I tagliandi ufficiali sono a chilometraggi pericolosi?

Si la prossima volta gli porto io la roba, ho visto che il filtro gasolio originale costa 30€ su ebay e l'ho pagato 80€ nella fattura. Cmq è un meccanico generico che ha la certificazione Alfa.

Genericamente con un pieno faccio sui 750-800 km, considerato quasi fino allo 0, il controllo sulla riserva mai fatto. Poi nei viaggi ne faccio 1000-1100. Avevo fatto il controllo alla pompa e il trip è leggermente più ottimista della realtà ma abbastanza credibile. Nella media esatta ho 15,1 km/l. In autostrada faccio i 18/19.

Probabilmente schiaccio troppo... tendenzialmente ho una guida sportiva. Non eccedo dai limiti però ai semafori son sempre tutti dietro di un po'. Anche se non mi sembra di andare così tanto, boh!
Tu quanto fai di media? Vedo che hai una motorizzazione simile, che dovrebbe addirittura essere più efficiente della mia, però hai più cavalli quindi...

Sul benzina forse... sono rimasto un po' scottato dall'esperienza 147 105CV con cui in carburante spendevo lo stesso che ho speso quest'anno per la Giulietta, assicurazione e bollo compresi. Mi sembra di essere in bilico tra le due motorizzazioni.
Il GPL l'ho escluso dopo averlo provato, anche in modalità benzina era fiacchissimo, mi era piaciuto molto di più il 1.6 105CV diesel.
 
marco1991":j98n65e7 ha detto:
Si la prossima volta gli porto io la roba, ho visto che il filtro gasolio originale costa 30€ su ebay e l'ho pagato 80€ nella fattura. Cmq è un meccanico generico che ha la certificazione Alfa.

Genericamente con un pieno faccio sui 750-800 km, considerato quasi fino allo 0, il controllo sulla riserva mai fatto. Poi nei viaggi ne faccio 1000-1100. Avevo fatto il controllo alla pompa e il trip è leggermente più ottimista della realtà ma abbastanza credibile. Nella media esatta ho 15,1 km/l. In autostrada faccio i 18/19.

Probabilmente schiaccio troppo... tendenzialmente ho una guida sportiva. Non eccedo dai limiti però ai semafori son sempre tutti dietro di un po'. Anche se non mi sembra di andare così tanto, boh!
Tu quanto fai di media? Vedo che hai una motorizzazione simile, che dovrebbe addirittura essere più efficiente della mia, però hai più cavalli quindi...

Sul benzina forse... sono rimasto un po' scottato dall'esperienza 147 105CV con cui in carburante spendevo lo stesso che ho speso quest'anno per la Giulietta, assicurazione e bollo compresi. Mi sembra di essere in bilico tra le due motorizzazioni.
Il GPL l'ho escluso dopo averlo provato, anche in modalità benzina era fiacchissimo, mi era piaciuto molto di più il 1.6 105CV diesel.

Io sono sui 5,3l/100km di media. Se stai tanto fermo ai semafori senza S&S e fai le partenze "brucianti", è quello che ti fa mangiare molto carburante. Il 2.0 in partenza da fermo beve come un dannato, non si scappa. Farne molti di semafori, o molti stop, e dover ripartire ogni volta da fermo è la peggior cosa per questo propulsore, fatto per fare lunghe percorrenze (anche a basse velocità ma basta che siano lunghe percorrenze). Prova magari ad affondare meno in partenza: allegerisci il piede ed appena sorpassi i 2mila giri cambia... prova così magari per un po' e vedi se la situazione migliora... cmq ribadisco, 15km/litro sono davvero pochissimi per questo motore secondo me come percorrenza...
 
Flav":nzgcj4eh ha detto:
marco1991":nzgcj4eh ha detto:
Si la prossima volta gli porto io la roba, ho visto che il filtro gasolio originale costa 30€ su ebay e l'ho pagato 80€ nella fattura. Cmq è un meccanico generico che ha la certificazione Alfa.

