I masterizzati mi si sentono male

Neme

Nuovo Alfista
7 Marzo 2006
64
0
6
Brugherio
Buongiorno a tutti, dunque lo stereo è quello originale alfa e legge sia i CD-R che gli RW però i masterizzati non me li legge belli nitidi, non saltano come quando si prende una forte buco o scossone, pero non si sentono perfetti a volte perde la traccia, nulla di grave ma volevo sapere il motivo, lo stereo ha 2 mesi di vita come la car del resto. E un problema mio o ri presenta anche a voi? Thx
 
Ciao, personalmente non ho problemi a leggere cd masterizzati con la mia autoradio, li sento bene.

Per caso hai dei problemi con il tuo masterizzatore o scrivi i cd troppo velocemente? Io per qui audio non esagero mai per quello che riguarda la velocità di scrittura.

Un altra cosa importante secondo me è il supporto, in passato con determinate marche ci cd ho avuto un pò di problemini...

Spero di averti dato qualche informazione utile, cico ciao!!! :ciao)
 
Prova a usare un cd princo o simile su un sistema da casa della Marantz o HK...sembra una mitragliatrice...
Io masterizzo da 7 anni, cd e dvd per 1000 usi e per esperienza compro sempre e solo TDK o Verbatim. E soprattutto non li scrivo mai a oltre 4 - 6x...
Paranoie? non so, ma ho cd di oltre 5 anni che dopo mille e mille letture sono ancora perfetti anche sull'impianto di casa.
Diffida delle marche low cost e non scriverli troppo velocemente.
Finisce che ti si rovina pure il lettore :mecry2) :mecry2)
 
stefanodark":2l0f6duj ha detto:
usa TDK e masterizza a velocità basse... cmq la qualità di un cd masterizzato è sempre inferiore a quella del Cd originale... ;)

Non voglio aprire discussioni, non sono neanche informato sull'argomento.

Da informatico posso dire che la masterizzazione è un processo digitale, quindi tutte le informazioni(bit) presenti nel cd sorgente vengono scritte nel cd destinazione.
Magari la qualità del cd originale può essere superiore e la masterizzazzione più precisa (che comporta una miglior lettura ed affidabilità nel tempo).
Le traccce audio sono rimaste invariate(non vi è stato un processo di conversione DA-AD con conseguente campionamento e "perdita di qualità" da parte del processo di masterizzazione).

La lettura del cd è digitale, ed essendo i due cd identici, non so come possa venir fuori la perdita di qualità.... :aeh) :matto)
 
marko.gem":1qzlrzyy ha detto:
stefanodark":1qzlrzyy ha detto:
usa TDK e masterizza a velocità basse... cmq la qualità di un cd masterizzato è sempre inferiore a quella del Cd originale... ;)

Non voglio aprire discussioni, non sono neanche informato sull'argomento.

Da informatico posso dire che la masterizzazione è un processo digitale, quindi tutte le informazioni(bit) presenti nel cd sorgente vengono scritte nel cd destinazione.
Magari la qualità del cd originale può essere superiore e la masterizzazzione più precisa (che comporta una miglior lettura ed affidabilità nel tempo).
Le traccce audio sono rimaste invariate(non vi è stato un processo di conversione DA-AD con conseguente campionamento e "perdita di qualità" da parte del processo di masterizzazione).

La lettura del cd è digitale, ed essendo i due cd identici, non so come possa venir fuori la perdita di qualità.... :aeh) :matto)

C'è compressione dinamica e si sente in maniera evidente
 
in teoria non dovrebbe esserci nessuna perdita di dati... ma di certo le case discografiche non copiano mica i cd con i masterizzatori per i computer... cioè voglio dire che la copia di un cd viene fatta in modo ottimale se si usano strumenti di un certo genere...

e poi sarà l'orecchio ma io un pò la sento la differenza tra cd audio e cd masterizzati...
 
Il problema è che uso Cd verbatim e li scrivo a velocità bassa, tipo gli RW a 4x e in effetti si sentono meglio degli R che posso fare minimo a 8x il mio masterizzatore è settato cosi. Cmq ringrazio tutti;)
 
Scusate ma leggo molte imprecisioni.

Copia CD. NON è minimamente detto che sia al 100% uguale a quella di partenza poichè il formato di memorizzazione dei CD-Audio, pur avendo una buona parte dello spazio adibito a codici di correzione d'errore, è notevolmente più permissivo rispetto ai CD "dati".

Questo è vero per i dischi "sporchi" (ditate,etc), per quelli "puliti" la copia è realmente identica nel contenuto ma NON nel supporto.

Cosa significa? Che le proprietà di riflessione del supporto, sommato alla tolleranza dei vari pit, può causare dei disturbi in fase di lettura, specie in ambito hifi ove (spesso) i codici di correzione d'errore vengono bellamente skippati (per non avere a bordo l'elettronica necessaria).

Ne deriva che un CD audio "pulito", copiato su un "buon" supporto da un "buon" masterizzatore rientra perfettamente nei parametri (se volete vi "uccido" con i relativi dettagli :asd) ) o meglio tolleranze previste.

Se il lettore, a sua volta, si conforma pienamente (esistono circa 700 variazioni sul tema) leggerà il disco senza alcuna "compressione dinamica" anche se scritto a 48x.

In caso di CD audio "sporco", masterizzatore penico e supporto "economico", oltre ad un lettore privo di "intelligenza", la questione cambia, e di parecchio
:OK)
 
Neme":3ju66nuh ha detto:
Il problema è che uso Cd verbatim e li scrivo a velocità bassa, tipo gli RW a 4x e in effetti si sentono meglio degli R che posso fare minimo a 8x il mio masterizzatore è settato cosi. Cmq ringrazio tutti;)
come nel mio post precedente, lasciando perdere gli aspetti diciamo così "per sentito dire", puoi avere meccaniche\elettroniche che leggono perfettamente dischi scritti a 48x (es:? blaupunkt MP74).
 
mixersrl":2hx750zd ha detto:
marko.gem":2hx750zd ha detto:
stefanodark":2hx750zd ha detto:
usa TDK e masterizza a velocità basse... cmq la qualità di un cd masterizzato è sempre inferiore a quella del Cd originale... ;)

Non voglio aprire discussioni, non sono neanche informato sull'argomento.

Da informatico posso dire che la masterizzazione è un processo digitale, quindi tutte le informazioni(bit) presenti nel cd sorgente vengono scritte nel cd destinazione.
Magari la qualità del cd originale può essere superiore e la masterizzazzione più precisa (che comporta una miglior lettura ed affidabilità nel tempo).
Le traccce audio sono rimaste invariate(non vi è stato un processo di conversione DA-AD con conseguente campionamento e "perdita di qualità" da parte del processo di masterizzazione).

La lettura del cd è digitale, ed essendo i due cd identici, non so come possa venir fuori la perdita di qualità.... :aeh) :matto)

C'è compressione dinamica e si sente in maniera evidente

direi che mi pare assurdo, la lettura digitale NON comporta perdite di qualita' nel campo audio......al massimo si puo' dire che se il lettore nn ha una buona lente e una decente correzione di errore puo' provocare cali qualitativi o storpiature vere e proprie....

e' la PRIMA cosa che insegnano in universita' ad informatica quando si parla di supporti ottici
 
Top