I miei primi 100 Megametri con il JTD100Cv

zontar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
80
0
6
Perugia
La mia Nasona ha fatto i suoi primi 100000 Km e allora scrivo un breve report visto che sono in pochi ad avere questo motore.

Unico problema rilevante: a 70000 Km rottura dell'alternatore (400 euro NUOVO compresa mano d'opera) a causa di un meccanico incompetente che nel cambiare il filtro del gasolio non lo ha stretto bene (chiaramente ho cambiato meccanico). Il gasolio gocciava leggermente e andava a finire nell'alternatore, rovinandolo.

Per il resto solo ordinaria manutenzione a parte qualche piccolo ritocco dal carrozziere (diciamo che la vernice secondo me salta troppo facilmente con resina o escrementi di uccelli). Una cosa che mi ha fatto un po' incazzare e' che si è sporcato con la colla delle guarnizioni il cielo della macchina vicino ai finestrini posteriori (ho una 3 porte). Ho visto qua sul forum che è un problema comune, purtroppo mi sono accorto che la garanzia era finita.

Non ho mai cambiato le pastiglie dei freni.

Gomme usate (tutte da 15 pollici 195/60)
Goodyear NCT5 (40000Km) quelle di prima fornitura
Continental PremiumContact 2 (35000Km)
Goodyear Excellence fino ad adesso

Oggi ho ritirato la nasona da un tagliandone completo (cinghie distribuzione e servizi, cuscinetti, tendicinghia, pompa acqua, filtro aria e filtro olio) buon prezzo 550.00 euro (con fattura).

Da 60000Km uso come olio il BP visco 5000 5W-40

Ciao a tutti

buona zontar...anche io sono tra i pochi ad avere il jtd 100, ormai sono a quota 99000km quasi...l'ho presa ad 84000km e il precedente proprietario non ci aveva tenuto molto, quindi ho cambiato parecchie cosette (tutte in garanzia :p compresa la frizione a 85000km, finora va bene). Secondo me questo è un motore che di km ne fa...
ciao

passat":2ciixzwk ha detto:
buona zontar...anche io sono tra i pochi ad avere il jtd 100, ormai sono a quota 99000km quasi...l'ho presa ad 84000km e il precedente proprietario non ci aveva tenuto molto, quindi ho cambiato parecchie cosette (tutte in garanzia :p compresa la frizione a 85000km, finora va bene). Secondo me questo è un motore che di km ne fa...
ciao

infatti io non ne ho mai vista una 147 100 cv

Ciao Zontar...
Anche io ho avuto il tuo stesso problema all'alternatore per colpa di un meccanico incomepetente che non aveva ben stretto il filtro gasolio.
Purtroppo se finisce del gasolio nell'alternatore, questo è da buttare.
Io ho speso 380€ l'anno scorso.

alfa1981":3ogqj3q4 ha detto:
Io sono quasi a 70000 km e non le ho mai cambiate....

Dopo tot anni cambiatele le pasticche, il materiale s'indurisce e rischiate di rigare il disco, anche se sono ancora con un bello strato di ferodo

hotheart82":2cliqd1y ha detto:
domanda..come mai hanno tolto subito il 100cv?fino a ke anno l'hanno prodotto?
era una versione di "attacco" in quanto le concorrenti della 147 hanno cmq motori diesel sui 100/105cv, è stata poco apprezzata perchè si addice poco alla verve sportiva della nasona. Prodotta dal 2003 al 2005 (alcune restyling ancora più rare delle prerestyling hanno il 100cv!) L'impression era un allestimento disponibile anche con il 115jtd e col 1.6 ts
ciao

passat":3v8fd2fo ha detto:
hotheart82":3v8fd2fo ha detto:
domanda..come mai hanno tolto subito il 100cv?fino a ke anno l'hanno prodotto?
era una versione di "attacco" in quanto le concorrenti della 147 hanno cmq motori diesel sui 100/105cv, è stata poco apprezzata perchè si addice poco alla verve sportiva della nasona. Prodotta dal 2003 al 2005 (alcune restyling ancora più rare delle prerestyling hanno il 100cv!) L'impression era un allestimento disponibile anche con il 115jtd e col 1.6 ts
ciao

vabbhe sono scelte di mercato,penso cmq di dover lasciar scegliere al cliente se prendere il 100-120-150cv!

alfistadoc":2fx9kl5j ha detto:
passat":2fx9kl5j ha detto:
ciao

infatti io non ne ho mai vista una 147 100 cv
io nn ci sono mai salito sopra a una 147 100cv, ma a una stilo jtd 100cv si,il motore ovviamente è lo stesso con turbina a geametria fissa, è molto più lineare,difatti ha pochissima coppia, sono diversi anke componenti tipo il cambio frizione e volano o no?

rispetto ad un JTD 115 cambiano la turbina ed il cambio principalmente, oltre che alla gestione elettronica, ovviamente! è molto più simile ad un 105JTD di vecchio stampo montato su 156 & c., anche se rispetto a quest'ultimo dovrebbe avere qualcosa in più a livello di elettronica che qualcuno cercava di spiegarmi ma che non ho mai capito... :shrug03)
ciao