Genericamente con un pieno faccio sui 750-800 km, considerato quasi fino allo 0, il controllo sulla riserva mai fatto. Poi nei viaggi ne faccio 1000-1100. Avevo fatto il controllo alla pompa e il trip è leggermente più ottimista della realtà ma abbastanza credibile. Nella media esatta ho 15,1 km/l. In autostrada faccio i 18/19.

Probabilmente schiaccio troppo... tendenzialmente ho una guida sportiva. Non eccedo dai limiti però ai semafori son sempre tutti dietro di un po'. Anche se non mi sembra di andare così tanto, boh!
Tu quanto fai di media? Vedo che hai una motorizzazione simile, che dovrebbe addirittura essere più efficiente della mia, però hai più cavalli quindi...

Sul benzina forse... sono rimasto un po' scottato dall'esperienza 147 105CV con cui in carburante spendevo lo stesso che ho speso quest'anno per la Giulietta, assicurazione e bollo compresi. Mi sembra di essere in bilico tra le due motorizzazioni.
Il GPL l'ho escluso dopo averlo provato, anche in modalità benzina era fiacchissimo, mi era piaciuto molto di più il 1.6 105CV diesel.

Io sono sui 5,3l/100km di media. Se stai tanto fermo ai semafori senza S&S e fai le partenze "brucianti", è quello che ti fa mangiare molto carburante. Il 2.0 in partenza da fermo beve come un dannato, non si scappa. Farne molti di semafori, o molti stop, e dover ripartire ogni volta da fermo è la peggior cosa per questo propulsore, fatto per fare lunghe percorrenze (anche a basse velocità ma basta che siano lunghe percorrenze). Prova magari ad affondare meno in partenza: allegerisci il piede ed appena sorpassi i 2mila giri cambia... prova così magari per un po' e vedi se la situazione migliora... cmq ribadisco, 15km/litro sono davvero pochissimi per questo motore secondo me come percorrenza...

Concordo con te, io su giulietta con 150 cavalli dovevo stare un po' attento quando partivo ma una volta che ero in 4a/5a i consumi scendevano tantissimo e riuscivo a tenere una media di 17 km/L facendo un po' di città, ora con Giulia nuova accade la stessa cosa e nonostante il motore nuovo sto riuscendo a stare sui 16 km/L
 
Husqvarna":3fx7akfg ha detto:
Flav":3fx7akfg ha detto:
marco1991":3fx7akfg ha detto:
Si la prossima volta gli porto io la roba, ho visto che il filtro gasolio originale costa 30€ su ebay e l'ho pagato 80€ nella fattura. Cmq è un meccanico generico che ha la certificazione Alfa.

Genericamente con un pieno faccio sui 750-800 km, considerato quasi fino allo 0, il controllo sulla riserva mai fatto. Poi nei viaggi ne faccio 1000-1100. Avevo fatto il controllo alla pompa e il trip è leggermente più ottimista della realtà ma abbastanza credibile. Nella media esatta ho 15,1 km/l. In autostrada faccio i 18/19.

Probabilmente schiaccio troppo... tendenzialmente ho una guida sportiva. Non eccedo dai limiti però ai semafori son sempre tutti dietro di un po'. Anche se non mi sembra di andare così tanto, boh!
Tu quanto fai di media? Vedo che hai una motorizzazione simile, che dovrebbe addirittura essere più efficiente della mia, però hai più cavalli quindi...

Sul benzina forse... sono rimasto un po' scottato dall'esperienza 147 105CV con cui in carburante spendevo lo stesso che ho speso quest'anno per la Giulietta, assicurazione e bollo compresi. Mi sembra di essere in bilico tra le due motorizzazioni.
Il GPL l'ho escluso dopo averlo provato, anche in modalità benzina era fiacchissimo, mi era piaciuto molto di più il 1.6 105CV diesel.

