I nuovi led W5W da 1W per le luci di posizione

147SuperSport":3fy1ntyo ha detto:
Konto dici che è fattibile cambiare lo zoccolo del led e farli diventare H6W oppure è necessario proprio cambiare portalampade?perchè il portalampade non lo trovo da nessuna parte :mecry2) e visto che mi si son fulminati tutti e 3 i led e devo cambiarli tanto vale che mettevo questi + potenti

No credo sia necessario cambiare portalamapda. Ma non lo avevano gia' fatto, mettendo il portalampada di un'altra auto? La Uno forse?

Kontorotsui":24eab2o6 ha detto:
A breve dovrebbero arrivare anche una nuova versione, metallica (ma ancora W5W) invece che plasticosa, adatta per i fari non-xenon della serie 0, per chi vuol cambiare portalampada.

Perchè solo ai non-xenon serie 0?? Li voglio anch'io!

Comunque sto lavorando ad un adattatore H6W to W5W che inglobi resistenza di carico e diodi di protezione, senza richiedere modifiche irreversibili ai fari (taglio dei fili e quant'altro). Per il portalampada W5W, va benissimo quello della luce direzione laterale della Uno restyling, è un pochino lungo ma è l'unico che ho trovato adattarsi discretamente. Notare che in questo caso non abbiamo problemi di calore visto che abbiamo a che fare con un led.

dallas140cv":15jivnwb ha detto:
Kontorotsui":15jivnwb ha detto:
A breve dovrebbero arrivare anche una nuova versione, metallica (ma ancora W5W) invece che plasticosa, adatta per i fari non-xenon della serie 0, per chi vuol cambiare portalampada.
Notare che in questo caso non abbiamo problemi di calore visto che abbiamo a che fare con un led.
ma nn ha detto konto ke questi scaldano un bel po :confusbig)

dallas140cv":2pxq4700 ha detto:
Kontorotsui":2pxq4700 ha detto:

Perchè solo ai non-xenon serie 0?? Li voglio anch'io!

Comunque sto lavorando ad un adattatore H6W to W5W che inglobi resistenza di carico e diodi di protezione, senza richiedere modifiche irreversibili ai fari (taglio dei fili e quant'altro). Per il portalampada W5W, va benissimo quello della luce direzione laterale della Uno restyling, è un pochino lungo ma è l'unico che ho trovato adattarsi discretamente. Notare che in questo caso non abbiamo problemi di calore visto che abbiamo a che fare con un led.

Uhh, spiega meglio questa cosa dell'adattatore :D
Ho parlato con Gianl147 e mi ha detto che lui riesce a mettere le W5W grazie al portalamapda suddetto (della Uno).
In merito ai problemi di calore, questi led scaldano fino a 80 gradi. Non so se li qualifica come "problema di calore". Diciamo che dissipano circa un 1W di calore.

@ KONTO

Sto cercando di sfruttare una H6 bruciata (una lampada non certo difficile da trovare) per prendere l'alimentazione e poi collegarmi al portalampada W5. La lunghezza del portalampada H6 della serie 0 non xenon (credo comunque valga anche per gli xenon ma non ho ancora smontato i miei fari) è di circa 25 mm e il portalampade della Uno misura 35 circa.

Ma perchè secondo te non va bene per le serie 0 con xenon?

belli questi led andrea...
che tu sappia, visto che hai visto (scusami il gioco di parole), sia le mie luci di posizioni a sei led e sia queste.. c'è molta differnza? vale la pena sostituirle?

dallas140cv":14tgqueb ha detto:
@ KONTO

Sto cercando di sfruttare una H6 bruciata (una lampada non certo difficile da trovare) per prendere l'alimentazione e poi collegarmi al portalampada W5. La lunghezza del portalampada H6 della serie 0 non xenon (credo comunque valga anche per gli xenon ma non ho ancora smontato i miei fari) è di circa 25 mm e il portalampade della Uno misura 35 circa.

Ma perchè secondo te non va bene per le serie 0 con xenon?

Scusa quando ho detto che non va bene (cosa?) per le serie 0 con xenon? :confusbig)

Inoltre nella descrizione che dai sopra, non ho capito bene cosa pensi di fare. A che ti serve la H6 bruciata? Solo per non tagliare i fili?

lorenzinetto":1jscrm1n ha detto:
belli questi led andrea...
che tu sappia, visto che hai visto (scusami il gioco di parole), sia le mie luci di posizioni a sei led e sia queste.. c'è molta differnza? vale la pena sostituirle?

