Ho uno gnomo nel cofano...

TaNo16v

Nuovo Alfista
20 Aprile 2005
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Sicilia Orientale
linuxbox.tabacco.it
Ciao!
L'oggetto del topic non c'entra molto con il mio problema, ma almeno sono sicuro che leggete :)
Finora mi è successo 2 volte soltanto, e non riesco a riprodurre il problema.

tutte e 2 le volte andavo pianissimo e stavo curvando per posteggiare, quindi 1° o 2° a bassissimi regimi.
Sterzando (non a fine corsa) ho sentito per circa 1 secondo un rumore tipo di sfregamento, ma non di plastiche o altro, nn so spiegarlo.
il rumore era tipo : Gnnnnuuuuuuuuuuuuuuuuuuucccc.
Dal tipo di rumore ho pensato alla frizione...ma non la stavo toccando, e di conseguenza ho pensato al servosterzo.
Sono andato in un posteggio isolatissimo e ho cominciato a sterzare a destra e a sinistra in movimento...a sterzare e accelerare forte, ma niente...non riesco a riprodurlo.
L'unica cosa un po strana che ho notato ultimamente è un minimo di gioco dello sterzo con un relativo "toc" nei cambi di direzione, ma è una cosa minima...in'una altra auto non me ne sarei nemmeno accorto.
Cosa puo' essere?
il mio meccanico mi ha detto che soffro di qualche strana sindrome e che tutti i rumori li sento io...MA NON SONO PAZZO, è VERO!
 
prova a mettere lo sterzo a fondocorsa per un po'
magari hai solo sentito la valvola del sottosforzo

altra ipotesi: non è che era con l'auto appena accesa? il primo giro di ruota fa "scruuuch"
 
se il problema(ammesso che lo sia) l'hai avuto solo due volte e non riesci a riprodurlo fattene una ragione e dimenticalo...se sei uno come me la cosa ti riisulterà quasi impossibile e tornerai sempre a pensarci...ma credimi per una cosa del genere possono essere 10000 motivi e non tutti dipendenti dall'auto magari...!la cosa sarebbe grave se lof acesse sistematicamente!
 
Per il tipo che sono dovrò andare in psicoanalisi per non pensarci +....
Ma comunque, l'unica cosa che posso fare è aspettare che aumenti (se proprio deve aumentare) o trovare il modo di riprodurlo.

Dopo natale cambio le sospensioni...e diro' al dottore di dare un po un'occhiata.
Grazie!
 
Ciao, ho dimenticato di postarlo ma la prima cosa che ho controllato è stato il liquido, ed è ok.
Il rumore lo ha fatto in sterzata , ma non sono arrivato a fine corsa.

Ne approfitto per fare un'altra domanda.
tra 3000 km ( 2 settimane al massimo) faccio 65.000 km e devo cambiare olio e filtri (lo faccio ogni 15.000).
Questa volta devo fare anche le candele, volevo chiedere se c'è qualcos'altro che devo fare/controllare.
Fino ad ora ho fatto:
-Olio e filtri ogni 15.000
-Rabbocco olio quando necessario
-Variatore di fase
-tutta la distribuzione(in occasione della sostituzione variatore di fase).


cos'altro dovrei fare a questo kilometraggio?
 
TaNo16v":2md9s9cm ha detto:
Questa volta devo fare anche le candele, volevo chiedere se c'è qualcos'altro che devo fare/controllare.
Fino ad ora ho fatto:

candele? sicuro?
il 120 cv ha le NGK al platino, durano molto più di 65,000 km....


per i lavori da fare considera anche l'età dell'auto: per ottimale manutenzione se ha più di due anni cambio olio freni e spurgo impianto
 
Il mio meccanico (che è un mago) ha detto che le candele sono da cambiare.
Mi ha detto che non sono proprio arrivate, ma conoscendomi le voglio cambiare...e io mi fido!

Per quanto riguarda il rumore, ora che ci penso forse stavo frenando, ma quando sono stato a provare di riprodurre il rumore ho provato a frenare e curvare, cambiare direzione e tutto...ma nada de nada!

Allora al 65.000 cambio olio, filtri, candele e olio freni + spurgo.

Un'altra cosa, nel mio garage c'è una umidità incredibile e ogni tanto la mattina mi fa rumore la cinghia....l'ho sempre considerato normale visto che succede soltanto nel mio garage, c'è qualcosa che posso fare o va bene cosi'?
 
occhio per le candele ci butti qualche centinaio di euro come ridere...

la cinghia: a freddo per qualche istante se fa rumore non credo sia preoccupante, anche la mia da nuova lo faceva
verificare a occhio se è ok :)
 
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