I distanziali potrebbero risolvere il problema delle catene?

lucabaru

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2006
219
0
16
Roma (f
Ciao ragazzi,
mi chiedevo se un bel paio di distanziali sulle ruote anteriori possa rendere possibile il montaggio delle catene, allontandandole appunto da ammo e montante delle ruote anteriori. :thk)
Grazie
Luca

potrebbe anche essere, peccato che in caso di controllo ti farebbero la multa per avere montato i distanziali. Alla fin fine meglio lasciar perdere. ;)

yugs":2zngjk4x ha detto:
potrebbe anche essere, peccato che in caso di controllo ti farebbero la multa per avere montato i distanziali. Alla fin fine meglio lasciar perdere. ;)

E in caso di incidente con le catene montate l'assicurazione non paga perchè sul libretto la misura dei pnumatici è dichiarata non catenabile

Scusate ma mi chiedo due cose:
1) come fa la Polizia ad accorgersi che la ruota sporge a dx di 1,5 cm???
2) se esistono in commercio catene per pneumatici e cerchi di quelle misure, e sulla Sa-Rc mi obbligano in particolari periodi a tenere le catene a bordo... che senso ha? è meglio tenere dietro al portabagagli un paio di catene vecchie magari per cerchi di altra misura giusto per fare contente le FdO :cop) oppure apportare una piccola modifica (distanziali) per consentirmi di *montare* le catene e viaggiare in tuttta sicurezza?!? :drive)
Questa è l'Italia... :clap)

La colpa non è delle forze dell'ordine ma della casa.... Se in fase di omologazione di una determianta misura di pneumatici l'Alfa Romeo decide che non è catenabile in quanto le catene passano troppo vicino ad alcuni elementi della carrozzeria o meccanici, non puoi montare le catene.

E' una limitazione che puoi facilmente superare cambiando gomme e cerchi con una misura che a libretto risulta catenabile. Oppure puoi montare i distanziali e le catene ma così facendo se ti fermano paghi la multa...

Ti assicuro che 1,5 cm si vedono eccome.. hai mai bito una nasona che monta le 215 a confronto con una che monta le 185? Ci sono "solo" 3 cm di differenza ma si notano eccome!

Tecnicamente comunque la risposta è affermativa. Basti pensare che la GT e la 156 con le ruote da 16" (e offset diverso da quello della 147) sono catenabili e i montanti ruota sono uguali. Rimane però il discorso illegalità sui distanziali.

Comunque basta montare le ruote da 16" della GT e della 156 restyling e penso che si possa catenare lo stesso.

questa era una domanda che volevo fare da parecchio ma mettiamo che come dice il nostro amico sulla sa-rc c'e l obbligo di catene a bordo ed io non posso catenare mi fermano che gli dico?? gli sbatto il lebretto in faccia e dico non posso catenare??

o devo montare per forza le gomme da neve?? con queste la multa e evitata??

gek":lmbunper ha detto:
questa era una domanda che volevo fare da parecchio ma mettiamo che come dice il nostro amico sulla sa-rc c'e l obbligo di catene a bordo ed io non posso catenare mi fermano che gli dico?? gli sbatto il lebretto in faccia e dico non posso catenare??

o devo montare per forza le gomme da neve?? con queste la multa e evitata??

Certo!

In Germania mi pare che sia obbligatorio nei mesi invernali circolare con gomme invernali....perchè non farlo anche qui?