Sulla serie 0 non te lo so dire. Io ho un approccio scientifico... non faccio affermazioni se non ho provato. I nuovi led sulla serie 0 non li ho provati, quindi non so dirti. PENSO che il leddone da 1W sulla serie 0 faccia molta piu' luce delle 6 led che abbiamo ora... perche' per come e' fatto il fanale della serie 0 si sfrutta molto di piu' il maggior raggio di illuminazione. Pero' finche' non si prova, non si puo' dire niente :ka)

lorenzinetto":bt8wofhw ha detto:
ricordati che io ho una ypsilon :p

ps: ne hai ancora di w5w di questi led?

Ah ops, parlavi della ypsilon. Non so dirti, da com'e' fatto il fanale forse si, ma si puo' dire solo provando :ka)

Di questi led ne ho solo 3 coppie, forse 2 perche' una credo sia gia' presa... le altre le han saccheggiate al raduno il 10 giugno :asd)

Ecco il passaggio che non capisco:

Kontorotsui":20092gpd ha detto:

Quello che sto cercando di fare è utilizzare la base di una H6W per ricavare l'alimentazione elettrica da portare ad un portalampade W5W, allo scopo di non tagliare i fili del faro. Sai com'è, ma con dei fari che valgono 990 € cadauno e la garanzia di 5 anni......

dallas140cv":1nyhxx18 ha detto:
Ecco il passaggio che non capisco:

Kontorotsui":1nyhxx18 ha detto:

Hai ragione spiego meglio: chi non ha gli xenon, ma lampadine normali o peggio le 100W, rischia di danneggiare i led con il calore. Quindi c'e' questa nuova versione, da 1W e sempre W5W e che quindi necessita il cambio portalampada, che ha il corpo in metallo per maggior protezione, robustezza e dissipazione del calore.

dallas140cv":1nyhxx18 ha detto:
Quello che sto cercando di fare è utilizzare la base di una H6W per ricavare l'alimentazione elettrica da portare ad un portalampade W5W, allo scopo di non tagliare i fili del faro. Sai com'è, ma con dei fari che valgono 990 € cadauno e la garanzia di 5 anni......

Si immaginavo che il motivo fosse non tagliare il filo :OK)

Aggiornamento, purtroppo negativo. Non si riesce, con il metodo da me auspicato, a prelevare tensione dal portalampada H6 per collegare una W5. Ho disintegrato qualche lampada H6 riscontrando che nel tentativo di rimanere con la sola parte metallica rompevo anche la parte inferiore della stessa, con l'isolante nero tra i due poli che è di vetro e facente parte dello stesso bulbo. Quindi direi che monto i led H6 e la faccio finita, sperando che magari un giorno facciano dei led H6 con le stesse caratteristiche di questi.

Per i diodi, ho preso degli 1N5352, zener da 5W con tensione di scarica a 15 V, che dovrebbero essere idonei al nostro caso.

Il montaggio è previsto per domani sera (salvo altri impegni) quindi seguirà reportage fotografico e descrizione. Comunque il diodo lo collego molto semplicemente a ponte sulla resistenza, ottenendo un taglio per tensioni dirette superiori ai 15 V e un taglio alle tensioni inverse.

dallas quindi hai risolto il "problema" che si fulminavano i led? bravo bravo non vedo l'ora io x ora ho isolato le ballast a dovere + il diodo che cavolo stì led devono durarmi all'infinito :asd)

dallas140cv":2r3uzxx1 ha detto:
E' solo una prova per tentare di sopprimere strane tensioni che possono raggiungere i led e danneggiarli.

Quoto!
Non fatevi illusioni anzitempo. Non sappiamo niente sulla causa della moria di led provocata dall'impianto di alcune auto. Secondo me l'ipotesi dei fari messi male a terra e' molto plausibile, ma anche fosse quella non e' detto che questa soluzione basti.
Proviamo e speriamo di azzeccarla giusta :OK)
E naturalmente grazie a dallas per averla proposta e dato i dettagli, anche fotografici a breve :nod)