Io sono sui 5,3l/100km di media. Se stai tanto fermo ai semafori senza S&S e fai le partenze "brucianti", è quello che ti fa mangiare molto carburante. Il 2.0 in partenza da fermo beve come un dannato, non si scappa. Farne molti di semafori, o molti stop, e dover ripartire ogni volta da fermo è la peggior cosa per questo propulsore, fatto per fare lunghe percorrenze (anche a basse velocità ma basta che siano lunghe percorrenze). Prova magari ad affondare meno in partenza: allegerisci il piede ed appena sorpassi i 2mila giri cambia... prova così magari per un po' e vedi se la situazione migliora... cmq ribadisco, 15km/litro sono davvero pochissimi per questo motore secondo me come percorrenza...

Concordo con te, io su giulietta con 150 cavalli dovevo stare un po' attento quando partivo ma una volta che ero in 4a/5a i consumi scendevano tantissimo e riuscivo a tenere una media di 17 km/L facendo un po' di città, ora con Giulia nuova accade la stessa cosa e nonostante il motore nuovo sto riuscendo a stare sui 16 km/L
:spin)
 
autoren":35aayzhp ha detto:
non ho mai seguito le scadenze su nessuna auto,sempre fatti molto prima
Io invece seguo l'annualità. Ogni anno faccio il tagliando. Capita che faccia 20mila km, capita che ne faccia 27mila. Ma ogni 365gg eseguo tagliando, cercando nel frattempo di usare in modo consono il mezzo: quindi no tirate a freddo, scaldare bene motore, ecc...
 
Flav":34tmgo5s ha detto:
marco1991":34tmgo5s ha detto:
Si la prossima volta gli porto io la roba, ho visto che il filtro gasolio originale costa 30€ su ebay e l'ho pagato 80€ nella fattura. Cmq è un meccanico generico che ha la certificazione Alfa.

Genericamente con un pieno faccio sui 750-800 km, considerato quasi fino allo 0, il controllo sulla riserva mai fatto. Poi nei viaggi ne faccio 1000-1100. Avevo fatto il controllo alla pompa e il trip è leggermente più ottimista della realtà ma abbastanza credibile. Nella media esatta ho 15,1 km/l. In autostrada faccio i 18/19.

Probabilmente schiaccio troppo... tendenzialmente ho una guida sportiva. Non eccedo dai limiti però ai semafori son sempre tutti dietro di un po'. Anche se non mi sembra di andare così tanto, boh!
Tu quanto fai di media? Vedo che hai una motorizzazione simile, che dovrebbe addirittura essere più efficiente della mia, però hai più cavalli quindi...

Sul benzina forse... sono rimasto un po' scottato dall'esperienza 147 105CV con cui in carburante spendevo lo stesso che ho speso quest'anno per la Giulietta, assicurazione e bollo compresi. Mi sembra di essere in bilico tra le due motorizzazioni.
Il GPL l'ho escluso dopo averlo provato, anche in modalità benzina era fiacchissimo, mi era piaciuto molto di più il 1.6 105CV diesel.

Io sono sui 5,3l/100km di media. Se stai tanto fermo ai semafori senza S&S e fai le partenze "brucianti", è quello che ti fa mangiare molto carburante. Il 2.0 in partenza da fermo beve come un dannato, non si scappa. Farne molti di semafori, o molti stop, e dover ripartire ogni volta da fermo è la peggior cosa per questo propulsore, fatto per fare lunghe percorrenze (anche a basse velocità ma basta che siano lunghe percorrenze). Prova magari ad affondare meno in partenza: allegerisci il piede ed appena sorpassi i 2mila giri cambia... prova così magari per un po' e vedi se la situazione migliora... cmq ribadisco, 15km/litro sono davvero pochissimi per questo motore secondo me come percorrenza...

Azz... di semafori ne faccio tantissimi. Ed ora che me lo fai notare ho visto che guidando fluido (che col traffico vuol dire fare 20 calcoli al secondo per anticipare le auto davanti, quindi stressante) in consumi sono migliori (probabilmente perchè mi fermo molte meno volte) anche se vado avanti a 5km/h in prima. Domani faccio un mini viaggetto, azzero il trip B e vi faccio sapere come va in autostrada. A me i 15 sembravano già ottimi, venendo dai 10 della 147.

