ho un serio problema (in 1 anno cambiati 3volte i dischi e ancora ovalizzati)

Frales147":3k7thl1b ha detto:
Eccomi di ritorno ... ho appena parlato con "l'enciclopedia vivente". :asd)
Prima di tutto, ti vibra il pedale o lo sterzo?
Dando per scontato che tutto il resto sia a posto (mozzi, cuscinetti e ammo),
le soluzioni possibili sono tre:

1)I dischi non sono il modello appropriato, in quanto devono essere perfettamente compatibili con i mozzi su cui vanno installati.

2)Le guide di scorrimento della pinza freni hanno un gioco eccessivo e vanno sostituite. Oppure uno dei pistoncini della pinza è grippato "per non avere sostituito lìolio dei freni ogni due anni"!

3)Controllare con attenzione tutti i perni a sfera dell'avantreno.

:ciao)

la vibrazione ce l'ho al volante.
risposta 1: i dischi sono quelli della brembo che usano migliaia di persone che posseggono le 147 156 con diametro di 284mm quindi il problema mi dispiace deluderti non e' questo.
risposta 3: il mio meccanico ha gia' controllato anche tutti i perni a sfera dell'avantreno.
risposta 2: il disco destro ha delle rigature a differenza di quello sinistro quindi in settimana che rivado dal meccanico mi faccio ricontrollare pinze e pistoncini.
volendo tagliare la testa al toro e avessi intensione di cambiare pinze e mozzi sapreste dirmi la spesa a quanto ammontera'?
?

sannita80":2kmuxs6t ha detto:
la vibrazione ce l'ho al volante.
risposta 1: i dischi sono quelli della brembo che usano migliaia di persone che posseggono le 147 156 con diametro di 284mm quindi il problema mi dispiace deluderti non e' questo.
risposta 3: il mio meccanico ha gia' controllato anche tutti i perni a sfera dell'avantreno.
risposta 2: il disco destro ha delle rigature a differenza di quello sinistro quindi in settimana che rivado dal meccanico mi faccio ricontrollare pinze e pistoncini.
volendo tagliare la testa al toro e avessi intensione di cambiare pinze e mozzi sapreste dirmi la spesa a quanto ammontera'?
?

Dunque il problema è legato alle pinze.
Almeno lo abbiamo circoscritto. Bene.
Non sono d'accordo sulla sostituzione dei mozzi, mi sembra eccessivo.
Per quanto riguarda codici e prezzi ti rimando qui

https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... hp?t=49194

Facci sapere l'esito dell'intervento.

Frales147":2ws9b09h ha detto:
2)Le guide di scorrimento della pinza freni hanno un gioco eccessivo e vanno sostituite. Oppure uno dei pistoncini della pinza è grippato "per non avere sostituito lìolio dei freni ogni due anni"!

Sinceramente questo è la prima volta che lo sento; sapevo del cambio olio per altri motivi.

Comunque, fosse un pistoncino grippato, la ruota sarebbe frenata.
Ora, con vettura alzata, la ruota è frenata?

sbenga":177ae82w ha detto:
Frales147":177ae82w ha detto:
2)Le guide di scorrimento della pinza freni hanno un gioco eccessivo e vanno sostituite. Oppure uno dei pistoncini della pinza è grippato "per non avere sostituito l'olio dei freni ogni due anni"!

Sinceramente questo è la prima volta che lo sento; sapevo del cambio olio per altri motivi.

Comunque, fosse un pistoncino grippato, la ruota sarebbe frenata.
Ora, con vettura alzata, la ruota è frenata?

Se uno dei pistoncini è grippato, può essere bloccato chiuso, non aperto.
Per cui durante la frenata la pinza, che è flottante, lavora storta.
Ricorda che "l'olio" dei freni (come noi comunemente lo chiamiamo) è molto igroscopico e, non cambiandolo per tempo, l'umidità che assorbe, oltre al danneggiamento dei gommini (con conseguente perdita di liquido e decadimento della frenata), può provocare proprio il grippaggio dei pistoncini.
Tutto qui!