Bene, proprio domenica pomeriggio andando a trovare amici a Brescia mi son sparato quasi 600 Km di andata/ritorno tagliando il traguardo dei 13.000 Km e pensavo a come li ho percorsi......
Primaditutto il fattore temporale....l'auto è stata immatricolata il 31/01 ed io l'ho ritirata nei primi giorni di febbraio....quindi circa 7 mesi di uso ma devo considerare che da maggio ho deciso di non usarla più durante il giorno per lavorare, perchè sono riuscito si a mantenerla integra e preservarla da sportellate/botte ai paraurti da parcheggio ma in città è difficile che la cosa continui per molto......così ho usato un po' la Panda della Principessa e poi a giugno abbiam preso un FIAT Scudo e recentemente una Clio, che uso quotidianamente e che mi han tagliato i Km degli ultimi 3-4 mesi altrimenti penso che avrei già superato abbondantemente i 20.000.
Come li ho fatti questi Km?
Nei primi 6 giorni ne ho fatti circa 1.200 e poi mi son magicamente trovato alla giornata in pista organizzata a Monza con gli altri malati del forum.....1 ora di pista che mi ha permesso di prendere un po' più di confidenza col mezzo dopo così pochi giorni di possesso......
Unico neo dovevo girare usando il joystick perchè la levetta del + dietro al volante era fuori uso da quando l'ho presa causa un pernetto saltato, poi sostituito in garanzia.
In seguito l'uso del veicolo è stato misto, città, autostrada, statale...
A 8.000 Km si torna in pista con il virtualclub a Varano (dopo alcune giornate a Balocco con Rostro, non dimentichiamolo ) e poi dovendo andare a prendere la consorte in Francia dopo che si era fatta 15 giorni di vacanza, parto in direzione Bordeaux per farmi circa 900 Km di andata e altrettanti di ritorno ....viaggio piacevolissimo, il V6 ribadisce la sua assoluta idoneità a soddisfare anche il comfort necessario ad affrontare un lungo viaggio, con un'elasticità che ti permette di fare qualsiasi sorpasso in VI solo sfiorando l'acceleratore e sentendosi proiettare in avanti con un vigore che diventa rabbioso dopo i 4.500 giri ma che è comunque consistente anche sotto tale regime.
Alcune gite domenicali hanno riempito di gioia le mie orecchie (e le chiappe sospinte sempre da cotanto desiderio di proiezione verso la strada che precede), un po' meno contenta la principessa che a volte per scarrozzare il principino preferirebbe la comodità delle 5 porte della Panda.....ma io ripeto sempre che il carico/scarico si traduce nell'1% del totale del viaggio....il resto è guida :nod)
Notare l'approfondito studio di cui mi complimento con i tecnici Alfa, che ha permesso di realizzare con la GTA un'auto per la famiglia....infatti in un recente week-end in costa azzurra ci siam caricati l'impossibile, valigie e valigioni, più passeggino e lettino del bebè! :?:
Ultimi Km percorsi....dunque, la scorsa settimana dovendo recarmi per due giorni a Montecarlo ho ovviamente preso l'auto e macinato qualcosa come 700 Km tra viaggio e spostamenti, e poi questa domenica che appunto siam andati a Brescia da una coppia di amici e vai di viaggetto in GTA.
Purtroppo negli ultimi tempi sto lavorando un po' troppo e quindi mi riservo alcuni momenti di gioia il sabato e la domenica con gite collinari in compagnia solo del sound del V6 (radio spenta e finestrino parzialmente aperto....sai che roba quando scali e sei a pochi metri dalla parete collinare e ti senti lo scoppiettio dello scarico che rimbomba nelle orecchie!!! :?: )......
Da apprezzare, di questo motore, la enorme elasticità a qualsiasi regime, che rende il cambio quasi uno strumento a solo uso sportivo....si perchè in pratica si potrebbe evitare di usarlo sa non per partire.....in città a 50 Kmh tiene la VI a 1200 giri e appena si sfiora l'acceleratore comincia a salire di giri (anche buttando giù tutto non vibra e non ha tentennamenti) e se ne va senza problemi......
Certo la coppia sta lavorando anche sulle coperture (le S02 son quasi da cambiare)........
Insomma, abbiam compiuto i 13.000 Km insieme.....non è un numero che nasconda qualche significato particolare (c'è chi lo considera fortunato, io non sono superstizioso) ma il mio pensiero si è soffermato ora a riflettere sulla strada fatta insieme al buon V6, ed a tutte le soddisfazioni che mi ha dato e che mi da.
I 7,7 Km/l di media per uno che la usa in pista e spesso in città sono addirittura un plus che non credevo di riscontrare (non l'ho presa ovviamente pensando ai consumi ma ad altri aspetti più "gradevoli").
Inoltre negli ultimi tempi ho provato più volte a carpire le differenze di comportamento di questo propulsore usando benzine a 95 e 98 ottani, riscontrando un notevole vantaggio nell'uso di quest'ultima e mi sto affezionando alla Agip BluSuper che uso regolarmente.
