Ho visto il codice da vinci...

bloblo":1snxe3ss ha detto:
Il nome della rosa è il mio libro preferito in assoluto,(...)E il film fa pena :cry:
vero, il libro l'ho trovato a tratti pesante, ma il film faceva davvero pena... e modificava parte della storia
L' unica cosa bella è il castello

Io non ho capito una cosa, l'opus dei vorrebbe distruggere il sarcofago di Maria M. e gli eredi, per evitare un confronto di dna, ma anche se lo facessero capirebbero che la tizia è la discendente di Maria M. e quindi?? il padre potrebbe essere chiunque!

Non credo che qualcuno al mondo abbia il dna di Cristo o sbaglio?

tsunami":28r6kwmf ha detto:
certo perchè invece le baggianate che da secoli ci rifila la chiesa sono vere. l'immacolata concezione, le MIGLIAIA di vangeli ritenuti blasfemi. io vi invito a NON CREDERE A QUELLO CHE DICE LA CHIESA. anni e anni di informazioni filtrate. ci raccontano quello che vogliono loro.
e Galileo quando provò a dire che la terra non era al centro dell'universo fu sbattuto in galera.
questa è la chiesa.per favore

Ma la Chiesa di errori ne ha fatti eccome, non dico di no, quello di Galileo che hai citato ne è un esempio (anche se accaduto secoli addietro e con mentalità differenti ;) ), e sicuramente tantissimi altri.
Qui la questione è che si vuole credere a cose scritte in un romanzo, un romanzo ragazzi. Cavolo, ma quando vado al cinema a vedere Batman, quando esco non mi asppetto che ci sia un complotto segreto che non permette a Batman di uscire allo scoperto...se volete credere a quel film credeteci pure, pazienza.
La Chiesa non è perfetta, ma è un'indiscutibile portatrice di valori SANI, è un vivaio di brave persone che vanno nei paesi più sfortunati a portare un sostegno concreto, è fatta non solo da vesovi agghindati d'oro, ma di tanti piccoli preti di periferia...piccoli preti ma grandi uomini.
L'altro appunto che voglio fare è questo: Gesù è realmente esistito, è realmente morto sulla croce per noi, ed è relmente il figlio di Dio. Si chiama Fede.

Eric Draven":13pexdyz ha detto:
Ma la Chiesa di errori ne ha fatti eccome, non dico di no, quello di Galileo che hai citato ne è un esempio (anche se accaduto secoli addietro e con mentalità differenti ;) ), e sicuramente tantissimi altri.
Qui la questione è che si vuole credere a cose scritte in un romanzo, un romanzo ragazzi. Cavolo, ma quando vado al cinema a vedere Batman, quando esco non mi asppetto che ci sia un complotto segreto che non permette a Batman di uscire allo scoperto...se volete credere a quel film credeteci pure, pazienza.
La Chiesa non è perfetta, ma è un'indiscutibile portatrice di valori SANI, è un vivaio di brave persone che vanno nei paesi più sfortunati a portare un sostegno concreto, è fatta non solo da vesovi agghindati d'oro, ma di tanti piccoli preti di periferia...piccoli preti ma grandi uomini.
L'altro appunto che voglio fare è questo: Gesù è realmente esistito, è realmente morto sulla croce per noi, ed è relmente il figlio di Dio. Si chiama Fede.

Quoto! :spin)

Eric Draven":2ps1307u ha detto:
tsunami":2ps1307u ha detto:
certo perchè invece le baggianate che da secoli ci rifila la chiesa sono vere. l'immacolata concezione, le MIGLIAIA di vangeli ritenuti blasfemi. io vi invito a NON CREDERE A QUELLO CHE DICE LA CHIESA. anni e anni di informazioni filtrate. ci raccontano quello che vogliono loro.
e Galileo quando provò a dire che la terra non era al centro dell'universo fu sbattuto in galera.
questa è la chiesa.per favore

il tuo discorso non fa una piega. non sono in molti però ad ammettere che la chiesa ha fatto errori, che tutto cio che è scritto non è frutto di vari processi di filtraggio atti ad evidenziare la parte più sovrannaturale di Gesù. io non contesto che Gesù sia esistito, anche perchè ci sono prove storicamente fondate, 2000 anni fa è esistito. il fatto però è che ci sono imperfezioni, non è morto a 33 anni e non è nato 2006 anni fa ma qualche anno prima. a parte queste sottigliezze non credo nell'immacolata concezione e nella moltiplicazione dei pani e dei pesci, non credo alla camminata sulle acque e non credo che l'uomo sia nato così come scritto nella Bibbia.
credo però che Gesu fosse indubbiamente un uomo straordinario

