I Campionati di Calcio sono sospesi a tempo indeterminato.

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
44
Vicenza
www.friendevil.net
Inutile dire che sono assolutamente d'accordo.
Qui è ora di dare una sterzata seria a tutto...è da una vita che lo si dice ma poi non si fa mai nulla...

La domanda xò è sempre quella...si doveva aspettare il morto per intervenire?

Ma certo... altrimenti che senso avrebbe fare qualcosa? In itaglia non si muove un dito se prima non si legge il necrologio... :mecry2) :mecry2)

MAD147":2q8nekz9 ha detto:
Ma certo... altrimenti che senso avrebbe fare qualcosa? In itaglia non si muove un dito se prima non si legge il necrologio... :mecry2) :mecry2)

Mi trovi sempre più d'accordo sulle tue affermazioni...in tutto ci deve sempre scappare il morto solo per rimorsi di coscienza non perchè ci si sente di farlo...(mi fermo qui sennò si entra nel politico...)

penso che sia ora di giocare a porte chiuse:
- evitiamo di avere agenti sacrificati per stupidate e non nelle loro masioni
- evitiamo ingentissimi danni che regolarmente si verificano su treni, in stazioni, in parcheggi, stadi ecc

se le società vogliono la gente allo stadio che si occupino loro della sicurezza dentro e fuori

per il resto, non ho ben capito il reale evolversi dei fatti, ma credo che ci sia un bel mix di responsabilità a livello di prefettura, di gestione del ritardo dell'arrivo dei tifosi, sino ad arrivare all'arbitro che doveva non far partire la gara e tantomeno farla riprendere

secci":2xaqfff1 ha detto:
- evitiamo ingentissimi danni che regolarmente si verificano su treni, in stazioni, in parcheggi, stadi ecc
è una cosa che ho pensato anche io ma probabilmente questi gruppi farebbero guerriglia fuori dallo stadio per entrare con la forza :( :mecry)

giangirm":19pktp4f ha detto:
secci":19pktp4f ha detto:
è una cosa che ho pensato anche io ma probabilmente questi gruppi farebbero guerriglia fuori dallo stadio per entrare con la forza :( :mecry)

Violenza gratuita?Va bene...pallottole di gomma e blindati, vediamo chi indietreggia.... :ka)

Sono pienamente daccordo con la sospenzione a tempo indeterminato che,per quanto indeterminata possa essere,durerà cmq poco se paragonata non solo all'accaduto di palermo catania,ma a tutti gli scontri che si sono sempre verificati.
Purtroppo nel paese dei poco colti si devono sempre e solo verificare situazioni drastiche per agire...
Molte volte mi chiedo per quale motivo in inghilterra giocatori e tifosi avversari sono separati da una linea immaginaria e comunque non si scannano...e la conclusione che mi giunge è sempre e solo una...loro sono più civili di noi!!!

soloalfa":3u7oeua9 ha detto:
in Inghilterra è tutto un altro sport... :boxe)

beh, forse se loro se la passavano peggio, ora è uno spettacolo vedere stadi senza la minima rete e con il primo spettatore a meno di dieci metri del campo...però non mi sembra il caso di dire, come invece sento ora in tv che dibbiamo copiare il loro sistema, perchè non ci può essere paragone tra sistemi legislativi e "teste" assai diverse

secci":ami2eb5b ha detto:
soloalfa":ami2eb5b ha detto:
in Inghilterra è tutto un altro sport... :boxe)

beh, forse se loro se la passavano peggio, ora è uno spettacolo vedere stadi senza la minima rete e con il primo spettatore a meno di dieci metri del campo...però non mi sembra il caso di dire, come invece sento ora in tv che dibbiamo copiare il loro sistema, perchè non ci può essere paragone tra sistemi legislativi e "teste" assai diverse

Infatti non condivido assolutamente il fatto di copiare il loro modo di gestire il calcio,perchè qui avrebbe una durata alquanto limitata...però trovo stupendo che i tifosi possano guardare le partire e i giocatori esultare a 10mt di distanza senza nessuna rete o ringhiera che interferisca la visuale...si assapora molto di più lo spirito delle partita secondo me...ed è per questo che li è uno sport e qui è solo un modo per gente frustrata di sfogarsi gratuitamente ed in modo impunito contro le forze dell'ordine...ovvio non mi riferisco al 100% dei tifosi..ma la maggior parte si...

Tutti diciamo o abbiamo detto delle cose giuste da persone responsabili
riflessive e sensate..........

Sarebbe un Utopia avere la possibilità di assistere ad un evento sportivo quale il calcio nel giusto modo ?????Ad Oggi è sempre + dimostrato SI.

Più che in Inghilterra e il famoso modello Inglese, non mi sembra che in Germania,Spagna,Francia,ecc gli stadi siano vuoti e non si assista a questa manifestazione in tranquillità...........

Il vero problema ormai credo sia solo la nostra società purtroppo.........
figlia di classi politiche che da 35 anni a questa parte
(Primo Episodio tragico negli stadi con la morte di Paparelli)sono...
corrotte,inattendibili,inguardabili,ipocrite,demagogiche,inesistenti,
ignobili..............VERGOGNA...........

