... :OK)

cmq fa molto K.i.t.t. come diceva qualcuno prima :D

no dai 30 mi sembra un po' troppo....
la tecnologia come dicevo è matura e la si conosce... ed è già applicata da più di 10 anni...
in più le fabbriche di pannelli e LCD in generale, ormai fanno volumi industriali interessanti....
direi che ci sarà da aspettare circa una 10....
il problema come dicevo non è la mancanza di tecnologia o l'affidabilità del sistema...
ma il suo utilizzo nel complesso automotive, dove devono sottostare a delle indicazioni anche di affidabilità riguardo alla sicurezza
(infatto come citato, sui tetti o in applicazioni residenziali sono già usati i fotocromatici elettrici)...

il problema sono le macchine e la loro sicurezza intrinseca (immaginate quello che avviene già oggi... un sassolino sparato sul vetro, lo fa incrinare e gli lcd si rompono rendendo assolutamente nero il vetro mentre siamo in marcia (è ovvio che una situazione del genere sia più "tollerabile" dal punto di vista della sicurezza, in caso di vetri dei tetti oppure dei vetri di uno stabile)

davanti non verrà mai data la possibilità di scurire... perchè è già regolamentata da una normativa europea, fatta per la sicurezza (avere visibilità) quello che cambierà prob sarà la possibilità magari di "scurirli" tutti rigorosamente a macchina ferma, oppure cambiare l'intensità di quelli dietro e del lunotto (per poterli ad esempio "schiarire" collegandoli ai comandi delle luci (quando ovviamente ci sarà la distinzione tra proiettori diurni e notturni, come sullel audi a8, oppure i tergi o un sensore crepuscolare)

:OK)

Xanto.net":2fn2tatc ha detto:
no dai 30 mi sembra un po' troppo....
la tecnologia come dicevo è matura e la si conosce... ed è già applicata da più di 10 anni...
in più le fabbriche di pannelli e LCD in generale, ormai fanno volumi industriali interessanti....
direi che ci sarà da aspettare circa una 10....
il problema come dicevo non è la mancanza di tecnologia o l'affidabilità del sistema...
ma il suo utilizzo nel complesso automotive, dove devono sottostare a delle indicazioni anche di affidabilità riguardo alla sicurezza
(infatto come citato, sui tetti o in applicazioni residenziali sono già usati i fotocromatici elettrici)...

il problema sono le macchine e la loro sicurezza intrinseca (immaginate quello che avviene già oggi... un sassolino sparato sul vetro, lo fa incrinare e gli lcd si rompono rendendo assolutamente nero il vetro mentre siamo in marcia (è ovvio che una situazione del genere sia più "tollerabile" dal punto di vista della sicurezza, in caso di vetri dei tetti oppure dei vetri di uno stabile)

davanti non verrà mai data la possibilità di scurire... perchè è già regolamentata da una normativa europea, fatta per la sicurezza (avere visibilità) quello che cambierà prob sarà la possibilità magari di "scurirli" tutti rigorosamente a macchina ferma, oppure cambiare l'intensità di quelli dietro e del lunotto (per poterli ad esempio "schiarire" collegandoli ai comandi delle luci (quando ovviamente ci sarà la distinzione tra proiettori diurni e notturni, come sullel audi a8, oppure i tergi o un sensore crepuscolare)

:OK)

Il problema è che in realtà c'è "poco mercato" in questo senso... il gioco del costo dello studio sulla resistenza e quant'altro non varrà la candela per ancora parecchi anni a parer mio..

Forse l'unico incentivo è la possibilità di renderli tutti totalmente neri a macchina ferma... anche se si pongono diversi problemi. un conto è avere una macchina col bagagliaio pieno di tritolo, un conto è averla completamente imbottita... immaginate.

Un po di tempo fa era passato un servizio in tv proprio su questo argomento.
Le auto dei test, quando venivano parcheggiate, variavano da sole l'intensità di oscuramento dei cristalli in base alla luce solare che essi ricevevano.
In marcia invece, vi era la possibilità di scurire a piacimento, entro certi range, il solo lunotto e laterali posteriori, sempre in base al criterio di luce solare ricevuta.

Ricordo che il promotore del servizio disse che quetsta tecnologia potrebbe venire applicata già in un prossimo futuro, non solo su auto di lusso, ma anche su auto di + diffusa commercializzazione.