A me è sempre sembrato molto più impegnativa la partenza da freddo. A parità di percorso azzerando il trip a caldo avevo una media sui 17 contro i 14 della partenza a freddo. A questo non c'è rimedio purtroppo, già l'auto dorme in box tutta la notte...

Beato te che fai i 19... però non fai molta città immagino. Proverò a partire più tranquillo, come cambiata stacco sempre tra i 1800 e i 2000, tranne quando mi serve qualcosa in più

Domanda da ignorante, se la EGR è intasata/sporca, può essere che i consumi aumentino? Spesso ho una specie di singhiozzo (in 2a è evidente), quando la macchina è fredda, e schiaccio circa ad 1/3 del gas da 1100 giri. Sui 1200-1400 c'è un mini vuoto di potenza, prima dell'attacco del turbo. Non lo fa sempre (anzi, quasi mai) ed è difficilissimo da riprodurre, da caldo quasi impossibile. Avevo letto su internet di un problema uguale e gli dicevano che era la EGR. Io avevo anche pensato la frizione che in quella particolare situazione slitta, ma "testandola" mi è sembrata ok, anche perchè con così pochi km....
 
Husqvarna":2q0ohaor ha detto:
Flav":2q0ohaor ha detto:
marco1991":2q0ohaor ha detto:
Si la prossima volta gli porto io la roba, ho visto che il filtro gasolio originale costa 30€ su ebay e l'ho pagato 80€ nella fattura. Cmq è un meccanico generico che ha la certificazione Alfa.

Genericamente con un pieno faccio sui 750-800 km, considerato quasi fino allo 0, il controllo sulla riserva mai fatto. Poi nei viaggi ne faccio 1000-1100. Avevo fatto il controllo alla pompa e il trip è leggermente più ottimista della realtà ma abbastanza credibile. Nella media esatta ho 15,1 km/l. In autostrada faccio i 18/19.

Probabilmente schiaccio troppo... tendenzialmente ho una guida sportiva. Non eccedo dai limiti però ai semafori son sempre tutti dietro di un po'. Anche se non mi sembra di andare così tanto, boh!
Tu quanto fai di media? Vedo che hai una motorizzazione simile, che dovrebbe addirittura essere più efficiente della mia, però hai più cavalli quindi...

Sul benzina forse... sono rimasto un po' scottato dall'esperienza 147 105CV con cui in carburante spendevo lo stesso che ho speso quest'anno per la Giulietta, assicurazione e bollo compresi. Mi sembra di essere in bilico tra le due motorizzazioni.
Il GPL l'ho escluso dopo averlo provato, anche in modalità benzina era fiacchissimo, mi era piaciuto molto di più il 1.6 105CV diesel.

Io sono sui 5,3l/100km di media. Se stai tanto fermo ai semafori senza S&S e fai le partenze "brucianti", è quello che ti fa mangiare molto carburante. Il 2.0 in partenza da fermo beve come un dannato, non si scappa. Farne molti di semafori, o molti stop, e dover ripartire ogni volta da fermo è la peggior cosa per questo propulsore, fatto per fare lunghe percorrenze (anche a basse velocità ma basta che siano lunghe percorrenze). Prova magari ad affondare meno in partenza: allegerisci il piede ed appena sorpassi i 2mila giri cambia... prova così magari per un po' e vedi se la situazione migliora... cmq ribadisco, 15km/litro sono davvero pochissimi per questo motore secondo me come percorrenza...

Concordo con te, io su giulietta con 150 cavalli dovevo stare un po' attento quando partivo ma una volta che ero in 4a/5a i consumi scendevano tantissimo e riuscivo a tenere una media di 17 km/L facendo un po' di città, ora con Giulia nuova accade la stessa cosa e nonostante il motore nuovo sto riuscendo a stare sui 16 km/L

Beato te che hai la Giulia!!! :love) Quanti CV? Com'è come manutenzione?
 
