I nuovi led W5W da 1W per le luci di posizione

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Il signore dei led colpisce ancora :elio)

Ecco qua i nuovi led da 1W che vi presentero' anche al raduno del 10 giugno.

led-1W-1.jpg


Sono led di ultimissima generazione, da 1W (quindi occhio a non toccarli che scaldano fino a 80 gradi :?: ) montati su zoccolo W5W (luci di posizione, antipozzanghera, cassettino e via dicendo, volendo anche luci targa) con un piccolo dissipatore e un bel circuito integrato regolatore di tensione interno che dovrebbe (ripeto dovrebbe) resistere anche agli impianti elettrici ballerini di alcune 147 particolarmente sfigate.

Il vantaggio e' che fanno addirittura un po' piu' di luce come le luci di posizione, quindi niente piu' luce fioca :D
Questi sono i primi led per luci di posizione che superano in luminosita' le lampadine originali :OK)

Eccolo acceso, notare la luce strabianca che fa, che ha saturato la macchina fotografica...

led-1W-2.jpg


Ed eccolo in azione su una 147 restyling (che ha le posizioni W5W).

Attenzione lo ripeto per l'ennesima volta, la mia macchina fotografica si incasina nel bilanciamento dei bianchi a causa dell'illuminazione pubblica (gialla), del faro (giallognolo) e del led (ultrawhite) quindi SBAGLIA COMPLETAMENTE IL BILANCIAMENTO DEI COLORI E I LED SEMBRANO BLUASTRI MA NON LO SONO, SONO BIANCHI COME GLI XENON!


Cio' detto, e ribadito che i colori sono assolutamente NON uguali a quelli che appaiono all'occhio umano, e che le posizioni a led sono color xenon non blu, eccole qua:

led-1W-3.jpg


In questa foto sovraesposta, i colori gia' sono piu' vicini alla realta', a sinistra la luce originale appare giallognola come sembra all'occhio umano, e la destra molto piu' bianca come infatti e' guardandola.
Notare che lo sfondo e' giallo-rossiccio a causa dell'illuminazione pubblica gialla... e' quella che fa scazzare i colori alla macchina fotografica :mecry)

led-1W-4.jpg


Infine, foto del faro anabbagliante acceso. Si vede benissimo che il led e' color bianco ghiaccio rispetto al bianco-giallo dei fari alogeni.

led-1W-5.jpg



Se ce la faccio, stasera provo a rifare delle foto nel buio completo in modo da rendere il vero colore delle luci di posizione a led ultrawhite.


Ah, altro vantaggio di questi led e' che basta una resistenza molto piu' alta, quindi che scalda ancora meno. Gia' basta una 680ohm, che quindi scalda molto meno del led stesso (e moooolto meno della lampadina originale) :)
 
Allora, per rispondere a tutte le domande...

Costo: 25 euro la coppia, 13 euro la singola.
Disponibilita': ne porto 10 al raduno, chi primo arriva...

Che vadano solo sulla restyling non e' vero. Possono essere messi, su tutte le 147 e le GT, negli antipozzanghera, nel cassetto portaoggetti, e nelle luci targa (ma non sono sicuro del risultato in quest'ultimo caso).
Per le posizioni, e' vero che stanno solo sul restyling, ma come dice ruspy e' possibile cambiare portalampada e metterle anche sulla serie 0 e GT :elio)

A breve dovrebbero arrivare anche una nuova versione, metallica (ma ancora W5W) invece che plasticosa, adatta per i fari non-xenon della serie 0, per chi vuol cambiare portalampada.

Se quindi al raduno li vendo tutti, ne prendo comunque altri e entro fine mese li ho disponibili :OK)
 
portnoy147":qqqt87mq ha detto:
il problema nella serie 0 era anche che i led che avevamo a disposizione illuminavano poco ai lati.... questi secondo te lo risolvono il problema?

Decisamente :OK)

Infatti sulla serie 1 sono sprecati, perche' non hanno i fari tutti riflettenti come la serie 0, quindi molta della luce va direttamente "fuori". Sulla serie 0, a patto di cambiare portalampada, vedrai che questi illuminano decisamente meglio. Hanno un raggio maggiore di illuminazione.
 
25 si può fare, ma anche questi hanno il problema che se sono vicini al ballast si bruciano?
 