L'unica problematica che vi era da seguire attentamente ela appunto l'applicabiolità effettiva del sistema anche a veicolo in movimento, dato che in italia, ma in generale in europa, vi sono leggi molto severe e restrittive in materia, spesso concatenate tra loro, che rendono, attualmente, praticamente impossibile la messa in atto di tale sistema.

Non sarebbe male comunque chiudere l'auto e vedere che i vetri si scuriscono da soli...

Su auto di lusso sono montati da tempo anche il papa e parecchi primi ministri li sfoggiano, non so su qualche auto ministeriale in italia..bohh

Cmq io credo che semplicemente il mercato non abbia ancora interesse, io lo vedo per lo specchietto fotocromico (Per gli amici il fotocoso) parlandone con amici che hanno 156/147 storgono il naso dubbiosi, nonostante abbiano visto il mio in funzione il costo sia di 40euro, immaginiamo poi si gli si proponesse a 170/250Euro, mai più!
Altrimenti se per qualche oscuro motivo da domani tutti li volessero il prezzo credo che diverrebbe abbordabile per tutti, fermo restando i problemi che poi si potrebbero avere....

cmq se si riuscisse non sarebbe male e per il costo calcolando un budget di 1500 € ci si sta dentro

esperienza personale:
applicazione pellicole anche all'anteriore 300€ :mecry)
verbale polizia municipale 357€ :mecry2)
1/2 gg per togliere le pellicole (anteriori) :cry:
ritiro libretto e relativo collaudo + tempo perso 44€ + 1gg di ferie :mecry2) :mecry2) :mecry2)

e ovviamente un bruciore di stomaco dal nervoso per qualche giorno :mad2) :mad2)

Diciamo infatti che e 'proprio per questa l'idea.. l'installazione professionale delle pellicole su tutti e 5 i vetri non costa poco e in caso si necessiti di rimuoverle per il collaudo son soldi buttati perche' il lavoro in caso andrebbe rifatto...

con questo sistema invece si potrebbero disinserire eliminando anche la limitazione di visibilita' permanente in caso di maltempo o buio con sui si deve convivere una volta installate le pellicole......

cmq mi sto informando bene e secondo me (con un minimo di sbattimento anche essendo una cosa sperimentale) si puo' fare.... l'unico vero problema tecnico secondo me sarebbero i finestrini perche' sono "mobili" e sicuramente renderebbero l'installazione di un "controvetro" interno piu' laboriosa e soggetta a sollecitazione.....

barrnewman":29h103du ha detto:
Diciamo infatti che e 'proprio per questa l'idea.. l'installazione professionale delle pellicole su tutti e 5 i vetri non costa poco e in caso si necessiti di rimuoverle per il collaudo son soldi buttati perche' il lavoro in caso andrebbe rifatto...

con questo sistema invece si potrebbero disinserire eliminando anche la limitazione di visibilita' permanente in caso di maltempo o buio con sui si deve convivere una volta installate le pellicole......

cmq mi sto informando bene e secondo me (con un minimo di sbattimento anche essendo una cosa sperimentale) si puo' fare.... l'unico vero problema tecnico secondo me sarebbero i finestrini perche' sono "mobili" e sicuramente renderebbero l'installazione di un "controvetro" interno piu' laboriosa e soggetta a sollecitazione.....

la cosa è interessante.... tienici informati allora se trovi qualcosa di buono, anche fai da te ;)

ragazzi purtroppo sapete che non riesco ad usare il cerca...volevo scriverlo nell'altra discussione ma non la trovo
comunque sia...oggi ho visto un paio di occhiali da vista (non mi ricordo la marca, ma penso basti andare in un negozio di ottica per scoprirlo) che a seconda della luce solare si scuriscono.
Si potrebbero dare le dimensioni del vetro della 147 e chiedere il prezzo

anche io mi sono appena fatto gli occhiali fotocromatici.....e sono parecchio comodi...

e la prima cosa che ho pensato era appunto montarli sulla nasona :D

secondo me tralasciando il discorso della bellezza....sarebbe davvero comodo averli....quando c'è il sole si scuriscono da soli....credo sia una pellicola anche se invisibile....negli occhiali non c'è nulla di elettrico....

e credo si potrebbero pure ovviare ai problemi legali...infatti si scuriscono solo quando effettivamente ce n'è bisogno....

il problema è capire che pellicole andrebbero montate