I tagliandi ufficiali sono a chilometraggi pericolosi?

Flav":nmqk16l4 ha detto:
Allora, il consumo istantaneo serve se si vuole tenere d'occhio nel lungo periodo (di un pieno) i consumi. Nel senso, ti dà l'idea appunto del consumo istantaneo e ti permette, se sei interessato, via cdb di "modulare" (passatemi il termine) il piede...

L'unico e solo parametro per valutare i consumi è la pompa: km fatti/ litri immessi. Il resto purtroppo non è possibile portarlo a metro di paragone.
Se vuoi passare ai 18 in teoria vai in peggio sui consumi rispetto al 17 perchè credo, ad occhio, che pesino di più. A meno che tu non vada di superleggeri (ma con le buche che ci sono su strade italiane è un rischio non da poco).

In ogni caso l'utilizzo che hai del propulsore non è il più ottimale per i consumi per il solo fatto che in urbano, fra gli stop, passaggi pedonali, semafori a motore fermo mangi praticamente tutto il vantaggio che poi hai nelle lunghe percorrenze... tutto qui... Si vede infatti dalle percorrenze che citi poi in extra e autostradale dove i parametri rientrano "nella norma", che questo propulsore soffre palesemente (perchè non è fatto per tale utilizzo):
- percorsi urbani con continui stop&go
- percorsi brevi e brevissimi.
:)

Con un controllo alla pompa avevo visto che il CDB era abbastanza preciso, un po' ottimista ma nell'ordine di mezzo km/l in più della realtà.

Cmq, ho comprato un bel cappello e sono entrato in modalità nonno questa settimana :asd) A parte gli scherzi ho ridotto la velocità di ripresa, pur mantenendo inalterate le velocità di punta, passato dai 130 ai 120 in superstrada, ho introdotto S&S dove ha più senso. Molto meno divertente, ma arrivo a destinazione nello stesso tempo.

A/R dal lavoro per 2 giorni con tanto traffico, 18 km/l. Per andata e ritorno faccio due strade diverse, complessivamente sono 57 km che percorro in 1h e 40m.
Purtroppo il 3 giorno rigenerazione FAP e la media è scesa a 17. Solitamente ottenevo 15 km/l scarsi. Altra cosa, ho notato che moderando il gas il FAP si intasa meno. Durante questo pieno, che non finisce più, ho avuto solo 1 rigenerazione verso la riserva.

Continuo a chiedermi se sarebbe stato meglio il benzina da 150CV.
 
marco1991":30y5u011 ha detto:
Flav":30y5u011 ha detto:
Allora, il consumo istantaneo serve se si vuole tenere d'occhio nel lungo periodo (di un pieno) i consumi. Nel senso, ti dà l'idea appunto del consumo istantaneo e ti permette, se sei interessato, via cdb di "modulare" (passatemi il termine) il piede...

L'unico e solo parametro per valutare i consumi è la pompa: km fatti/ litri immessi. Il resto purtroppo non è possibile portarlo a metro di paragone.
Se vuoi passare ai 18 in teoria vai in peggio sui consumi rispetto al 17 perchè credo, ad occhio, che pesino di più. A meno che tu non vada di superleggeri (ma con le buche che ci sono su strade italiane è un rischio non da poco).

In ogni caso l'utilizzo che hai del propulsore non è il più ottimale per i consumi per il solo fatto che in urbano, fra gli stop, passaggi pedonali, semafori a motore fermo mangi praticamente tutto il vantaggio che poi hai nelle lunghe percorrenze... tutto qui... Si vede infatti dalle percorrenze che citi poi in extra e autostradale dove i parametri rientrano "nella norma", che questo propulsore soffre palesemente (perchè non è fatto per tale utilizzo):
- percorsi urbani con continui stop&go
- percorsi brevi e brevissimi.
:)

Con un controllo alla pompa avevo visto che il CDB era abbastanza preciso, un po' ottimista ma nell'ordine di mezzo km/l in più della realtà.

Cmq, ho comprato un bel cappello e sono entrato in modalità nonno questa settimana :asd) A parte gli scherzi ho ridotto la velocità di ripresa, pur mantenendo inalterate le velocità di punta, passato dai 130 ai 120 in superstrada, ho introdotto S&S dove ha più senso. Molto meno divertente, ma arrivo a destinazione nello stesso tempo.

A/R dal lavoro per 2 giorni con tanto traffico, 18 km/l. Per andata e ritorno faccio due strade diverse, complessivamente sono 57 km che percorro in 1h e 40m.
Purtroppo il 3 giorno rigenerazione FAP e la media è scesa a 17. Solitamente ottenevo 15 km/l scarsi. Altra cosa, ho notato che moderando il gas il FAP si intasa meno. Durante questo pieno, che non finisce più, ho avuto solo 1 rigenerazione verso la riserva.

Continuo a chiedermi se sarebbe stato meglio il benzina da 150CV.

Beh, bene dai :OK) certo che i 18km/l col benzina non li fai manco andando a gatto morto...
 
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