I nuovi 4cilindri Alfa (benzina)

Riddick80

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
139
0
16
Bologna (Prov.)
Ragazzi porre qualche domanda (soprattuto a quelli che lavorano in FIAT - Alfa e consociate) riguardo i futuri motori a 4 cilindri a benzina delle prosime Alfa.

Attualmente il motore Alfa più evoluto in produzione di questo tipo è il 2.0 JTS che però pare non avrà eredi essenzialmente per 2 motivi (correggetemi se sbaglio):

- non è performante quanto ci si aspettava
- è un motore derivato dai propulsori FIAT anni '90 destinati ad essere
sostituiti dai propulsori di origine GM

Pare certo che i prossimi 4 cil. Alfa saranno derivati dagli attuali motori di analoga architettura di GM - Opel, con l'aggiunta dell'iniezione diretta JTS ed in futuro del sistema UNIAIR.

Un paio di anni fà però su molte testate giornalistiche di auto (e anche su alcuni siti internet) si diceva che l'Alfa stava lavorando per poter utilizzare contemporaneamente sia la tecnologia Twin Spark che l'iniezione diretta.....
I motori sperimantali che si testavano erano ancora quelli realizzati su basamenti FIAT.
Ora pare che non se ne faccia più niente, qualcuno ha per caso delle notizie in merito???
 
il jts deriva dall'attuale ts k ha basamento fiat...

purtroppo x i benza ci saranno colaborazioni con gm (confermato sabato a balocco) . :KO)
 
Ha una testata completamente differente, sfrutta il basamento dei T.Spark e ha la stessa corsa/alesaggio , quindi analoga cilindrata, ma è molto differente.
 
Con i futuri 4 cilindri L'alfa difficilmente combinerà qualcosa di buono, neppure affacciandosi al mercato USA.
 
Su che basi dici questo?

E' una tua idea? Hai motivazioni particolari che ti portano a pensarlo? L'hai sentito/letto da qualche parte?
 
lucasaet":39aq3ja6 ha detto:
Con i futuri 4 cilindri L'alfa difficilmente combinerà qualcosa di buono, neppure affacciandosi al mercato USA.

Io dico che i motori 4 cilindri Alfa a Benzina sono ottimi e stando a quanto scritto nell'articolo precedente il 2.0 JTS è il più potente motore aspirato al mondo entro i 7000 giri (ha 165 cv a 6400 giri) con una gran coppia a regimi bassi...

E' ovvio che non è confrontabile con il 2.0 della S2000 Honda (sempre aspirato) che ha 200 cv espressi però a 9000 giri !!!! Quello è un motore di una moto :asd) :asd) :asd) ....non di un'auto.... :p
 
Alex Murphy":i59cegh9 ha detto:
E' ovvio che non è confrontabile con il 2.0 della S2000 Honda (sempre aspirato) che ha 200 cv espressi però a 9000 giri !!!!

I cv della S2000 se non erro sono ben 240....cmq a Balocco il responsabile marketing mi ha assicurato che nei prossimi anni avremo modo di vedere dei benzina AlfaRomeo realmente degni di tale nome, con potenze specifiche veramente da urlo! :jaw) Sono strasicuro di quello che ho scritto perchè mi ha ribadito il concetto più volte, dicendomi di stare tranquillo perchè la sete di cv a benzina sarebbe stata soddisfatta entro breve, non solo sulle grosse cilindrate! :OK)
 
Dave":35ulu1z4 ha detto:
Alex Murphy":35ulu1z4 ha detto:
cmq a Balocco il responsabile marketing mi ha assicurato che nei prossimi anni avremo modo di vedere dei benzina AlfaRomeo realmente degni di tale nome, con potenze specifiche veramente da urlo! :jaw) Sono strasicuro di quello che ho scritto perchè mi ha ribadito il concetto più volte, dicendomi di stare tranquillo perchè la sete di cv a benzina sarebbe stata soddisfatta entro breve, non solo sulle grosse cilindrate! :OK)

in quanti gliel'abbiamo chiesta la stessa cosa? :asd)

cmq il problema è k saranno motori con prestazioni e cv k si addicono ad un' alfa romeo, ma nn saranno alfa romeo. :(
 