Per il momento nessun problema grosso solo piccole cose normali per una macchina completamente nuova. Comunque 2.2 150 cavalli nel garage delle Giulia ci sono un po' di foto. Io faccio abbastanza città (con macchine meno potenti stavo sempre in 5a ma a velocità basse ora mi rendo conto del contrario) e i 15 li faccio solo facendo tratti corti. Con giulietta in autostrada a velocità di codice facevo i 18 con i 18. Con questa ho visto anche i 19 di media in superstrada
 
Io oggi ad esempio ho fatto il pieno, ho percorso circa 990km con 51lt di gasolio. Media 57km/h.
Faccio 30km ad andare ed altrettanti a tornare da lavoro tutto su strade extraurbane, son fermo al semaforo 0.
Se avverti questi singhiozzi un controllino io me lo farei fare sinceramente perchè non è normale. Può essere l'EGR da pulire, ma qui non sono esperto quindi spero che chi ne sa più di me ti possa aiutare. Certo è però che questo, fra i motori con più cavalleria di Giulietta, è quello che beve di meno dopo il 1.6 105cv. Che ti faccia i 15km/L è per me davvero strano se devo essere sincero...
 
Flav":3ib9vwmd ha detto:
Io oggi ad esempio ho fatto il pieno, ho percorso circa 990km con 51lt di gasolio. Media 57km/h.
Faccio 30km ad andare ed altrettanti a tornare da lavoro tutto su strade extraurbane, son fermo al semaforo 0.
Se avverti questi singhiozzi un controllino io me lo farei fare sinceramente perchè non è normale. Può essere l'EGR da pulire, ma qui non sono esperto quindi spero che chi ne sa più di me ti possa aiutare. Certo è però che questo, fra i motori con più cavalleria di Giulietta, è quello che beve di meno dopo il 1.6 105cv. Che ti faccia i 15km/L è per me davvero strano se devo essere sincero...

Allora, ho fatto qualche test impegnandomi ad avare una guida quanto più fluida e senza accelerate, costante adeguamento delle marce.

Percorrenze miste:
- Percorso casa-Milano centro, domenica con traffico nullo: 70% extraurbano/30% urbano = 16,4 km/l. Partenza da freddo (box).
- Percorso casa-lavoro (Milano), lunedì mattina con pochissimo traffico = 15,6km/l. Stesso percorso di sopra ma aggiunge ulteriore urbano, quindi 50 e 50.
- Non ho resettato e tornato dal lavoro sono passato a prendere la ragazza e 2 amici e siamo andati fuori a cena (5km urbano). Riporto a casa tutti (3km urbano) e torno a casa (25 km 70% extraurbano e 30% urbano). Risultato = 14,4 km/l :cry: Prima di rientrare in tangenziale segnava 13

Percorrenze extraurbane e autostradali:
- Percorso Milano - Mantova, traffico assente da caldo: autostrada 100km (130 km/h) + 60km statale (70-90 km/h) = 21 km/l in autostrada arrivati a 23 km/l una volta a destinazione.
- Ritorno da Mantova verso Milano, causa forte nebbia e molte auto sulla statale ho tenuto una velocità tra i 30 e in 60 km/h senza mai fermarmi una volta. Non ho resettato il trip dall'andata e alla fine di tutto: 22,4 km/l
- Mini test in statale con cruise control a 90 km/h e avevo i 25-30 km/l secondo istantaneo.

Non ho avuto alcuna rigenerazione. Temperatura esterna 12-16°C.

Mi sembra che i consumi in città siano altissimi tanto quanto sono irrisori in extraurbano. Sicuramente Milano non è un urbano come possono essere i classici paesi in periferia, ma il traffico è più nervoso e i semafori/pedoni sono tantissimi. Però ho fatto il test in giornate in assenza di traffico causa ponte, per esempio la circonvallazione esterna l'ho fatta in onda verde in 5 minuti... di solito sono 20 minuti. Però credo che in assenza di rigenerazioni l'urbano non sia così impegnativo per un diesel, probabilmente estraendo dalla media la parte urbana avrò fatto gli 11.

Forse quando vado a far cambiare freni e gomme a novembre gli faccio dare un occhio.
 
