Ho visto la Grande Punto S2000!!!

Sulla rivista Tuttorally c'è un articolo con foto che ritraggono la Punto in prove speciali durante la messa a punto in prove speciali e anche le caratteristiche tecniche:

MOTORE DELLA 156 SUPERTURISMO, riveduto nell'erogazione per
poterlo usare nei rally, giri max 8500 come da regolamento con
conseguente potenza di ca. 270cv
 
Ne dovrebbero tirare fuori a quanto dicono da SportAutoMoto circa 280...più o meno come i motori del WTCC...

Il discorso è di fare motori in grado di dare badilate di cavalli ma sfruttabili e con una gran coppia in basso...ecco x' si predilige il turbo nel rally...

Mi è parso di sentire nel video che la Punto tenesse sempre a giri alti il motore x non perdere velocità e avere pronteza di risposta...mi piacerebbe sentire lo stesso tratto fatto con una WRC
 
alexone85":1edtctei ha detto:
ke differenza avrebbe una wrc come motore o rumore?

Molto semplicemente le WRC hanno motori turbo quindi molta coppia (se son giusti i 700 nm dati da cuoresportivo su un 2.0 turbo sono tantisssssssimi) resa disponibile anche a bassi giri mentre le S2000 sono motori 2.0 aspirati e per avere potenza si deve giocoforza alzare il numero di giri visto che la cilindrata non si può toccare.
Alti giri significano poca coppia soprattutto in basso (Honda S2000 docet) quindi x avere reattività e potenza fuori dalle curve devi tenere giù sul piede o cmq tenere alto il numro di giri.

Guarda il video ma soprattutto ascolta...senti che continua a sgasare il tipo?
 
Friendevil":2m895xzf ha detto:
alexone85":2m895xzf ha detto:
ke differenza avrebbe una wrc come motore o rumore?

Molto semplicemente le WRC hanno motori turbo quindi molta coppia (se son giusti i 700 nm dati da cuoresportivo su un 2.0 turbo sono tantisssssssimi) resa disponibile anche a bassi giri mentre le S2000 sono motori 2.0 aspirati e per avere potenza si deve giocoforza alzare il numero di giri visto che la cilindrata non si può toccare.
Alti giri significano poca coppia soprattutto in basso (Honda S2000 docet) quindi x avere reattività e potenza fuori dalle curve devi tenere giù sul piede o cmq tenere alto il numro di giri.

Guarda il video ma soprattutto ascolta...senti che continua a sgasare il tipo?
grazie della delucidazione...
ora ho capito alla perfezione...
allora meglio una macchina turbo xla coppia... xo ce il fatto del turbo lag...
 
spino":1mb3p0ye ha detto:
Ho appena visto su italiaspeed un bell'articolo sulla GP S2000 e sul mondiale rally in generale.

a chi interessasse ecco il link http://www.italiaspeed.com/2005/motorsp ... /2610.html

fiat_punto_super_2000_003.jpg


fiat_punto_super_2000_004.jpg


(immagini tratte direttamente dal sito www.italiaspeed.com )
 
alexone85":30yqgeni ha detto:
Friendevil":30yqgeni ha detto:
alexone85":30yqgeni ha detto:
ke differenza avrebbe una wrc come motore o rumore?

Molto semplicemente le WRC hanno motori turbo quindi molta coppia (se son giusti i 700 nm dati da cuoresportivo su un 2.0 turbo sono tantisssssssimi) resa disponibile anche a bassi giri mentre le S2000 sono motori 2.0 aspirati e per avere potenza si deve giocoforza alzare il numero di giri visto che la cilindrata non si può toccare.
Alti giri significano poca coppia soprattutto in basso (Honda S2000 docet) quindi x avere reattività e potenza fuori dalle curve devi tenere giù sul piede o cmq tenere alto il numro di giri.

Guarda il video ma soprattutto ascolta...senti che continua a sgasare il tipo?
grazie della delucidazione...
ora ho capito alla perfezione...
allora meglio una macchina turbo xla coppia... xo ce il fatto del turbo lag...

il turbo lag ormai con le turbine a geometria variabile l'acceleratore elettronico e le centraline non si sente praticamente più.
Se poi sono biturbo spingono gia molto secco anche a bassi giri, anche se (teoricamente) il migliore sarebbe un accoppiata volumetrico (per i bassi giri) e turbo (per gli alti).
 
cuoresportivo83":2r40fro5 ha detto:
il turbo lag ormai con le turbine a geometria variabile l'acceleratore elettronico e le centraline non si sente praticamente più.
Se poi sono biturbo spingono gia molto secco anche a bassi giri, anche se (teoricamente) il migliore sarebbe un accoppiata volumetrico (per i bassi giri) e turbo (per gli alti).

Delta S4 docet... :nod)

Attualmente il 1.4 T FSI della VW usa questo sistema :OK)
 
Top