Ralfantares":2de6y9yp ha detto:
Dave":2de6y9yp ha detto:
Alex Murphy":2de6y9yp ha detto:
cmq a Balocco il responsabile marketing mi ha assicurato che nei prossimi anni avremo modo di vedere dei benzina AlfaRomeo realmente degni di tale nome, con potenze specifiche veramente da urlo! :jaw) Sono strasicuro di quello che ho scritto perchè mi ha ribadito il concetto più volte, dicendomi di stare tranquillo perchè la sete di cv a benzina sarebbe stata soddisfatta entro breve, non solo sulle grosse cilindrate! :OK)

in quanti gliel'abbiamo chiesta la stessa cosa? :asd)

cmq il problema è k saranno motori con prestazioni e cv k si addicono ad un' alfa romeo, ma nn saranno alfa romeo. :(

Anche il buon Balduzzi mi aveva confermato che i nuovi motori alfa saranno dei gran motori, mi aveva parlato del 1.9 e del 2.2 ambedue con variatore di fase in aspirazione e scarico, basamento in alluminio, e tante altre piccole chicche (che non me le ricordo più), mi aveve pure confermato che il jts è stato un buoco nell'acqua e che è un motore "finito"
ciao :OK)
 
Scusate per la castroneria che ho scritto....S2000 da 200 cv !!!! Avevo depotenziato questo gran motore :asd) :asd) :asd) ne ha ben 240 :jaw)

Speriamo bene per i 4 cilindri Alfa e speriamo che siano abbinati ad una trazione posteriore come in passato o al limite al 4x4 non solo per le versioni più potenti però....

:)
 
Ieri sera l'ing. Mauro Coppini di Nuvolari leggendo la rassegna stampa confermava che l'Alfa aveva pronto da tempo un iniezione diretta turbo con molti cv e si chiedeva cosa aspettava ad inserirlo sui modelli in commercio, perdendo nuovamente (grazie alla Fiat) la tempistica nei confronti delle altre case. Asseriva inoltre che gli alfisti si aspettano non solo aggiornamenti estetici ma nuovi motori + adatti alle caratteristiche delle loro auto.
 
Trevorh":xkobwckj ha detto:
Ieri sera l'ing. Mauro Coppini di Nuvolari leggendo la rassegna stampa confermava che l'Alfa aveva pronto da tempo un iniezione diretta turbo con molti cv e si chiedeva cosa aspettava ad inserirlo sui modelli in commercio, perdendo nuovamente (grazie alla Fiat) la tempistica nei confronti delle altre case. Asseriva inoltre che gli alfisti si aspettano non solo aggiornamenti estetici ma nuovi motori + adatti alle caratteristiche delle loro auto.

Guardo spesso su Nuvolari i programmi di Coppini, è troppo un grande, trovo che sia molto bravo a spiegare tante cose...hai visto quando illustrava il motore della Lamborghini a cuore aperto?
 
Dave":195vqw9h ha detto:
Trevorh":195vqw9h ha detto:
Ieri sera l'ing. Mauro Coppini di Nuvolari leggendo la rassegna stampa confermava che l'Alfa aveva pronto da tempo un iniezione diretta turbo con molti cv e si chiedeva cosa aspettava ad inserirlo sui modelli in commercio, perdendo nuovamente (grazie alla Fiat) la tempistica nei confronti delle altre case. Asseriva inoltre che gli alfisti si aspettano non solo aggiornamenti estetici ma nuovi motori + adatti alle caratteristiche delle loro auto.

Guardo spesso su Nuvolari i programmi di Coppini, è troppo un grande, trovo che sia molto bravo a spiegare tante cose...hai visto quando illustrava il motore della Lamborghini a cuore aperto?
Mi ha impressionato quando ha illustrato il motore della RX8, pensa che uno studente di ing.mecc. gli ha scritto dicendogli che se avessero dei prof come lui in 2 anni sarebbero laureati!
 
Io lo seguo a griglia di partenza trasmissione in onda il giovedi' sera su telenova.Peccato che negli ultimi mesi diano piu' spazio alle moto rispetto che alle macchine .Comunque ha fatto molti interventi spiegando i comportamenti delle gomme e sulle sospensioni
 
Top