Ciao a tutti, un paio di domeniche fa girando nella Capitale la mia Mjtd 170, dopo un paio di strattoni e sighiozzi, si ammutoliva e non ne ha più voluto di ripartire. Sorpreso dal guasto e preoccupato dal togliermi di mezzo dal traffico (senza l'ausilio del dual pinion :mad2) ) nella susseguente accensione, modello albero natalizio, di tutto ciò che era possibile illuminare nel quadro strumenti, riuscivo a malapena a leggere : anomalia filtro gasolio.
Nell'attesa del carro attrezzi (ero parcheggiato in maniera a dir poco indecente) provavo vanamente a far ripartire il motore con la spia "anomalia motore" fissa.
La vettura è stata caricata ingloriosamente sul mezzo di soccorso e soltanto alcuni giorni dopo (più di 10 giorni a soffrire la sostituzione con una Clio 1,2 a benza) mi è stata restituita la Giuly con una nuova pompa carburante. In concomitanza è stata sostituita la batteria (avevo recentemente notato che lo start&stop reggeva al massimo un paio di minuti, poi tornava ad accendere il motore in automatico), e da allora il famoso sistema ecologico di spegnimento e ri-accensione ha smesso di funzionare ! Dapprima ho pensato alla non perfetta carica dell'accumulatore, ma sono già 3 giorni che giro e la scritta ( S&S non disp.) appare spesso, mentre il motore non si arresta nemmeno nei casi in cui non venga evidenziata. Visto che il tutto prima ha sempre funzionato alla perfezione, cosa potrebbe essere ? Qualcosa da resettare sulla centralina ? Ho letto sul web che la diagnosi e l'eventuale sostituzione della batteria per le auto dotate di S&S dovrebbe essere effettuata esclusivamente da luminari ingegneri della Nasa utilizzando gli apparati di bordo dello Shuttle ! :splat) .... come stanno effettivamente le cose ?
Ho visto innumerevoli lamentele in merito alle più disparate anomalie dello S&S (non solo della Giuly), ma ripeto..... nel mio caso mai avuto problemi in precedenza.
Ciao e Buon Natale !
Nell'attesa del carro attrezzi (ero parcheggiato in maniera a dir poco indecente) provavo vanamente a far ripartire il motore con la spia "anomalia motore" fissa.
La vettura è stata caricata ingloriosamente sul mezzo di soccorso e soltanto alcuni giorni dopo (più di 10 giorni a soffrire la sostituzione con una Clio 1,2 a benza) mi è stata restituita la Giuly con una nuova pompa carburante. In concomitanza è stata sostituita la batteria (avevo recentemente notato che lo start&stop reggeva al massimo un paio di minuti, poi tornava ad accendere il motore in automatico), e da allora il famoso sistema ecologico di spegnimento e ri-accensione ha smesso di funzionare ! Dapprima ho pensato alla non perfetta carica dell'accumulatore, ma sono già 3 giorni che giro e la scritta ( S&S non disp.) appare spesso, mentre il motore non si arresta nemmeno nei casi in cui non venga evidenziata. Visto che il tutto prima ha sempre funzionato alla perfezione, cosa potrebbe essere ? Qualcosa da resettare sulla centralina ? Ho letto sul web che la diagnosi e l'eventuale sostituzione della batteria per le auto dotate di S&S dovrebbe essere effettuata esclusivamente da luminari ingegneri della Nasa utilizzando gli apparati di bordo dello Shuttle ! :splat) .... come stanno effettivamente le cose ?
Ho visto innumerevoli lamentele in merito alle più disparate anomalie dello S&S (non solo della Giuly), ma ripeto..... nel mio caso mai avuto problemi in precedenza.
Ciao e Buon Natale !