I am Mito!!!

zio_rick":dxeiuew7 ha detto:
neanche io ho detto che è inguidabile :matto) a parte lo sterzo, come ti trovi con una macchinettacon metà motore e metà potenza?

Il motore è meno di metà e anche la potenza, ma l'ho scelto io ed ero consapevole dell'insoddisfazione, ma al momento non potevo permettermi altro.
Ciò che mi dispiace è che onestamente tra la punto evo di mai morosa e la MiTo non noto molta differenza, la Mito è solo molto più rigida di assetto per il resto siamo lì. Con lo stesso pianale non è che si potessero far miracoli. Mi chiedo infatti come facciano a guidare la quadrifoglio con 170CV.
La GTA è un'auto da corsa, la MiTo è un'utilitaria sportiveggiante.
Ormai le uniche auto stradali che han mantenuto un livello alto di sportività son la Subaru STI e Il Lancer EVO
 
checco":h050jjsq ha detto:
Il motore è meno di metà e anche la potenza, ma l'ho scelto io ed ero consapevole dell'insoddisfazione, ma al momento non potevo permettermi altro.
Ciò che mi dispiace è che onestamente tra la punto evo di mai morosa e la MiTo non noto molta differenza, la Mito è solo molto più rigida di assetto per il resto siamo lì. Con lo stesso pianale non è che si potessero far miracoli. Mi chiedo infatti come facciano a guidare la quadrifoglio con 170CV.
La GTA è un'auto da corsa, la MiTo è un'utilitaria sportiveggiante.
Ormai le uniche auto stradali che han mantenuto un livello alto di sportività son la Subaru STI e Il Lancer EVO

Normale essere insoddisfatti scendendo dalla GTA ;)
Strano che trovi rigido lo sterzo della MiTo!Non è che che c'è qualcosa che non va?!
Comunque, perché non ci posti anche le foto della tua? :)
 
A me piuttosto viene il dubbio che ci fosse qualcosa che non andava nella GTA, visto che nell'altro topic ha scritto che l'ha venduta perche' l'avantreno era ridotto male... se trovi durissimo lo sterzo della MiTo, se provi a girare il volante della MiTo EVO™ ti prende un infarto :D

Che la sensazione risulti artificiale sono d'accordo, ma durezza eccessiva non direi proprio. Forse (visto che parli di curve veloci) ti spiazza la funzione di linearizzazione della coppia resistente di cui è dotata la MiTo, che per accelerazioni laterali superiori a 0,6g indurisce lo sterzo per compensare lo svuotamento che altrimenti si verificherebbe con la sospensione McPherson. La funzione è attiva solo in Dynamic, per cui prova a vedere se in Normal ti trovi meglio.
 
La GTA aveva i supporti sospensione andati ormai, ma lo sterzo era molto diverso, sempre morbido e diretto con poca e costante resistenza anche nelle curve veloci. Forse la mia ha dei problemi visto che è usata, proverò quella di un mio collega per sentire se c'è differenza.
Foto della mia non ne ho, non è nulla di particolare una semplice Mito Rosso Alfa allestimento distinctive 1.4 TJet 120CV.
Per quanto riguarda il DNA io non riesco a percepire differenza tra la modalità Normal e Dinamic, per me va uguale.
 
Il livello di servoassistenza dello sterzo è diverso tra Normal e Dynamic, e la differenza è chiaramente percepibile: se non la senti vuol dire che è probabile che ci sia qualcosa che non va.
 
checco":3tsi43ha ha detto:
Per quanto riguarda il DNA io non riesco a percepire differenza tra la modalità Normal e Dinamic, per me va uguale.

guarda io ho provato la multiair da 135, con lo stesso livello di giri e senza schiacciare l'acceleratore, se passavi dalla modalità NORMAL alla DYNAMIC la macchina scattava in avanti prendendo giri senza sforzo.

fai questa prova anche tu, stesso livello dell'acceleratore e giri costanti, passa da N a D, vedrai che la differenza c'è e la senti!
potrebbe essere anche il servo mezzo partito...
 
