I miei primi 13.000 Km col V6....

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,558
1
38
Principato di Monaco - Torino
Bene, proprio domenica pomeriggio andando a trovare amici a Brescia mi son sparato quasi 600 Km di andata/ritorno tagliando il traguardo dei 13.000 Km e pensavo a come li ho percorsi......
Primaditutto il fattore temporale....l'auto è stata immatricolata il 31/01 ed io l'ho ritirata nei primi giorni di febbraio....quindi circa 7 mesi di uso ma devo considerare che da maggio ho deciso di non usarla più durante il giorno per lavorare, perchè sono riuscito si a mantenerla integra e preservarla da sportellate/botte ai paraurti da parcheggio ma in città è difficile che la cosa continui per molto......così ho usato un po' la Panda della Principessa e poi a giugno abbiam preso un FIAT Scudo e recentemente una Clio, che uso quotidianamente e che mi han tagliato i Km degli ultimi 3-4 mesi altrimenti penso che avrei già superato abbondantemente i 20.000.

Come li ho fatti questi Km?

Nei primi 6 giorni ne ho fatti circa 1.200 e poi mi son magicamente trovato alla giornata in pista organizzata a Monza con gli altri malati del forum.....1 ora di pista che mi ha permesso di prendere un po' più di confidenza col mezzo dopo così pochi giorni di possesso......
Unico neo dovevo girare usando il joystick perchè la levetta del + dietro al volante era fuori uso da quando l'ho presa causa un pernetto saltato, poi sostituito in garanzia.
In seguito l'uso del veicolo è stato misto, città, autostrada, statale...

A 8.000 Km si torna in pista con il virtualclub a Varano (dopo alcune giornate a Balocco con Rostro, non dimentichiamolo :D ) e poi dovendo andare a prendere la consorte in Francia dopo che si era fatta 15 giorni di vacanza, parto in direzione Bordeaux per farmi circa 900 Km di andata e altrettanti di ritorno ....viaggio piacevolissimo, il V6 ribadisce la sua assoluta idoneità a soddisfare anche il comfort necessario ad affrontare un lungo viaggio, con un'elasticità che ti permette di fare qualsiasi sorpasso in VI solo sfiorando l'acceleratore e sentendosi proiettare in avanti con un vigore che diventa rabbioso dopo i 4.500 giri ma che è comunque consistente anche sotto tale regime.

Alcune gite domenicali hanno riempito di gioia le mie orecchie (e le chiappe sospinte sempre da cotanto desiderio di proiezione verso la strada che precede), un po' meno contenta la principessa che a volte per scarrozzare il principino preferirebbe la comodità delle 5 porte della Panda.....ma io ripeto sempre che il carico/scarico si traduce nell'1% del totale del viaggio....il resto è guida :nod)

Notare l'approfondito studio di cui mi complimento con i tecnici Alfa, che ha permesso di realizzare con la GTA un'auto per la famiglia....infatti in un recente week-end in costa azzurra ci siam caricati l'impossibile, valigie e valigioni, più passeggino e lettino del bebè! :?:
:D :D :D

Ultimi Km percorsi....dunque, la scorsa settimana dovendo recarmi per due giorni a Montecarlo ho ovviamente preso l'auto e macinato qualcosa come 700 Km tra viaggio e spostamenti, e poi questa domenica che appunto siam andati a Brescia da una coppia di amici e vai di viaggetto in GTA.

Purtroppo negli ultimi tempi sto lavorando un po' troppo e quindi mi riservo alcuni momenti di gioia il sabato e la domenica con gite collinari in compagnia solo del sound del V6 (radio spenta e finestrino parzialmente aperto....sai che roba quando scali e sei a pochi metri dalla parete collinare e ti senti lo scoppiettio dello scarico che rimbomba nelle orecchie!!! :?: )......

Da apprezzare, di questo motore, la enorme elasticità a qualsiasi regime, che rende il cambio quasi uno strumento a solo uso sportivo....si perchè in pratica si potrebbe evitare di usarlo sa non per partire.....in città a 50 Kmh tiene la VI a 1200 giri e appena si sfiora l'acceleratore comincia a salire di giri (anche buttando giù tutto non vibra e non ha tentennamenti) e se ne va senza problemi......