Eric Draven":zlod9g73 ha detto:
:)
Ma c'è Fede e Fede.
Uno dei valori principali del Cattolicesimo è la Resurrezione. E il libro non la cita. Non solo, mette dubbio dicendo che Gesù è uomo mortale, carne e sangue come noi, così a noi simile al punto da avere una compagna. Dicendo questo distrugge la Sua sacralità, e vorrebbe far sgretolare il Cattolicesimo tutto.
L'autore del libro è anticattolico, se non erro, e cresciuto in terra protestante, io anche alla luce di questo ho letto il libro, ho visto il film e mi sono divertita, ma le mie idee sono rimaste immutate (comunque non cattoliche).
Resta il fatto che, anche a parer mio, Cristo sia stato un personaggio straordinario.
tsunami su, non esiste solo la chiesa Cattolica :)

Ma ragazzi infatti, è una questione di fede ed è normale (ed è giusto che sia cosi) che c'è chi crede, chi no, chi diciamo un pò. Tutto qui! :OK)
Intendiamoci, io non voglio aver offeso nessuno, se una persona non è credente non è che valga meno o più di un credente, io contesto soltanto la teoria di Dan Brown! :OK)

credo che formalmente possa essere un raro caso di film meglio del libro da cui è stato tratto
ho letto solo angeli e demoni, e parte essere un mix di idee vecchie e già lette, è pure più tamarro di un film con vin diesel :asd)

bejita":1cnw1w8g ha detto:
credo che formalmente possa essere un raro caso di film meglio del libro da cui è stato tratto
ho letto solo angeli e demoni, e parte essere un mix di idee vecchie e già lette, è pure più tamarro di un film con vin diesel :asd)

come fai a dirlo se hai letto solo angeli e demoni? :confusbig)

tsunami":qorbmqh0 ha detto:
il tuo discorso non fa una piega. non sono in molti però ad ammettere che la chiesa ha fatto errori,
Direi che la tua conoscenza di questi temi tende a zero. non offenderti ma non hai una minima idea... i primi a riconoscere i tanti errori della chiesa... sono stati i papi... direi che qualsiasi cristiano ammette i tanti errori (quindi un miliardo circa...). Voglio evitare di essere ripreso e quindi non dirò più nulla.

Tacere=vivere contenti e felici :nod)
che tutto cio che è scritto non è frutto di vari processi di filtraggio atti ad evidenziare la parte più sovrannaturale di Gesù. io non contesto che Gesù sia esistito, anche perchè ci sono prove storicamente fondate, 2000 anni fa è esistito. il fatto però è che ci sono imperfezioni, non è morto a 33 anni e non è nato 2006 anni fa ma qualche anno prima. a parte queste sottigliezze non credo nell'immacolata concezione e nella moltiplicazione dei pani e dei pesci, non credo alla camminata sulle acque e non credo che l'uomo sia nato così come scritto nella Bibbia.
credo però che Gesu fosse indubbiamente un uomo straordinario
hai delle convinzioni ben radicate, una vera e propria fede-della-non-fede.

bejita":3ksnkpvt ha detto:
sarebbe davvero una rarità :elio)

bejita":3ksnkpvt ha detto:
lo penso anche io.. veramente fantasioso :elio)

giangirm":oro1b5y1 ha detto:
bejita":oro1b5y1 ha detto:
Sìsìsìsìsì, ma io mi ci sono divertita un saccone :asd)

e poi cosa parli tu (bejita, non il buon giangirm) che te lo sei bevuto e ti sei divertito pure te. cosa fai, sputi nel piatto dove mangi eh :asd)
sputtanamiento :crepap) :angel)