La scorsa settimana un pieno Shell SuperPlus a Montecarlo è costato 92 Euro (1.50 E/lt) ....ma che ci volete fare...se questo è il prezzo da pagare......continuo volentieri a sgranocchiare un po' di cipolle a pranzo...molto meglio investire nel derivato petrolifero a 98 ottani :love) :love) :love)
:OK) :OK) :OK)
Primaditutto il fattore temporale....l'auto è stata immatricolata il 31/01 ed io l'ho ritirata nei primi giorni di febbraio....quindi circa 7 mesi di uso ma devo considerare che da maggio ho deciso di non usarla più durante il giorno per lavorare, perchè sono riuscito si a mantenerla integra e preservarla da sportellate/botte ai paraurti da parcheggio ma in città è difficile che la cosa continui per molto......così ho usato un po' la Panda della Principessa e poi a giugno abbiam preso un FIAT Scudo e recentemente una Clio, che uso quotidianamente e che mi han tagliato i Km degli ultimi 3-4 mesi altrimenti penso che avrei già superato abbondantemente i 20.000.
Come li ho fatti questi Km?
Nei primi 6 giorni ne ho fatti circa 1.200 e poi mi son magicamente trovato alla giornata in pista organizzata a Monza con gli altri malati del forum.....1 ora di pista che mi ha permesso di prendere un po' più di confidenza col mezzo dopo così pochi giorni di possesso......
Unico neo dovevo girare usando il joystick perchè la levetta del + dietro al volante era fuori uso da quando l'ho presa causa un pernetto saltato, poi sostituito in garanzia.
In seguito l'uso del veicolo è stato misto, città, autostrada, statale...
A 8.000 Km si torna in pista con il virtualclub a Varano (dopo alcune giornate a Balocco con Rostro, non dimentichiamolo ) e poi dovendo andare a prendere la consorte in Francia dopo che si era fatta 15 giorni di vacanza, parto in direzione Bordeaux per farmi circa 900 Km di andata e altrettanti di ritorno ....viaggio piacevolissimo, il V6 ribadisce la sua assoluta idoneità a soddisfare anche il comfort necessario ad affrontare un lungo viaggio, con un'elasticità che ti permette di fare qualsiasi sorpasso in VI solo sfiorando l'acceleratore e sentendosi proiettare in avanti con un vigore che diventa rabbioso dopo i 4.500 giri ma che è comunque consistente anche sotto tale regime.
Alcune gite domenicali hanno riempito di gioia le mie orecchie (e le chiappe sospinte sempre da cotanto desiderio di proiezione verso la strada che precede), un po' meno contenta la principessa che a volte per scarrozzare il principino preferirebbe la comodità delle 5 porte della Panda.....ma io ripeto sempre che il carico/scarico si traduce nell'1% del totale del viaggio....il resto è guida :nod)
Notare l'approfondito studio di cui mi complimento con i tecnici Alfa, che ha permesso di realizzare con la GTA un'auto per la famiglia....infatti in un recente week-end in costa azzurra ci siam caricati l'impossibile, valigie e valigioni, più passeggino e lettino del bebè! :?:
Ultimi Km percorsi....dunque, la scorsa settimana dovendo recarmi per due giorni a Montecarlo ho ovviamente preso l'auto e macinato qualcosa come 700 Km tra viaggio e spostamenti, e poi questa domenica che appunto siam andati a Brescia da una coppia di amici e vai di viaggetto in GTA.
Purtroppo negli ultimi tempi sto lavorando un po' troppo e quindi mi riservo alcuni momenti di gioia il sabato e la domenica con gite collinari in compagnia solo del sound del V6 (radio spenta e finestrino parzialmente aperto....sai che roba quando scali e sei a pochi metri dalla parete collinare e ti senti lo scoppiettio dello scarico che rimbomba nelle orecchie!!! :?: )......
Da apprezzare, di questo motore, la enorme elasticità a qualsiasi regime, che rende il cambio quasi uno strumento a solo uso sportivo....si perchè in pratica si potrebbe evitare di usarlo sa non per partire.....in città a 50 Kmh tiene la VI a 1200 giri e appena si sfiora l'acceleratore comincia a salire di giri (anche buttando giù tutto non vibra e non ha tentennamenti) e se ne va senza problemi......
Certo la coppia sta lavorando anche sulle coperture (le S02 son quasi da cambiare)........
Insomma, abbiam compiuto i 13.000 Km insieme.....non è un numero che nasconda qualche significato particolare (c'è chi lo considera fortunato, io non sono superstizioso) ma il mio pensiero si è soffermato ora a riflettere sulla strada fatta insieme al buon V6, ed a tutte le soddisfazioni che mi ha dato e che mi da.
I 7,7 Km/l di media per uno che la usa in pista e spesso in città sono addirittura un plus che non credevo di riscontrare (non l'ho presa ovviamente pensando ai consumi ma ad altri aspetti più "gradevoli").
Inoltre negli ultimi tempi ho provato più volte a carpire le differenze di comportamento di questo propulsore usando benzine a 95 e 98 ottani, riscontrando un notevole vantaggio nell'uso di quest'ultima e mi sto affezionando alla Agip BluSuper che uso regolarmente.
La scorsa settimana un pieno Shell SuperPlus a Montecarlo è costato 92 Euro (1.50 E/lt) ....ma che ci volete fare...se questo è il prezzo da pagare......continuo volentieri a sgranocchiare un po' di cipolle a pranzo...molto meglio investire nel derivato petrolifero a 98 ottani :love) :love) :love)
:OK) :OK) :OK)