I distanziali ingannano l'ESP.

Io sono sempre più convinto che nell'uso quotidiano l'assetto originale sia il miglior compromesso!
Al limite se volessi meno rollio cambierei le barre, che alla fine sono quelle che incidono di più sul comportamento in curva per me!
 
147fast":3lnwdv7a ha detto:
Io sono sempre più convinto che nell'uso quotidiano l'assetto originale sia il miglior compromesso!
Al limite se volessi meno rollio cambierei le barre, che alla fine sono quelle che incidono di più sul comportamento in curva per me!

Hai ragione! :OK)
 
Io però aumentando la carreggiata di 14.5 mm per lato, non ho notato nessun peggioramento... poi sarà tutto vero, non metto in dubbio... credo cmq dipenda anche da quanto vai a modificare i parametri originali...
 
Ragazzi, tenete sempre a mente anche i VOSTRI limiti!

Spiego (l'avevo gia' fatto in qualche altra disc.):

Poniamo 100 il limite di tenuta della macchina con assetto originale sull'asciutto.
Diciamo che uno solitamente guidi a 40 (non e' cosi' assurda come proporzione).
Diciamo che sul bagnato (ma anche su strada sconnessa) il limite della stessa auto scenda a 60.
Chi guida avvertira' sul bagnato una maggiore deriva che gli fara' capire che la tenuta e' diminuita, ridurra' il suo limite di guida a, diciamo, 30 e sara' sempre entro i limiti di tenuta della macchina.

Montiamo adesso un bell'assetto super ribassato, magari con l'aggiunta di 4 bei distanziali e ammortizzatori durissimi.

Il limite della macchina sull'asciutto si ridurra', diciamo a 80.
Chi guida avvertira' pero' una minor deriva e una maggior prontezza della macchina, che gli fara' credere di aver aumentato la tenuta di strada.
La maggior facilita' di guida lo fara' spingere, diciamo, fino a un livello 50, ancora abbondantemente al di sotto del limite della macchina.

Ma spostiamoci sul bagnato, o sullo sconnesso.
Il limite si ridurra' ancora, diciamo a 40.
Chi guida avvertira' (FORSE!!!) un aumento degli angoli di deriva, riducendo il suo limite personale... diciamo a 40?... non ci siamo, stiamo esagerando, e quando superiamo il limite la macchina non "ci avverte" piu', perche' la deriva ce la stavamo gia' sfruttando tutta.

Tutto cio' si traduce in quelle che sono le normali supposizioni legate al mondo degli assetti su auto da strada:
-Con l'assetto tiene di piu', ma sul bagnato diventa pericolosa.
-Con l'assetto guadagni moltissimo soprattutto in pista
ecc. ecc. ecc.

Ora fustigatemi pure, ci sono abituato! :asd)
 
Quoto anch'io Bigno, se la vettura diventa più rigida ad un certo punto diventa più difficile da controllare ed ha reazioni brusche, quindi finchè siamo sul biliardo va tutto bene ma quando iniziano ad esserci buche, irregolarità varie o bagnato il limite di tenuta è certamente più basso con l'assetto.
 
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