zio_rick":3nvepxnf ha detto:
checco":3nvepxnf ha detto:
Per quanto riguarda il DNA io non riesco a percepire differenza tra la modalità Normal e Dinamic, per me va uguale.

guarda io ho provato la multiair da 135, con lo stesso livello di giri e senza schiacciare l'acceleratore, se passavi dalla modalità NORMAL alla DYNAMIC la macchina scattava in avanti prendendo giri senza sforzo.

fai questa prova anche tu, stesso livello dell'acceleratore e giri costanti, passa da N a D, vedrai che la differenza c'è e la senti!
potrebbe essere anche il servo mezzo partito...

Sul multiair lo senti sicuramente è dichiarato che in modalità normal fa 120 CV e 190 Nm mentre in modalità dinamic ne fa 135 e 205Nm.
Sull amia ti asicuro che non si nota differenza forse un pelo allunga più velocemente sopra i 4000, ma roba impercettibile.
Poi io ero abituato che con 3 marce mi trovavo a 150km/h in un baleno adesso ne ho da pensare prima che arrivi a 150, posso fare il Sudoku. :cry:
 
La "accelerazione spontanea" non dipende dalla mappa del motore, bensì dalla mappa pedale. In Dynamic, oltre alla rimozione di vari filtri e strategie di guidabilità, viene artificialmente "accorciato" il pedale: ad esempio, se in Normal per richiedere l'80% di coppia era necessario premere il pedale all'80%, in Dynamic è sufficiente premere il pedale al 40% per ottenere la stessa richiesta di coppia (le cifre sono solo esemplificative, ma il senso è quello).

PS per inciso, la potenza tra modalità Normal e Dynamic non cambia in nessuna MiTo. Cambia solo la coppia.
 
MacGeek":2vcsn4zu ha detto:
La "accelerazione spontanea" non dipende dalla mappa del motore, bensì dalla mappa pedale. In Dynamic, oltre alla rimozione di vari filtri e strategie di guidabilità, viene artificialmente "accorciato" il pedale: ad esempio, se in Normal per richiedere l'80% di coppia era necessario premere il pedale all'80%, in Dynamic è sufficiente premere il pedale al 40% per ottenere la stessa richiesta di coppia (le cifre sono solo esemplificative, ma il senso è quello).

PS per inciso, la potenza tra modalità Normal e Dynamic non cambia in nessuna MiTo. Cambia solo la coppia.

Se cambia la coppia massima è in evitabile che cambi la potenza massima, è matematica non un opinione.
Farò delle prove quando la rimapperò per vedere che fa sto DNA effettivamente.
 
Ripeto che varia solo la coppia massima, mentre la potenza massima è la stessa in tutte le modalità, e questo vale per tutte le motorizzazioni. E' un dato di fatto, non un'opinione.
 
checco":3t1sbeqf ha detto:
in modalità normal fa 120 CV e 190 Nm mentre in modalità dinamic ne fa 135

[youtube]XRJZET7lc-8[/youtube]

checco":3t1sbeqf ha detto:
Se cambia la coppia massima è in evitabile che cambi la potenza massima

Questo solo nel caso in cui la coppia massima venisse espressa al regime di potenza massima.
Ma non e' cosi'.

Hai presente il concetto di curva di coppia? :)
 
Voi avete la presunzione che Alfa(Fiat) faccia i miracoli.
Adesso vuo venirmi a dire che in normal hai i 190 Nm di coppia massima ad un regime più alto in modo da avere sempre i 135CV e poi quando passi in Dinamic diventano 205Nm ad un regime più basso ed ecco che ricompaiono i 135CV. Veramente pensate che FIAT sprechi tempo a fare delle mappature del genere?
Allora in modalità AW per non farla sgommare ha 50Nm ma con una curva fino a 16000Giri per avere sempre 135CV?
Se riesco faccio fare tre bancate della mia sul banco frenato nelle 3 modalità poi vediamo come funziona il DNA.
 
checco":3su8adqd ha detto:
Adesso vuo venirmi a dire che in normal hai i 190 Nm di coppia massima ad un regime più alto in modo da avere sempre i 135CV e poi quando passi in Dinamic diventano 205Nm ad un regime più basso ed ecco che ricompaiono i 135CV.