Diurno":1o0lbdsd ha detto:
25 si può fare, ma anche questi hanno il problema che se sono vicini al ballast si bruciano?

E come posso dirtelo? :ka)
Le mie non si sono bruciate, e le ho da 6 mesi con le ballast vicine. Anche pr me e' stata una sopresa inaspettata scoprire che in rari casi alcune auto hanno dato segno di danneggiare le lampadine.
Secondo me le ballast acuiscono solo un problema gia' esistente, cioe' problemi con l'impianto elettrico della 147 nel "ramo" dei fari anteriori. Di casi cosi', sulle lampadine tradizionali non a led, ce ne sono gia' tanti di cui se n'e' parlato nel forum... anche alcune lampade allo xenon si sono rotte, e ci sono persone che hanno avuto moria continua e anomala di luci di posizione (non a led) e persino anabbaglianti :ka)

Di sicuro questi nuovi led sono piu' robusti, hanno un circuito di protezione integrato, e sono ben dissipati. Ma che siano indistruttibili a qualsiasi tensione anomala spedita dall'auto... non so proprio dirtelo.
 
io purtroppo al raduno non ci sarò...una coppia la prendo sicuro per i fanali(per quanto riguarda le luci targa...credo che eviterò,mi sembra che facciano un po troppa luce sti led...LoL!!!)
Per le luci pozzanghera non saprei,forse non si noterebbero poi così tanto...la 5p ha le luci pozzanghera anche dietro???no vero???
 
Azz..... queste sono luci di posizione! Sembra che la diffusione della luce sia molto elevata e anche l'intensità lo è. C'è secondo me il rischio, sulla restyling, che messe così rivolte in avanti sparino un pochino troppo da poter essere notate dalla pula. Mentre sulle serie 0 sarebbero ottime, visto che sono schermate dal faro. Ma chi si è inventato di mettere quelle strane lampade di posizione sulla serie 0????
 
Konto dici che è fattibile cambiare lo zoccolo del led e farli diventare H6W oppure è necessario proprio cambiare portalampade?perchè il portalampade non lo trovo da nessuna parte :mecry2) e visto che mi si son fulminati tutti e 3 i led e devo cambiarli tanto vale che mettevo questi + potenti
 
147SuperSport":25qfh5zp ha detto:
Konto dici che è fattibile cambiare lo zoccolo del led e farli diventare H6W oppure è necessario proprio cambiare portalampade?perchè il portalampade non lo trovo da nessuna parte :mecry2) e visto che mi si son fulminati tutti e 3 i led e devo cambiarli tanto vale che mettevo questi + potenti
un utente aveva saldato le piaa estreme white sullo zoccolo delel h6w... nn mi ricordo chi...
pero cmq bisogna vedere se questo nuovo led da 1w passa nel foro ke abbiamo noi nel faro della 147 serie 0 :mecry)
LI VOGLIO ANCHE IO COME POSIZIONI :mecry2)
 
cakkio alex pensa che io ora devo rispedire i 3 led a konto e li ho già staccati dalla macchina e già sono afflitto dai vari beep beep in accensione dato ke sono senza luci di pos :mecry2) cmq ora mi sono stufato piuttosto le vado a comprare e le metto a penzoloni dentro il faro visto che mi esaurisce quel beep beep però il giallino da fuori proprio non lo voglio vedere :KO)
 
spettacolo davvero! finalmente cosa cercavo, ma non mi sento di spednere quei soldi per poi vederli bruciati dopo 3gg :\ quindi prima mi studi come proteggerli allo sfinimento poi....
 
147SuperSport":2qoho6eu ha detto:
cakkio alex pensa che io ora devo rispedire i 3 led a konto e li ho già staccati dalla macchina e già sono afflitto dai vari beep beep in accensione dato ke sono senza luci di pos :mecry2) cmq ora mi sono stufato piuttosto le vado a comprare e le metto a penzoloni dentro il faro visto che mi esaurisce quel beep beep però il giallino da fuori proprio non lo voglio vedere :KO)
a me per ora SGRAT nn mi hanno datto problemi :tiè) speriamo in bene...
pero quelli da 1w... :sbav)
cmq di il bip lo odio anche io... :swear)
 
Top