Sembrano consumi abbastanza anomali, con giulietta 150 cavalli in autostrada facevo i 18.2 quindi la tua è normale che li consumi meno e ci sta, ma io nell'urbano
Sono passato in dynamic su Giulia e sto tenendo la media dei 14,5 circa ma in dynamic è impossibile andare piano :asd) :asd) :asd)
 
Husqvarna":1smex8dj ha detto:
Sembrano consumi abbastanza anomali, con giulietta 150 cavalli in autostrada facevo i 18.2 quindi la tua è normale che li consumi meno e ci sta, ma io nell'urbano
Sono passato in dynamic su Giulia e sto tenendo la media dei 14,5 circa ma in dynamic è impossibile andare piano :asd) :asd) :asd)

18.2 in autostrada mi sembra un consumo molto più alto della mia per soli 10 CV in più :?: e allo stesso tempo 14,5 in Dynamic urbano è pochissimo. In Dynamic urbano non mi sono mai sognato di provare a vedere i consumi

Mi state facendo venire la paranoia :scratch) Ieri veramente sono andato pianissimo col gas tanto che al semaforo tutti volevano superarmi... eppure consumi altissimi. Il fatto è che sta Giulietta ha avuto 2 proprietari precedenti, anche se l'ultimo da cui l'ho presa io era un mio parente il quale l'ha presa da un ottimo concessionario qui in zona come aziendale (e si è occupato di fare il 1° tagliando certificato), però per quanto una persona possa essere onesta se non gestisce bene le manutenzioni e usa la macchina nel modo sbagliato...

PS. Ma sei pazzo ad andare in giro in Dynamic? :color) La sera passerai un'ora a ripulire l'auto dai resti dei pedoni :asd)
 
marco1991":2tvw6qwm ha detto:
Husqvarna":2tvw6qwm ha detto:
Sembrano consumi abbastanza anomali, con giulietta 150 cavalli in autostrada facevo i 18.2 quindi la tua è normale che li consumi meno e ci sta, ma io nell'urbano
Sono passato in dynamic su Giulia e sto tenendo la media dei 14,5 circa ma in dynamic è impossibile andare piano :asd) :asd) :asd)

18.2 in autostrada mi sembra un consumo molto più alto della mia per soli 10 CV in più :?: e allo stesso tempo 14,5 in Dynamic urbano è pochissimo. In Dynamic urbano non mi sono mai sognato di provare a vedere i consumi

Mi state facendo venire la paranoia :scratch) Ieri veramente sono andato pianissimo col gas tanto che al semaforo tutti volevano superarmi... eppure consumi altissimi. Il fatto è che sta Giulietta ha avuto 2 proprietari precedenti, anche se l'ultimo da cui l'ho presa io era un mio parente il quale l'ha presa da un ottimo concessionario qui in zona come aziendale (e si è occupato di fare il 1° tagliando certificato), però per quanto una persona possa essere onesta se non gestisce bene le manutenzioni e usa la macchina nel modo sbagliato...

PS. Ma sei pazzo ad andare in giro in Dynamic? :color) La sera passerai un'ora a ripulire l'auto dai resti dei pedoni :asd)
La "mia" giulietta "aveva i cerchi da 18 e ho letto quella media andando e tornando da Genova quindi l'autostrada non ed una vera e propria tavola magari hanno inciso quelli, per il dynamic di Giulia il problema più ke i resti dei pedoni "tanto oramai già menomati o morti :color) :color) il problema è non rovinare lo splendore dello squalo :mad2) :member) :lol2)
 
Husqvarna":20293l33 ha detto:
marco1991":20293l33 ha detto:
Husqvarna":20293l33 ha detto:
Sembrano consumi abbastanza anomali, con giulietta 150 cavalli in autostrada facevo i 18.2 quindi la tua è normale che li consumi meno e ci sta, ma io nell'urbano
Sono passato in dynamic su Giulia e sto tenendo la media dei 14,5 circa ma in dynamic è impossibile andare piano :asd) :asd) :asd)

