Ciao a tutti
Ho lasciato la mia Giulietta 2.0 diesel MY10 dal meccanico dopo che da circa 100 km mi era uscita la spia di "Far cambiare olio motore", che è coincisa con il tagliando dei 70.000 Km.
Il meccanico mi ha detto che il cambio d'olio ogni 35.000 Km è esagerato e che è meglio cambiarlo a 20.000 Km o comunque tra i 20 e i 30.000 e che questa è la nuova disposizione di Alfa Romeo (l'officina è certificata AR) dopo che diverse persone hanno rotto il motore.
Per curiosità sono andato a vedere il nuovo manuale di uso e manutenzione della MY16 ed effettivamente non è più indicato il cambio d'olio ogni 35.000 Km ma deve essere effettuato "Quando viene visualizzato l'apposito messaggio sul quadro strumenti e in ogni caso non oltre i 24 mesi"!! Tra l'altro trovo la cosa veramente idiota perchè la spia ti massacra di avvisi e se ti capita mentre sei fuori casa per giorni?! Che fai? Visto che non è dato sapere ogni quanto va cambiato e che quando appare la spia ti dicono di cambiare tutto entro 500 km. Ho letto sui forum che l'avviso può uscire anche dopo soli 5-10.000 km se sei uno che usa il diesel in città e non fa rigenerare bene in DPF. Inoltre non esiste alcun sensore, è un calcolo che fa la centralina in base al chilometraggio dell'olio e il numero di rigenerazioni andate a buon fine e non, quindi il parametro di riferimento esiste ma se lo tengono per loro a quanto pare.
Anche la cinghia di distribuzione deve essere cambiata più spesso, precisamente ogni 120.000 km (anzichè 140.000) oppure 6 anni (anzichè 5) mentre per uso gravoso o in zone polverose ogni 60.000 km (anzichè 140.000) o 4 anni (come prima). La cinghia degli accessori segue ora la distribuzione mentre prima ogni 105.000 km indipendentemente dalle condizioni di utilizzo.
In generale tutti gli altri controlli e sostituzioni minori seguono ora la cadenza di 20.000km anzichè 35.000. Sto sempre parlando della versione diesel.
Che ne pensate? Hanno ridotto i chilometraggi per colpa dei soliti che trattano la macchina da schifo e si lamentano con la casa madre o perchè c'è effettivamente un problema? :sgrat)
Ricordo che passando da 147 a Giulietta ero rimasto colpito da come fossero ridottissimi gli interventi di manutenzione ordinaria, 147 era più dal meccanico che nel box. Io indipendentemente dai tagliandi controllo sempre tutto con regolarità e prima di ogni viaggio e l'olio è sempre stato pulitissimo negli ultimi 20.000 Km (da quando ho acquistato questa Giulietta) e ho rabboccato appena acquistata un 250 ml e altri 250 ml nel corso dei mesi in modo da rimanere sempre a livello ottimale. Personalmente seguirò il consiglio del meccanico che non ha mai sbagliato, sempre meglio spendere qualche centinaio di € in più che avere la macchina da buttare.
Ho lasciato la mia Giulietta 2.0 diesel MY10 dal meccanico dopo che da circa 100 km mi era uscita la spia di "Far cambiare olio motore", che è coincisa con il tagliando dei 70.000 Km.
Il meccanico mi ha detto che il cambio d'olio ogni 35.000 Km è esagerato e che è meglio cambiarlo a 20.000 Km o comunque tra i 20 e i 30.000 e che questa è la nuova disposizione di Alfa Romeo (l'officina è certificata AR) dopo che diverse persone hanno rotto il motore.
Per curiosità sono andato a vedere il nuovo manuale di uso e manutenzione della MY16 ed effettivamente non è più indicato il cambio d'olio ogni 35.000 Km ma deve essere effettuato "Quando viene visualizzato l'apposito messaggio sul quadro strumenti e in ogni caso non oltre i 24 mesi"!! Tra l'altro trovo la cosa veramente idiota perchè la spia ti massacra di avvisi e se ti capita mentre sei fuori casa per giorni?! Che fai? Visto che non è dato sapere ogni quanto va cambiato e che quando appare la spia ti dicono di cambiare tutto entro 500 km. Ho letto sui forum che l'avviso può uscire anche dopo soli 5-10.000 km se sei uno che usa il diesel in città e non fa rigenerare bene in DPF. Inoltre non esiste alcun sensore, è un calcolo che fa la centralina in base al chilometraggio dell'olio e il numero di rigenerazioni andate a buon fine e non, quindi il parametro di riferimento esiste ma se lo tengono per loro a quanto pare.
Anche la cinghia di distribuzione deve essere cambiata più spesso, precisamente ogni 120.000 km (anzichè 140.000) oppure 6 anni (anzichè 5) mentre per uso gravoso o in zone polverose ogni 60.000 km (anzichè 140.000) o 4 anni (come prima). La cinghia degli accessori segue ora la distribuzione mentre prima ogni 105.000 km indipendentemente dalle condizioni di utilizzo.
In generale tutti gli altri controlli e sostituzioni minori seguono ora la cadenza di 20.000km anzichè 35.000. Sto sempre parlando della versione diesel.
Che ne pensate? Hanno ridotto i chilometraggi per colpa dei soliti che trattano la macchina da schifo e si lamentano con la casa madre o perchè c'è effettivamente un problema? :sgrat)
Ricordo che passando da 147 a Giulietta ero rimasto colpito da come fossero ridottissimi gli interventi di manutenzione ordinaria, 147 era più dal meccanico che nel box. Io indipendentemente dai tagliandi controllo sempre tutto con regolarità e prima di ogni viaggio e l'olio è sempre stato pulitissimo negli ultimi 20.000 Km (da quando ho acquistato questa Giulietta) e ho rabboccato appena acquistata un 250 ml e altri 250 ml nel corso dei mesi in modo da rimanere sempre a livello ottimale. Personalmente seguirò il consiglio del meccanico che non ha mai sbagliato, sempre meglio spendere qualche centinaio di € in più che avere la macchina da buttare.