Ecco subito la notizia che rende ancora più ridicolo il calcio nostrano:
Stop per due giornate (oggi e la prox) e poi porte chiuse...
Quindi già la buffonata dello stop a tempo indeterminato è andata a farsi benedire...ora stopperanno il campionato per 2 giornate e poi vedrete che le porte chiuse se le dimenticheranno... :vomito)
C'è troppo business attorno per far si che il calcio si fermi per un morto...e questo è veramente orrendo...

soloalfa":nrmtfpld ha detto:
Ecco subito la notizia che rende ancora più ridicolo il calcio nostrano:
Stop per due giornate (oggi e la prox) e poi porte chiuse...
Quindi già la buffonata dello stop a tempo indeterminato è andata a farsi benedire...ora stopperanno il campionato per 2 giornate e poi vedrete che le porte chiuse se le dimenticheranno... :vomito)
C'è troppo business attorno per far si che il calcio si fermi per un morto...e questo è veramente orrendo...

Io invece sono d'accordo.Secondo me era ridicolo interrompere a tempo indeterminato il campionato.
Non si può fare di tutta l'erba un fascio!Ci sono anche persone che allo stadio vanno solo per assistere alla partita e a divertirsi con gli amici.
Avrei squalificato invece il campo del Catania per 1-2 anni! :nod)

egocap":t2yw5wy3 ha detto:
Avrei squalificato invece il campo del Catania per 1-2 anni! :nod)

Decisione del tutto inutile se presa da sola in quanto prima di essa ne andrebbero prese molte altre, a livello ben più ampio e di ben altra portata.
Il Catania è vittima prima di tutto di questa situazione e non il principale responsabile.
Sarebbe potuto accadere in qualsiasi altra città d'Italia quello che è successo venerdì notte.

Le persone che abbiamo visto venerdì sera attorno allo stadio dare addosso alla polizia sono animali con cui il Catania o qualsiasi altra società di calcio deve convivere, spesso nel ricatto, ma di cui spesso ma non sempre le società farebbero a meno.
Cosa credi che la società Catania non vorrebbe disfarsi di questi elementi?
Cosa risolveresti squalificando la squadra o il campo per 1 o 2 anni?
Quelle persone sarebbero ancora li, in serie A, B o C1, pronte ad assediare, distruggere e anche ad uccidere.
Impunite, come da sempre.

La responsabilità sta a tutti i livelli:

- in massima parte è dello stato, che non è mai stato capace di risolvere il problema ma ci ha sempre convissuto nell'ipocrisia, minacciando interventi radicali ogniquavolta ci scappava il morto per poi far finta di niente dalla domenica successiva.
Incapace di applicare le leggi che già ci sarebbero: la legge Pisanu ricorda qualcosa? Questa legge prevedeva tra le altre cose processi per direttissima nelle 48ore successive al fatto (questi processi avvengono ma mentre in Inghilterra o in altri stati democratici la gente ci resta in prigione, qui invece chissà perchè esce subito), legge che prevede inoltre anche stadi a norma.
Lo sapevate che solo 4 di tutti gli stadi della sola serie A sono conformi a tale decreto?
E allora perchè in tutti gli altri si continua a giocare???
Chi è il responsabile di tutto questo se non chi deve far applicare la legge???
La realtà è che da troppo tempo ormai lo stadio è diventato un porto franco dove si può commettere qualsiasi tipo di reato senza aver la minima preoccupazione di doverne rispondere davanti ad un tribunale ed essere rinchiusi in cella per un periodo proporzionato alla gravità del reato commesso.
Se è così è perchè qualcuno ha sempre permesso che fosse così e perchè è comodo che le cose restino tali. Evidentemente.

- è dei vertici del calcio, che non sono mai stati in grado di rinnovarsi, sempre guidati dalle stesse persone corrotte (ricordiamo che durante calciopoli c'era dentro persino Carraro, presidente Figc, quindi se è marcia la radice figuriamoci le foglie...) interessati solamente al business che questo sport crea e di cui è succube.
Quello calcistico è l'unico contesto in Italia in cui se un'azienda fa degli illeciti o fallisce, 9 volte su 10 resta impunita;

- è delle società, che hanno (non tutte ma molte) ridotto il calcio a una mera questione di business e preferiscono spendere soldi per un terzino da tenere in panchina piuttosto che installare un sistema decente di videosorveglianza e ingaggiare i famosi stewart (sempre come previsto dalla legge, visto che si parla tanto di modello inglese ma anche le nostre leggi prevedono GIA' molte cose simili se non uguali).
Società che preferiscono troppo spesso scendere a patti con i "tifosi" per non essere vittime delle squalifiche causate dalle intemperanze di questi ultimi nel caso gli stessi patti non vengano rispettati;

- è del sistema giornalistico, sempre più attento alla spettacolarizzazione del tutto, dalle affermazioni del dopo partita, ai torti subiti, alla dietrologia, ai "gomblotti", ai gossip, all'enfatizzazione dei toni accesi dei protagonisti anzichè al puro gioco del calcio.