18.2 in autostrada mi sembra un consumo molto più alto della mia per soli 10 CV in più :?: e allo stesso tempo 14,5 in Dynamic urbano è pochissimo. In Dynamic urbano non mi sono mai sognato di provare a vedere i consumi

Mi state facendo venire la paranoia :scratch) Ieri veramente sono andato pianissimo col gas tanto che al semaforo tutti volevano superarmi... eppure consumi altissimi. Il fatto è che sta Giulietta ha avuto 2 proprietari precedenti, anche se l'ultimo da cui l'ho presa io era un mio parente il quale l'ha presa da un ottimo concessionario qui in zona come aziendale (e si è occupato di fare il 1° tagliando certificato), però per quanto una persona possa essere onesta se non gestisce bene le manutenzioni e usa la macchina nel modo sbagliato...

PS. Ma sei pazzo ad andare in giro in Dynamic? :color) La sera passerai un'ora a ripulire l'auto dai resti dei pedoni :asd)
La "mia" giulietta "aveva i cerchi da 18 e ho letto quella media andando e tornando da Genova quindi l'autostrada non ed una vera e propria tavola magari hanno inciso quelli, per il dynamic di Giulia il problema più ke i resti dei pedoni "tanto oramai già menomati o morti :color) :color) il problema è non rovinare lo splendore dello squalo :mad2) :member) :lol2)

Beato te con la Giulia :love) 420nm di coppia vero? :?: Anche se non posso proprio lamentarmi della mia Giulietta con "solo" 350nm

Un momento... ma che gomme avete (avevate) su Giulietta? Magari è quello e mi sto facendo paranoie per niente (eccetto il singhiozzo a freddo).
Io ho i 17 a turbina, non credo cambi molto rispetto ai 18 (che ho in programma). Come gomme uso le Bridgestone Potenza Y, che mi pare abbiamo una E nei consumi, rispetto alle A in linea teorica c'è uno stacco di 0,5 l/100km
 
Ne ho "solo" 380 ma secondo una prova a banco ne ha fatti 395. Su giulietta avevo le pzero mentre su questa continental premium contact
 
Husqvarna":2sh5uh0y ha detto:
Ne ho "solo" 380 ma secondo una prova a banco ne ha fatti 395. Su giulietta avevo le pzero mentre su questa continental premium contact

PZero sono più o meno come le mie. Mistero :scratch)
 
Allora, il consumo istantaneo serve se si vuole tenere d'occhio nel lungo periodo (di un pieno) i consumi. Nel senso, ti dà l'idea appunto del consumo istantaneo e ti permette, se sei interessato, via cdb di "modulare" (passatemi il termine) il piede...

L'unico e solo parametro per valutare i consumi è la pompa: km fatti/ litri immessi. Il resto purtroppo non è possibile portarlo a metro di paragone.
Se vuoi passare ai 18 in teoria vai in peggio sui consumi rispetto al 17 perchè credo, ad occhio, che pesino di più. A meno che tu non vada di superleggeri (ma con le buche che ci sono su strade italiane è un rischio non da poco).

In ogni caso l'utilizzo che hai del propulsore non è il più ottimale per i consumi per il solo fatto che in urbano, fra gli stop, passaggi pedonali, semafori a motore fermo mangi praticamente tutto il vantaggio che poi hai nelle lunghe percorrenze... tutto qui... Si vede infatti dalle percorrenze che citi poi in extra e autostradale dove i parametri rientrano "nella norma", che questo propulsore soffre palesemente (perchè non è fatto per tale utilizzo):
- percorsi urbani con continui stop&go
- percorsi brevi e brevissimi.
:)
 
marco1991":325pzszz ha detto:
autoren":325pzszz ha detto:
non ho mai seguito le scadenze su nessuna auto,sempre fatti molto prima

Hai notato benefici? O semplicemente uno scrupolo per evitare guasti? :)
Diciamo che non sono quei pochi euro che mi mandano in rovina,preferisco farlo prima (tanto la manutenzione ordinaria e straodinaria me la faccio) .Di sicuro il motore mi ringrazierebbe se avesse la parola :asd) .Poi dipende anche dall'uso,km ecc
 
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