egocap":t2yw5wy3 ha detto:
Avrei squalificato invece il campo del Catania per 1-2 anni! :nod)
Decisione del tutto inutile se presa da sola in quanto prima di essa ne andrebbero prese molte altre, a livello ben più ampio e di ben altra portata.
Il Catania è vittima prima di tutto di questa situazione e non il principale responsabile.
Sarebbe potuto accadere in qualsiasi altra città d'Italia quello che è successo venerdì notte.
Le persone che abbiamo visto venerdì sera attorno allo stadio dare addosso alla polizia sono animali con cui il Catania o qualsiasi altra società di calcio deve convivere, spesso nel ricatto, ma di cui
spesso ma non sempre le società farebbero a meno.
Cosa credi che la società Catania non vorrebbe disfarsi di questi elementi?
Cosa risolveresti squalificando la squadra o il campo per 1 o 2 anni?
Quelle persone sarebbero ancora li, in serie A, B o C1, pronte ad assediare, distruggere e anche ad uccidere.
Impunite, come da sempre.
La responsabilità sta a tutti i livelli:
-
in massima parte è dello stato, che non è mai stato capace di risolvere il problema ma ci ha sempre convissuto nell'ipocrisia, minacciando interventi radicali ogniquavolta ci scappava il morto per poi far finta di niente dalla domenica successiva.
Incapace di applicare le leggi che già ci sarebbero: la legge Pisanu ricorda qualcosa? Questa legge prevedeva tra le altre cose processi per direttissima nelle 48ore successive al fatto (questi processi avvengono ma mentre in Inghilterra o in altri stati democratici la gente ci resta in prigione, qui invece chissà perchè esce subito), legge che prevede inoltre anche stadi a norma.
Lo sapevate che solo 4 di tutti gli stadi della sola serie A sono conformi a tale decreto?
E allora perchè in tutti gli altri si continua a giocare???
Chi è il responsabile di tutto questo se non chi deve far applicare la legge???
La realtà è che da troppo tempo ormai lo stadio è diventato un porto franco dove si può commettere qualsiasi tipo di reato senza aver la minima preoccupazione di doverne rispondere davanti ad un tribunale ed essere rinchiusi in cella per un periodo proporzionato alla gravità del reato commesso.
Se è così è perchè qualcuno ha sempre permesso che fosse così e perchè è comodo che le cose restino tali. Evidentemente.
-
è dei vertici del calcio, che non sono mai stati in grado di rinnovarsi, sempre guidati dalle stesse persone corrotte (ricordiamo che durante calciopoli c'era dentro persino Carraro, presidente Figc, quindi se è marcia la radice figuriamoci le foglie...) interessati solamente al business che questo sport crea e di cui è succube.
Quello calcistico è l'unico contesto in Italia in cui se un'azienda fa degli illeciti o fallisce, 9 volte su 10 resta impunita;
-
è delle società, che hanno (non tutte ma molte) ridotto il calcio a una mera questione di business e preferiscono spendere soldi per un terzino da tenere in panchina piuttosto che installare un sistema decente di videosorveglianza e ingaggiare i famosi
stewart (sempre come previsto dalla legge, visto che si parla tanto di modello inglese ma anche le nostre leggi prevedono GIA' molte cose simili se non uguali).
Società che preferiscono troppo spesso scendere a patti con i "tifosi" per non essere vittime delle squalifiche causate dalle intemperanze di questi ultimi nel caso gli stessi patti non vengano rispettati;
-
è del sistema giornalistico, sempre più attento alla spettacolarizzazione del tutto, dalle affermazioni del dopo partita, ai torti subiti, alla dietrologia, ai "gomblotti", ai gossip, all'enfatizzazione dei toni accesi dei protagonisti anzichè al puro gioco del calcio.
-
è ovviamente dei teppisti, paladini incontrastati dell'inciviltà che però trovano in questo paese, per le cause elencate sopra, la situazione migliore per poter esprimere il peggio di se stessi.
Isolare il Catania e penalizzarlo sarebbe l'ennesima mossa sbagliata che ancora una volta confermerebbe l'incapacità di invertire la rotta e prendere provvedimenti radicali che stravolgano lo stato attuale delle cose.
La mia personalissima impressione, mi auguro che non sarà così, è che passato il baccano e preso qualche provvedimento temporaneo, l'attenzione si sposterà e il solito odioso, corrotto teatrino del calcio riprenderà il suo quieto vivere fino alla morte dell'ennesimo innocente di turno.
Scusate lo sfogo.