- è ovviamente dei teppisti, paladini incontrastati dell'inciviltà che però trovano in questo paese, per le cause elencate sopra, la situazione migliore per poter esprimere il peggio di se stessi.

Isolare il Catania e penalizzarlo sarebbe l'ennesima mossa sbagliata che ancora una volta confermerebbe l'incapacità di invertire la rotta e prendere provvedimenti radicali che stravolgano lo stato attuale delle cose.
La mia personalissima impressione, mi auguro che non sarà così, è che passato il baccano e preso qualche provvedimento temporaneo, l'attenzione si sposterà e il solito odioso, corrotto teatrino del calcio riprenderà il suo quieto vivere fino alla morte dell'ennesimo innocente di turno.

Scusate lo sfogo.

osostoiaiaTi Quoto in Pieno,condividendo ogni virgola di quanto
hai scritto :spin)

Sono tifoso da sempre e dasempre allo stadio,ma ora BASTA,
si devono prendere provvedimenti,Drastici Importanti a 360°......

adesso si parla di una vendetta di un tifoso che aveva promesso qualcosa di poco buono all'agente di polizia in sede di un recente processo dove il primo era imputato (processo sembra finito con 2 giornate senza stadio) per altri problemi di "tifo" e l'agente a riferire dei fatti

...oggi ho sentito diversi tg e programmi e se ne sono sentite davvero di tutti i colori...la maggior parte bla bla bla e cose scontate

Concordo con secci (premesso che sono 10-15 anni che si dovrebbe avere una linea dura su queste cose). Si gioca a stadi chiusi a tutti i livelli fino a fine stagione. intanto che si adeguino gli stadi a norma di legge. E se ci rimettono soldi le società che si fottano, abbassino gli stipendi a dirigenti e giocatori invece che il calcio nostrano è diventato una girandola di miliardi di euro sbattuti qua e là. Se le società vengono minacciate da certi individui hanno solo da denunciarli invece di cacarsi sotto regalando biglietti e privilegi.

A livello statale vediamo cosa partorirà oggi lo Stato dalla riunione in parlamento prima di giudicare..

Per il resto, la guerra civile inscenata venerdì sera (poichè di guerra civile si tratta, non facciamo tanti giri di parole) mette a nudo la realtà italiana. Non ci sono più le brigate rosse, ma una massa di facinorosi perditempo che usano a turno gli stadi di calcio o altre manifestazioni (vedi G8) per scatenare la loro noia. Sì, noia: perchè quando passi le giornate senza un perchè o senza stimoli ti trovi a fare queste cazzate, sfruttando anche il discorso del "branco". Perchè se tanti tirano pietre e bastoni ti aggreghi anche tu, nessuno ti becca nel mucchio..
E da nord a sud la situazione non cambia: G8 di Genova, Via Buenos Aires a Milano, domeniche interminabili fuori dagli stadi tra "tifoserie" opposte.. Basta vedere le scritte contro i poliziotti a Livorno.
E non vengano a contarla col disagio sociale: se uno è disoccupato e senza lavoro non va di certo a tirar pietre addosso alla polizia.

Per quanto mi riguarda, avrei dato da anni carta bianca alla Polizia per reagire a certi idioti, un paio di manganellate a certe zucche vuote male non fa. E che quelli che vengono arrestati ci restino in galera, altro che buona uscita, indulti e firme nei commissariati: pane e acqua e lavori forzati.
anzi vista la situazione metterei addirittura l'esercito a pattugliare gli stadi, altro che missioni all'estero. La democrazia la dobbiamo imparare noi, non pretendere di insegnarla agli altri.
Siamo vergognosi, non riusciamo a stare in mezzo agli altri.. e intanto una moglie e due figli non potranno più vedere il loro marito/papà, uscito di casa per fare il suo lavoro come tutti i giorni e mai più ritornato. :( :KO)

Pensate davvero che gli "itagliani" possano cambiare???
Siamo un popolo troppo stupido per capire che una partita di calcio non vale la vita di un UOMO!
La dimostrazione è la reazione delle società di calcio...c'è chi, già dopo due giorni, batteva i piedi per terra per "non fermare lo spettacolo"...e questo dice tutto...
Non avete idea di quello che noi :cop) dobbiamo vedere ogni giorno...roba da mettersi le mani nei capelli e da scoraggiare chiunque...e c'è, invece, chi prende questi eventi con superficialità...linea dura su tutti i fronti...è l'unico modo per cambiare le cose in quasta Nazione! :nono02)

Concordo con tutti Voi,e sarebbe veramente indispensabile a questo punto,che per tutelare il pubblico di sportivi,tifosi,e forze dell'ordine,
venissero applicate leggi serie e giuste.

Ma ad oggi ancora non ci sono le giuste risposte...........

Come mai ancora non si parla di squalifica del campo per il Catania ?????
Come mai ci accorgiamo solo oggi che molti stadi italiani non sono idonei e mai si sono presi provvedimenti di non far disputare partite ?????
Come mai ci preoccupiamo solo dei milioni di euro persi nel non disputare
le gare e sempre meno della vita di un Uomo??????