Certo la coppia sta lavorando anche sulle coperture (le S02 son quasi da cambiare)........

Insomma, abbiam compiuto i 13.000 Km insieme.....non è un numero che nasconda qualche significato particolare (c'è chi lo considera fortunato, io non sono superstizioso) ma il mio pensiero si è soffermato ora a riflettere sulla strada fatta insieme al buon V6, ed a tutte le soddisfazioni che mi ha dato e che mi da.

I 7,7 Km/l di media per uno che la usa in pista e spesso in città sono addirittura un plus che non credevo di riscontrare (non l'ho presa ovviamente pensando ai consumi ma ad altri aspetti più "gradevoli").

Inoltre negli ultimi tempi ho provato più volte a carpire le differenze di comportamento di questo propulsore usando benzine a 95 e 98 ottani, riscontrando un notevole vantaggio nell'uso di quest'ultima e mi sto affezionando alla Agip BluSuper che uso regolarmente.
La scorsa settimana un pieno Shell SuperPlus a Montecarlo è costato 92 Euro (1.50 E/lt) ....ma che ci volete fare...se questo è il prezzo da pagare......continuo volentieri a sgranocchiare un po' di cipolle a pranzo...molto meglio investire nel derivato petrolifero a 98 ottani :love) :love) :love)

:OK) :OK) :OK)
 
oltre al carico famiglia da non dimenticare anche il comodo utilizzo come furgone per consegne veloci a casa di lope :asd)
 
lope e foto hanno lo stesso numero di lettere :asd)

baulegta.jpg
 
io sono a quota 7000km... :asd) :asd)

anche io punto a risparmiarle km inutili come casa-lavoro (vado in bici / treno), fare la spesa... :D

forse è per questo che ho una media di 6.8 km/lt :crepap)

hai già fatto girare le gomme?
 
Frale2":314qty6t ha detto:
io sono a quota 7000km... :asd) :asd)

anche io punto a risparmiarle km inutili come casa-lavoro (vado in bici / treno), fare la spesa... :D

forse è per questo che ho una media di 6.8 km/lt :crepap)

hai già fatto girare le gomme?

io non punto tanto a risparmiare Km inutili quanto a salvare la carrozzeria....la precedente, pur con mille attenzioni, era triste da vedere in controluce sulla fiancata....ed anche i paraurti..... :cry:

Gomme girate, si, a circa 10.000 ma andrebbe fatto prima (5-6.000)
 
-Principe-":3by6ty2l ha detto:
Purtroppo negli ultimi tempi sto lavorando un po' troppo e quindi mi riservo alcuni momenti di gioia il sabato e la domenica con gite collinari in compagnia solo del sound del V6 (radio spenta e finestrino parzialmente aperto....sai che roba quando scali e sei a pochi metri dalla parete collinare e ti senti lo scoppiettio dello scarico che rimbomba nelle orecchie!!! :?: )......
Per fortuna della mia compagna non ho questo mostriciattolo altrimenti la domenica sarei partito io e la mia GTA per stradine di montagna e lo sai quando tornavo?????Stava fresca ad aspettarmi....
Che sogno...un abbraccio a te che puoi godertela!!!!
:fluffle)
 
E bravo il nostro Principe...

Questa mattina ho toccato i 21.000... Temo che presto dovrò procurami una seconda vettura, altrimenti arrivo a 100.000 in poco tempo.. :mecry2)
 
ricordo alcuni "punzecchiamenti" che abbiamo avuto con principe in un post di un po di tempo fa...naturalmente risolti amichevolmente :fluffle) ...ed ora dopo aver letto questo non posso che dire: mitico principe!!! :OK) ...ecco cosa intendevo x auto completa da usare nn solo in pista e il tuo racconto mi ha dato la piena conferma :OK) ...vedo che la usi anche come furgone per consegne veloci :crepap) :crepap) ...mitico!!!...non ho mai nascosto il mio "amore sviscerato"verso questa auto e leggendo il racconto di principe mi rendo conto che se uno vuole può utilizzarla come "auto completa"......ok, vorrei tanto una bella GTA il problema è uno però.............io pane e cipolle lo mangio già con la 1.9 JTD :crepap) :crepap) :crepap) ....mi sa che la posso guardare solo in foto e leggere delle vostre avventure....pista e fuori. :OK)
 
Idem...
E poi se anche potessi permettermela, non potrei permettermi di pagare la benzina! ...e con questo motore sotto al cofano dubito che faticherei a non pestare giu il piedino...
 
lelesch81":2jjlqfnj ha detto:
E bravo il nostro Principe...

