gby":1ddfsf2l ha detto:
Ciao a tutti, ho avuto la fortuna di possedere una 147 jtd 116cv, una 147 jtd 116 cv 2^serie e ad oggi una 147 m-jet da 150cv Euro 4 con 14 giorni di vita.
Purtroppo il 150cv è pigrissimo sotto i 2400 giri (e non sto scherzando, la spinta si sente solo verso i 2400-2500 giri) per poi esplodere in un crescendo fino alla zona rossa. Rispetto al mio vecchio Euro3 da 116cv ha perso molto di quel piacere di guida che si provava schizzando via anche solo dai 1900 giri, adesso certe volte in città sono costretto addirittura a passare dalla terza in seconda per cercare di andare via velocemente !
I 150cv della nasona se effettivamente ci sono sono solo dai 2500 giri in su, ma sfortunatamente in città dove prevale l'arco di utilizzo tra i 1700 ed i 2500 non riesco a sfruttarli, e sta diventando frustrante a 2000 giri schiacciare l'acceleratore anche in 2^ e non avvertire nulla della bella spinta che dava il 116cv. Vorrei capire se lo stesso problema si riscontra anche sui 150cv e sul 140cv Euro 3 e se l'aver alzato la soglia di spinta della turbina è dovuto alle regole imposte dalle normative Euro4. Un altro punto che vorrei qualcuno mi chiarisse è questo: perchè nei depliant e sulle caratteristiche dichiarano coppia max 305 a 2000 giri, quando io avverto chiaramente il classico "calcio in culo" (anche se soft rispetto ai tdi) non prima dei 2400 / 2500 giri? Non riesco più a guidare le nasona 150 come quella 116, ed in città a mio avviso la 150 è molto ma molto deludente. Secondo voi può essere un problema della mia il fatto di sentire la spinta non prima dei 2400 giri o è normale per tutte le 150 Euro4. Un utlima cosa che ho notato, ma a Pomigliano come montano le fibie delle cinture di sicurezza ?? vi è un pezzo di moquette circolare che viene incollato sulle fibie, ma dalla parte del sedile e non dalla parte del tunnel centrale, dove la fibia potrebbe battere e provocare rumorosità. E' giusto che sia così o sono montate al contrario. Io sui 3 modelli avuti ho avuto sempre installazioni diverse.
Grazie per i vostri consigli / aiuti.
Giorgio (e la nasona pigra)
gby":1ddfsf2l ha detto:
Ragazzi, grazie a tutti per il vostro contributo, vi voglio solo dire che l'auto non la tratto male, anzi.... però se in terza a 2000 giri schiaccio anche tutto l'acceleratore la macchina schizza via solo dopo i 2500 giri prima sembra che sia "intasata". Penso che trattare male una macchina voglia dire tirarla da freddo alto numero di giri o farla riprendere con marce alte sotto i 1000 giri... però cavolo se sono in terza anche a 2000 giri e mi diventa giallo il semaforo 10 metri più avanti e schiaccio sull'acceleratore la nasona si sveglia con vigore dopo l'incrocio e a 2500 / 2600 giri. Sono convinto come voi che sopra i 2500 sia un bel motore, io voglio solo capire se sotto i 2500 la mia vettura va per come deve andare o ha qualche problema.
Io la porto a vedere.
Grazie a tutti
Giorgio
Tutto normale... il 150 CV è più o meno così...
Ovviamente essendo 16V, il riempimento del cilindro viene ottimizzato ad un numero di giri più alto che non su un 8V, per cui come semrpe un 8V sarà più pronto in basso, un 16V avrà più allungo.
Detto questo, il 150 CV euro 4 è effettivamente pigro in basso, molto più del 140 CV che infatti secondo me era superiore come piacere di guida. Il motivo è facilmente spiegabile, non sono solo sensazioni... il 150 CV ha la stessa coppia del 140 CV, ma per tirare fuori questi 10 CV in più è stata spostata leggermente più in alto.
Il 150 CV devi imparare a guidarlo, e se vuoi andare veramente forte è meglio se non lo fai scendere sotto 2000-2200 giri, poi sfrutti l'ottimo allungo che ha; va guidato, diciamo, in modo più simile ad un benzina che non ad un classico diesel con spinta "tutto e subito".
Per quanto riguarda la coppia, i dati (come per tutte le case) sono dichiarati per prove fatte in stazionario, ovvero il motore (collegato ad un apposito freno) viene portato gradualmente a 2000 giri ed effettivamente a 2000 giri (poco sopra) avrebbe la coppia massima; purtroppo nella guida "vera", tale condizione è molto rara, e per 2000 giri in pieno carico si passa solitamente in transitorio, quindi durante un accelerazione, per cui il motore non risponderà come in stazionario ma con un certo ritardo; ecco il motivo per cui la massima spinta la senti a 2200-2400 giri. In teoria, se tu ti mettessi col motore ben in tiro, ad esempio in una salita che ti permette di stare attorno a 2000 giri senza mollare troppo l'acceleratore, saresti in grado poi quando acceleri a fondo di sentire la coppia già più in basso, quindi più vicino a 2000 giri.
Collegato e "intrinseco" a questo discorso c'è poi da tenere in considerazione il turbo-lag, ovvero il ritardo di risposta tipico dei motori turbo, che sul JTD (specie il 16V) è molto sentito; per cui da quando tu pesti a quando effettivamente il motore tira, passa qualche istante che inevitabilmente peggiora le prestazioni, sia quelle reali, sia soprattutto quelle percepite (ci sono appositi indici anche per valutare queste).
In ogni caso, come ti hanno già detto aspetta qualche migliaio di km che il motore sia ben slegato, ma comunque non ti aspettare chissà quali cambiamenti specie in basso, dove il 150 CV resta comunque vuoto se paragonato ad altri motori simili; per in basso intendo comunque sotto 2200 giri (tenendo a mente il discorso fatto prima, ovvero che se invece è già "in tiro" spinge anche da 2000, mentre durante una brusca accelerazione no), poi inizia a spingere; se vuoi andare davvero forte però, come detto, è meglio tenerlo sopra 2300-2400 e sfruttarne l'allungo: in quetso modo limiti anche il fenomeno del turbo-lag.
PS. se volevi un diesel che ti desse un bel calcio in culo dovevi prendere un TDI, meglio se un 8 valvole come il 130 CV; lì avevi tutto e subito già a 1800 giri, ma finiva tutto già a 3000 giri, se non prima; da questo punto di vista prefreisco mille volte l'erogazione del JTD, anche ormai in giro c'è di molto meglio, vedi 2.0d BMW che allunga altrettanto bene ma in basso è più pieno; in ogni caso, si tratta solo di farci l'abitudine e "imparare a guidarlo": di certo, non potrai mai guidarlo come un TDI.