Non hai capito.

i 135cv di potenza massima si esprimono al regime di potenza massima.
Per avere sempre 135cv di potenza massima basta che la coppia erogata al regime di potenza massima sia la stessa.

Al di sotto, fai quello che ti pare.

Piu' chiaro adesso? :)
 
checco":3jokx1kk ha detto:
Voi avete la presunzione che Alfa(Fiat) faccia i miracoli.
Adesso vuo venirmi a dire che in normal hai i 190 Nm di coppia massima ad un regime più alto in modo da avere sempre i 135CV e poi quando passi in Dinamic diventano 205Nm ad un regime più basso ed ecco che ricompaiono i 135CV. Veramente pensate che FIAT sprechi tempo a fare delle mappature del genere?
Allora in modalità AW per non farla sgommare ha 50Nm ma con una curva fino a 16000Giri per avere sempre 135CV?
Se riesco faccio fare tre bancate della mia sul banco frenato nelle 3 modalità poi vediamo come funziona il DNA.
tu confondi il picco di coppia secondo me, come ti hanno fatto notare devi guardare la curva della coppia, tra N e D cambia il picco di coppia a dei giri ben al di sotto del picco di potenza massima, ma arrivati ai giri in cui il motore arriva alla potenza massima la coppia tra le due modalità è uguale ergo abbiamo la stessa potenza non so se mi sono spiegato bene

EDIT: per quanto riguarda il fatto che non percepisci cambi nella mappatura passando tra N e D, non ricordo bene se il 1.4 tjet 120cv ha questa funzione nel manettino però potrei sbagliarmi, io ho provato la 1.6 jtdm e come dicono gli altri le due modalità sono molto ben percepibili sia per la risposta dell'acceleratore che in N è davvero pessima imho sia per il cambio della durezza dello sterzo che è LAMPANTE veramente si percepisce distintamente
 
Ragazzi io ho provato a percepire differenze tra la modalità D e N ma non ne sento alcuna, il motore va allo stesso identico modo e lo sterzo pure.
Ho provato a cambiare modalità a velocità costante ma non c'è stata alcuna variazione.
Hoprovato anche quella di un collega che ha il 1.6 Diesel per quanto riguarda lo sterzo e l'unica differenza rispetto alla mia è la netta differenza tra la servoassistenza in manovra e in movimento. Sulla mia quando ti fermi lo sterzo diventa di colpo morbidissimo e quando fai manovra rimane tale ma quando riparti si indurise ci colpo, mentre nella sua il passaggio è molto graduale.
Sarà che la mia è un 2009 e la sua è un 2011 e han cambiato la taratura della servoassistenza?
 
Non so se hanno cambiato qualcosa nella logica di funzionamento del manettino, quella che ho provato io era una delle prime mito, comunque secondo me la tua ha qualche problema se non cambia nulla tra N e D, e comunque il cambio di risposta dell'acceleratore si percepisce al netto del cambio della taratura della servoassistenza quindi mi sembra strano che non l'hai sentito. Quando hai provato la mito 1.6 del tuo amico per esempio, se ti tieni sui 40 con l'acceleratore premuto per manterere quella velocità costante, se cambi e metti D senti la macchina che scatta in avanti e si sente molto bene, ti dico che io la usavo solo in D perchè in N l'acceleratore era troppo filtrato ed abituato con la 147 non avevo per niente feeling
 
beh si potrebbe anche essere così in effetti....prova a farlo presente al concessionario o a qualche officina autorizzata e vedi che dicono :OK)
 
Fatta la prova della velocità, sulla mia non cambia assolutamente nulla. Quella del mio collega non posso fare ste prove è un tipo strano.
Dovrò andare in un'altra officina però perchè loro che me l'han venduta mi diranno sicuramente che va bene così
A me pare non cambi nulla neanche in modalità AW
 
Top