Filippo76":26rie8vo ha detto:
assolutamente daccordo!!
Un paio di giorni fa parlando con un mio compaesano, che si è preso una 159 sw 150cv, abbiamo discusso un po' delle nostre auto e mi ha colpito due riflessioni che ha fatto. Ha elogiato il comportamento stradale (ma quello non avevo dubbi, l'ho già detto che è un'ottima auto), ma ha riferito come non sia proprio comoda e come i consumi siano altissimi (circa 12 km/l e se va bene arriva a 14).
Be ha una Sw quindi piu peso rispetto alla berlina, e bisogna vedere come guida, che cerchi ha ecc ecc, io per esempio sono sempre tra i circa 14 e i 14,5 in media totale. Per dirtene una, con 10€ di gasolio riesco a fare almeno 100km, e ho i 19'' :elio)
Filippo76":26rie8vo ha detto:
Ora la mia riflessione, ricollegandomi al discorso iniziale di paragone tra il 1.6 tdi e il 1.9 jtdm con differenze in termini velocisti, si concentra su queste diversità e come queste non siano poi così evidenti a fronte di consumi nettamente diversi....
Be considera che le differenze nei consumi si avvertono piu facilmente, cioè quei pochi km in piu che per esempio fai con una Skoda, li noti subito perchè li vedi, mentre nelle prestazioni, se non hai accanto una 159 1.9 che magari da fermo parte con te e va piu forte mentre tirate,quindi rimane avanti, non te ne accorgi proprio, perchè stando da solo se tiri vai e basta, non so se mi sono spiegato.
Le differeze ci sono, ma le noti (quando sono cosi piccole) solo con gli strumenti o avendo l'auto accanto. Ovviamente le 2 auto devono trovarsi a pari condizioni, cioè come hanno fatto nelle rilevazioni le riviste, e quindi stesso numero di persone a bordo, stessa quantità di gasolio ecc ecc, cosa impossibile quindi nelle strade quotidiane
Il forte della 159 è che nonostante pesi di piu di Skoda, e di un bel po, con la 1.9 150cv vs Skoda 140cv, va sensibilmente meglio, nelle altre è attaccata al culo della Skoda, ripeto nonostante il peso maggiore.
Poi è ovvio (come ho gia detto) che nell'acquisto di un'auto incidono altre cose, tipo estetica, dotazioni ecc ecc........