I distanziali ingannano l'ESP.

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
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Roma
Lo scopo del sistema ESP è di evitare sbandate della vettura. Per raggiungerlo il sistema prevede una serie di sensori, una centralina elettronica in grado di analizzare le informazioni provenienti dai sensori, degli attuatori capaci di trasformare in azioni efficaci i risultati dei calcoli della centralina. I sensori sono quelli dell'ABS, che rilevano la velocità di ogni ruota, cui si aggiungono quelli dell'angolo di sterzata, della velocità di imbardata (ovvero, la velocità con cui l'auto cambia direzione) e dell'accelerazione trasversale. Quando la velocità di imbardata o l'accelerazione trasversale superano i valori memorizzati nella centralina, l'ESP capisce che il guidatore sta perdendo il controllo dell'auto e interviene. A questo punto emerge l'importanza di 2 fattori: quanto occorre frenare e la carreggiata della vettura, ovvero la distanza fra il centro delle aree di appoggio delle due ruote di uno stesso asse. E questo è un valore fisso tra quelli usati dalla centralina, viene cioè memorizzato secondo i dati forniti dal costruttore. L'applicazione dei distanziali modifica quindi un dato fondamentale per la centralina dell'ESP, che viene così tratta in inganno!!

Articolo preso da "auto" del mese di giugno e riassunto leggermente. :OK)
 
A dire il vero non vedo come la distanza tra il centro delle aree di appoggio possa influenzare il comportamento dell'ESP. Essendo un dispositivo a feedback attivo esso determina la temporizzazione e l'intensità dell'intervento in funzione dei dati che gli arrivano in tempo reale dai sensori di bordo... cioè in presenza di variazioni di assetto (accelerazioni e imbardate) superiori alla soglia di intervento, e quando tali valori sono rientrati nella norma e la "tendenza" (che si ricava tramite differenziali) mostra che la vettura sta assumendo un assetto stabilizzato allora l'ESP interrompe la sua azione.

In tutto questo processo un valore fisico come la distanza tra i centri non ha alcuna utilità...
 
Non lo dico perchè ne sono sicuro tecnicamente, ma procedo a ragionamento logico: se si aumenta il canale del cerchio SENZA cambiarne il diametro (quindi senza modificare lo sviluppo di rotolamento, cosa che porterebbe invece ad una alterazione di parametro significativo per l'ESP) si ottiene una maggior superficie di gomma a terra e quindi l'unica conseguenza è una maggiore tenuta laterale, fattore che non interviene attivamente durante il funzionamento dell'ESP. Infatti avere una maggiore tenuta comporta variazioni solo sull'accelerazione laterale in assetto stabilizzato, ma durante una sbandata quello che conta è compensare la variazione dell'accelerazione laterale e dell'imbardata nel tempo, non il suo valore assoluto.

Per fare un esempio... se io (esagero apposta) avendo delle gomme da 185 nuove oppure delle 235 usuratissime avessi lo stesso coefficiente di attrito trasversale, all'ESP non farebbe nessuna differenza perchè dal suo punto di vista la disponibilità di grip (che è quello su cui interviene essendo il parametro che influenza i valori che esso è in grado di misurare/compensare) è la stessa. Eppure la misura sarebbe molto diversa.
 
Aggiungo: cerchi con offset minore o canale più largo (e quindi offset minore) hanno lo stesso effetto. Mi fa piacere sentirlo dire da qualcun'altro! Inoltre effetti negativi si hanno anche sull'ABS e sulla sua capacità di ritardare/abbattere il moto di imbardata specie in seguito a perturbazioni provenienti dal fondo stradale (buche, avvallamenti) poichè il braccio a terra della sospensione è in questo caso ridotto o nel peggiore dei casi opposto. I costruttori oggi adottano schemi con braccio a terra negativo perchè in questo modo la sospensione contrasta in modo spontaneo le perturbazioni di cui sopra durante la frenata, ma se lo si annulla o peggio lo si fa diventare positivo ogni piccola buca o avvallamento comporta degli scarti di traiettoria. E di certo una parte dell'effetto è dovuto alla gomma larga e bassa ma una parte è legata alla cinematica della sospensione.
 
Eh eh...
prima o poi anche nel mondo del tuning estetico si riusicra' ad inculcare che i distanziali fanno solo male, cosi' come la variazione dell'ET (ma anche della rigidita' delle molle su auto che devono andare per strada...)

Mi fa sempre piacere leggere la pacata ortodossia del buon Dallas! :OK)
 
c'era gia' stata una discussione di questo tipo, l'esp ha sensori che gli forniscono dati e in base ai dati lui sa come agire, se andiamo a modificare parametri di cui la casa madre non ha tenuto conto(come aggiunta di distanziale, et o canale diverso dei cerchi)lo metteremo piu' in crisi, l'eps in base a una certa azione si aspetta una reazione e invece non si verifica quindi magari dovra' fare un altra pinzata per riallineare la macchina
 
raga...purtroppo lo confermo per esperienza personale! Sabato ho montato sulla mia GT i distanziali da 20mm!
Domenica tornando dall'autolavaggio ho volontariamente forzato una curva (come faccio di solito)! Stessa velocità, stessa procedura, ma a metà curva è partito l'anteriore con gomme che fischiavano ed asr a manetta! Poi brutta reazione del posteriore! Senza distanziali non mi era mai capitato! Della serie "sbagliando si impara", anche io ho constatato quanto siano dannosi e inutili, oltre ad essere illegali! Saranno anche belli esteticamente, ma ciò che mi importa in una vettura è la tenuta (che è ottima nella GT) e la sicurezza!
Alle 6 esco da lavoro e li smonto!
Non comprateli...dico bene tekno?? :D
 
147jet":1hzxk0e3 ha detto:
...l'esp in base a una certa azione si aspetta una reazione e invece non si verifica quindi magari dovra' fare un altra pinzata...