L'ho visto ieri, per quanto mi riguarda il libro mi è piaciuto di più (ma questo capita praticamente sempre, l'unico caso che mi è capitato fin'ora è stato "la casa degli spiriti", bellissimo libro e splendido film).
In sè la storia è alquanto fantasiosa, quello che mi è piaciuto è che la teoria esposta rimetteva in luce la figura della Maddalena. Forse sono troppo di parte (non essendo cattolica), ma non ho mai sopportato il maschilismo del cattolicesimo

bloblo":4btd5duk ha detto:
giangirm":4btd5duk ha detto:
bejita":4btd5duk ha detto:
Sìsìsìsìsì, ma io mi ci sono divertita un saccone :asd)

e poi cosa parli tu (bejita, non il buon giangirm) che te lo sei bevuto e ti sei divertito pure te. cosa fai, sputi nel piatto dove mangi eh :asd)
sputtanamiento :crepap) :angel)

certo che te lo leggi in 2 giorni, è scritto così:

Il mio professore di ginnastica delle medie che assomiglia a chuck norris, ma che in realtà di nome fa Robert Langdon viene svegliato nel cuore della notte da una telefonata di un tizio che gli dice "che lui cià il pluttonio". Siccome lui è l'unico al mondo che sa cos'è il plutonio, deve andare in papua nuova guinea ad incontrare tizio. Quando arriva in aeroporto, convinto che sia uno scherzo (e allora perchè caxxo vai in aeroporto???), trova un buco nero: in realtà trattsi di una nuova invenzione usatissima dagli svizzeri, che lo trasporta in 10 minuti dall'altra parte del globo. Lì incontra tizio che gli spiega che qualcuno gli ha fregato il plutonio lasciandogli solamente un bigliettino con scritto "Pippo". Il pappone americano capisce che si tratta della variabile dell'ingegnere, quindi prende un vaporetto e naviga fino al Politecnico di Torino, passando prima per il canale di Suez (dove incontrerà una tizia che gli dirà "Ciao, sono la cugina di caio"), e poi per il canale di Po. Giunto al Politecnico, nota un tetto a forma di piccione e capisce che deve recarsi a Venezia, ma arrivato in laguna si ricorda che a Milano c'è un piccione in più e, mettendosi i piedi nei capelli comincia a rammaricarsi di aver perso del tempo di decadimento prezioso: <<Aaaaah>>. A Milano si accorge che io ho una 147 e capisce che è stato caio a fregare il plutonio, non poteva essere altrimenti, Langdon mormorava gaio: <<eh>>. E torna a Suez dove becca caio intento a raccoglier fustini di plutonio in un campo ed inizia la collutazione.
Langdon tira un pugno a caio - "ahia!" - caio impazzito prende un fustino di plutonio e lo tira addosso al professore incazzato. Nello stesso istante, inizia un bombardamento da parte dei b52 alleati, i quali miracolosamente evitano Langdon e sfiorano caio, che nel frattempo stava scappando su un acquedotto romano, furbescamente ideato 2000 anni prima proprio per permettergli di fuggire da un bombardamento atomico. Ma ecco Langdon che sbalzato dall'onda d'urto dei 500 megatoni sganciati dai b52 si ritrova davanti alla commissione d'inchiesta della AIEA in Papuasia, con vicino caio che intanto era sopraggiunto perchè l'acquedotto finiva lì. Il noto e stimato professore scampato da poco alla vaporizzazione del medioriente, illustra alla commissione il poco corretto comportamento di caio che, preso dalla disperazione e dalla vergogna, si auto lapida con una colata di piombo fuso mentre la folla lo acclama credendo si tratti di un nuovo modo di vestire trendy.
Langdon va in albergo e si tromba la cugina di caio.

bello il codice da vinci, piu bello il libro comunque!
per quelli interessati, consiglio molto STIGMATE, è davvero profondo come film!
poi anche il mistero dei templari non è male...
sarebbe interessante davvero, un film su angeli e demoni, lo andrei a vedere subito!
chissà....

:up) Siccome mi interessa l'argomento
uppo la discussione :up)
ieri ho visto STIGMATE
davvero bello ............mi è piaciuto molto