I chilometri dallo sterzo!!!

peruzzini

Nuovo Alfista
24 Marzo 2007
57
0
6
catania
Ciao a tutti.
Ho avuto modo di notare che lo sterzo delle AlfaRomeo é particolarmente "sensibile" all'uso,
nel senso che fa trasparire i chilometri effettivamente percorsi dalla macchina.
In particolare, ho visto un'Alfa 159, con circa 150.000 km, con uno sterzo particolarmente consumato,
la mia alfa 147 con 100.000 km. con alcune parti dello sterzo leggermente consumate,
e la mia Alfa GT, attualmente con 63.000 km., con lo sterzo ancora intatto.
Cosa ne pensate?
Qual'é la vostra esperienza in merito?
Come si presenta lo sterzo della vostra auto in rapporto ai Km.?

non è un ottimo indicatore di percorrenza, intanto perché se uno fa solo autostrada lo consumerà meno di uno che fa solo urbano a parità di km, poi dipende dal tipo di mani che hai, il mio meccanico te lo grattugia in una settimana, ultimo dipende se fai le manovre usando entrambe le mani come fosse un timone o se fai tutto con una mano facendo ruotare
la mia ne ha 170k e ha leggeri segni di usura, visibili solo se sei meticoloso e ti ci soffermi

anche il ph del sudore delle mani influisce molto sull'usura della pelle dei volanti e pomelli:ho avuto,sulla mia gt,fino a 240.000km,il volante in pelle originale (poi ho montato quello in radica),e la pelle,quando l'ho tolto,era ancora in ottime condizioni:solo nella parte superiore della corona si notava un leggero sbiadimento .Per contro,ho un amico con una 147,che a 100.000km aveva tutta la corona consumata!stessa sorte ad un mio cliente con un ML mercedes:dopo 100.000km il volante,da marrone scuro,in molte zone è diventato beige!!!!

Concordo nel definire la cosa assolutamente non rappresentativa. Mi diletto nel bricolage e questo unito al non indossare guanti mi ha reso le mani ruvide. Lo sterzo della bastarda laida l'avevo conciato dopo meno di sei mesi.

patrick76":2v7tk3gr ha detto:
anche il ph del sudore delle mani influisce molto sull'usura della pelle dei volanti e pomelli
io ho un amico che consuma pure la catenina che porta al collo :lol2) :lol2) ci è rimasto impressionato pure lui :asd)

aliens.jpg

:asd) :asd) :asd)