I misteri dei dati tecnici dichiarati...JTD 115

lafuente":2wasv29w ha detto:
147black":2wasv29w ha detto:
caspita non pensavo fosse così banale la mia domanda visto che spesso si parla di prestazioni.....nessuno mi sa rispondere?
:grazie)

sono due motorizzazioni diverse, dal marzo 2001 da 0-100 in 9,9

cmq ho verificato bene...la prova di aprile 2001 (lo potete vedere anche voi se siete rigistrati sul sito 4r alla voce Quattroruote Archivio) tratta il JTD 115 cv anzi per la precisione parla di 116 cv. Quindi parliamo proprio di quel motore che mamma alfa da per 9.9 sullo 0/100...
cmq confermo quello che dice "il matto".... visto con i miei occhi. Poi bisogna però vedere quanto scarto c'è.
Generalmente ho potuto notare grazie al navigatore sat. in più di una vettura che alla velocità indicata di 140 (in autostrada) in realtà siamo ai 130. km più km meno. Infatti io viaggio sempre ai 140 indicati (sempre in autostrada..preciso per non violare il regolamento) così ci sto dentro giusto giusto....

poi 9.9 o 10.9 che siano...solo loro ci riescono a farlo...cazzarola una persona normale in condizioni di strada e carico normali ci mette almeno 1.5 sec in più....

Luca T.Spark 16v":3ifoyep3 ha detto:
Secondo il tuo ragionamento, con la F430 si dovrebbe consumare meno rispetto alla jtd 150 cv perchè è ancora "più efficiente".

mi pare che stessimo parlando dello STESSO motore in versione 8v e 16v..............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

ah, comunque se facciamo la prova su una pendenza del 12% e l'alfa sale e la ferrari scende, a parità di velocità la risposta alla tua domanda è sì.

ciaociao
sat

Comunque per quanto riguarda lo scarto tachimetro Alk147 aveva fatto una tabella di excel, basta mettere il regime di rotazione del motore che si vede ad una tot velocità, la circonferenza di rotolamento reale, e viene fuori la velocità effettiva. Io ho constatato che per i miei 15" la circonferenza di rotolamento reale è di 1.9 mt e lo scarto tachimetro del 5.5%. E mi vengono fuori riscontri molto molto reali.

A 2000 giri di sesta marcia il mio tachimetro segna un filino più dei 110 km/h, secondo il calcolo di excel sono 105 km/h, e a tachimetro 111 km/h. Proprio come si verifica effettivamente.