Andiamo... L'ESP non si "aspetta" niente perchè non è dotato di intelligenza :)

E' un sistema a feedback, il suo funzionamento è tarato in prima istanza tramite collaudatori umani che ne vanno a ritoccare finemente le soglie operative e la sensibilità, e quindi regola il proprio intervento solo in funzione dei valori che riceve dai sensori. Se è costretto ad un doppio intervento ciò accade solo perchè il primo ha innescato una oscillazione nella risposta che ha portato la vettura ad una reazione eccessiva in contrasto alla perdita di assetto, ma in termini di teoria dei sistemi questo vorrebbe dire che l'ESP porta la macchina verso l'instabilità - non impossibile se si alterano pesantemente certi parametri fisici caratteristici (ad esempio variando carreggiate ecc.) ma pur sempre assai improbabile.

L'obiezione più fondata che abbia sentito è quella di Dallas, effettivamente modificare il braccio a terra può avere effetti avversi. Ma da questo a dire che i distanziali "ingannano" l'ESP mi sembra eccessivo...
 
DriftSK":2fat7ojy ha detto:
Ma da questo a dire che i distanziali "ingannano" l'ESP mi sembra eccessivo...
Quotissimo!!
L'unica cosa che fanno e' modificare il comportamento della sospensione, come qualsiasi altro intervento sull'assetto.
Ma oggettivamente, sulla nostra macchina, modificare significa peggiorare!
Poi il soggettivo puo' essere diverso, ad esempio a molti la macchina piu' rigida (esatto contrario dei distanziali) da una maggiore sensazione di sicurezza, e questo puo' piacere, ma il discorso finisce li, non si ha certo una maggiore tenuta di strada...
 
bigno72":1lvaxgc7 ha detto:
DriftSK":1lvaxgc7 ha detto:
Ma da questo a dire che i distanziali "ingannano" l'ESP mi sembra eccessivo...
Quotissimo!!
L'unica cosa che fanno e' modificare il comportamento della sospensione, come qualsiasi altro intervento sull'assetto.
Ma oggettivamente, sulla nostra macchina, modificare significa peggiorare!
Poi il soggettivo puo' essere diverso, ad esempio a molti la macchina piu' rigida (esatto contrario dei distanziali) da una maggiore sensazione di sicurezza, e questo puo' piacere, ma il discorso finisce li, non si ha certo una maggiore tenuta di strada...
e come spieghi il fatto che con la mia Gt, senza distanziali riesco a fare curve secche senza che parta l'anteriore, mentre con i dista la cosa cambia, e ha reazioni alquanto strane ed inaspettate?
Sinceramente credo che appunto, andando a modificare i dati originali dell'auto, si va a modificare tutto il metodo di itervento dell'esp, e quindi va un po' "ad minchiam" (come direbbero i latini)!
Se tutti quelli che li hanno vogliono insultarmi, va bene, ma non venitemi a dire che fra i dista e un assetto rigido, preferiti i primi perchè abbassate il baricentro ecc. ecc...
Io la stronzata l'ho fatta: belli esteticamente ma illegali e rendono poco o niente!
:OK)
 
Alexdrastico, stiamo in parte dicendo la stessa cosa.
Coi distanziali diminuisci l'efficacia della sospensione, riduci drasticamente la tenuta e poi l'ESP fa quello che puo'.
 
teknomotion":1r0cchm0 ha detto:
Io posso garantire che l'assetto in determinate situazioni tiene di +,e non poco.. :nod)
Sottolineerei 10 volte quel "in determinate situazioni"...
 
teknomotion":2obwx7un ha detto:
Escludendo il bagnato(xò con asfalto liscio tiene di + anche su quello,ma non ti avverte quando parte..) e dossi vari... :asd)

Perchè con il bagnato tiene di meno??? In teoria se va meglio con l'asciutto dovrebbe farlo anche con il bagnato pur nn avvertendo quando parte!! Ammetto che nn ho mai azzardato sul bagnato però nn mi sembra diversa da prima!

Ciao :OK)
 
Perchè sul bagnato i limiti di tenuta sono meno elevati, il coefficiente di attrito è minore, quindi si possono scambiare forze decisamente minori a terra, e un assetto troppo rigido fa andare in crisi prima l'auto.
La regola vale anche sull'asciutto, solo che in questo caso si hanno margini molto più alti, quindi si può irrigidire di più, ma esiste sempre un limite da non passare per avere un'efficacia ottimale.
 
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