Questa mattina ho toccato i 21.000... Temo che presto dovrò procurami una seconda vettura, altrimenti arrivo a 100.000 in poco tempo.. :mecry2)

Fai come me....ora ho una Clio del valore commerciale pari a "0" ma perfetta meccanicamente che mi porta in giro e che parcheggio dove capita, si infila negli spazi più assurdi (dove non oserei mai con la GTA)....mi ha già addirittura fermato la Police Municipale e mi ha liberato con un saluto e "Buona Giornata" da quanto è OK quest'auto.
Ieri ci ho fatto 550 Km per lavoro tra TO-CN-AL-PV....

Aggiungo che qualche giorno fa l'ho trovata bollata nella porta posteriore con un segno di copertone....probabilmente un fuoristrada facendo manovra l'ha cilindrata....pensa se c'era la GTA al suo posto!
 
bejita":my1oocih ha detto:
a me a 13k km son venuti addosso in autostrada :( :tiè)

(era pure un venerdì 13)


:tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
 
indubbiamente usare un'auto con quel valore "appassionato" tutti i giorni in città, e soprattutto in giro per lavoro e neanche per piacere, è un rischio...
se calcoli la spesa in paranoie da parcheggio e da altri utenti spendi più di benza
ma in giro per lavoro non puoi neanche mettere un paio di birilli per tenerti il parcheggio comodo libero... ricordi? :asd)


con quello che risparmi tra benza, lucidatura e un paio di bolli da sistemare dal carrozziere, tieni SIA la gta perfetta SIA compri una seconda auto da battaglia immagino :)
 
io non sono neanche arrivato a 500 km .. ma non potete immaginare l'emozione che provo ogni volta che giro la chiave... :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love)
 
Io sono arrivato a quota 12.000 km e sabato la bambina compie un anno. :Ball)

Quoto in pieno tutto quello che ha scritto il caro Principe, l'unica cosa che non mi spiego è: come diavolo hai fatto a fare 13000 km con le S02 andando anche a girare in pista??? Io dopo la giornata a Balocco ho buttato via 4 RE050............... :mecry)

Grande GTA!!! :handclap)
 
-Principe-":19ebqb5k ha detto:
lelesch81":19ebqb5k ha detto:
E bravo il nostro Principe...

Questa mattina ho toccato i 21.000... Temo che presto dovrò procurami una seconda vettura, altrimenti arrivo a 100.000 in poco tempo.. :mecry2)

Fai come me....ora ho una Clio del valore commerciale pari a "0" ma perfetta meccanicamente che mi porta in giro e che parcheggio dove capita, si infila negli spazi più assurdi (dove non oserei mai con la GTA)....mi ha già addirittura fermato la Police Municipale e mi ha liberato con un saluto e "Buona Giornata" da quanto è OK quest'auto.
Ieri ci ho fatto 550 Km per lavoro tra TO-CN-AL-PV....

Aggiungo che qualche giorno fa l'ho trovata bollata nella porta posteriore con un segno di copertone....probabilmente un fuoristrada facendo manovra l'ha cilindrata....pensa se c'era la GTA al suo posto!

Non sarebbe male... Dici che una Clio del 2000 cosa mi costa ??
 
Complimenti......

Complimenti per i 13.000 km della GTA.....io sono a 56.000 km e più passano i km e più và....la mia e del aprile del 2003 e nonostante tutte le buone intenzioni di usarla il meno possibile per preservarla i km con la GTA sono troppo goduriosi e così già sabato 1 ottobre c'è in programma un bel giretto a Varano de Melegari per le prove su pista dell'Alfa 159. ciao
 
Top