ho un serio problema (in 1 anno cambiati 3volte i dischi e ancora ovalizzati)

sannita80

Nuovo Alfista
24 Aprile 2007
134
0
16
Benevento
Cari amici del club ho un problema che mi sta’ attanagliando da quasi un anno chiedo AIUTO a voi per sperare di poter risolverlo.
Posseggo una 147 del 2003 serie0 la jtd 1.9. 115cv.
La mia auto in 1anno che ce l’ho con cui ci ho fatto quasi km 30.000 non mi ha dato nessun tipo di problema.
Non ha mai sofferto del TUNK TUNK posteriore non soffre di scalino e indurimento frizione niente avarie segnalate (tranne una di poco tempo fa dovuto ad un falso contatto fatta azzerare con l’examiner in cui mi segnalava”avaria sistema controllo motore”).
In un anno solo due tagliandi e nient’altro.
1auto che e’ arrivata ai suoi ben 125.000km…….
Veniamo al dunque. Dopo averla acquistata e dopo averci fatto 6.000km dall’acquisto cambio i dischi e pastiglie ancora i suoi originali. L’auto all’epoca aveva 99.000km.
Ci rimetto gli originali con le loro pastiglie e dopo 2000km mi si ovalizzano nonostante io faccia frenate tranquille e non sono quel tipo che frena all’ultimo minuto.
Li rettifico e cambio le pastiglie e mi durano solo 1200km, allora decido di sfruttare almeno un po’ le pastiglie e cosi dopo 8.000 km ricambio dischi e pastiglie e quella volta decisi di metterci i brembo lisci con le pasticche textar.
Ragazzi purtroppo anche quei dischi mi sono durati solo 2000km e iniziai a pensare che non era un problema di dischi ma bensi qualcos’altro.
Andai dal gommista per vedere se convergenza equilibratura gomme e cerchi erano apposto e il gommista mi disse che non era questa la causa perche’ le gomme e i cerchi erano ottimi e l’equilibratura e la convergenza anche.
Quindi vado dal mio meccanico e mi faccio controllare le pinze (OK) mozzi delle ruote (ok ) gli faccio dare una controllatina in tutto l’anteriore e tutto ok nemmeno un braccetto che fa gioco niente di niente.
Allora dopo queste varie controllate decido di ricambiare i dischi con le pastiglie senza rettificare i vecchi che avevo ( anche se vecchi si fa per dire dato che avevano solo 9.000km.)
Purtoppo anche dopo averli ricambiati per la terza volta mi ritrovo dopo 2000km con i dischi che mi si ovalizzano per magia precisi ne un km in piu’ o in meno.
Il mio meccanico mi dice alla terza ovalizzazione di ricontrollare di nuovo tutto l’anteriore e intanto rivado dal gommista ed e’ sempre tutto ok nessun problema a cerchi gomme convergenza ed equilibratura.
Il secondo controllo che facemmo con il mio meccanico risulto il gommino del braccetto sinistro che aveva un po’ di gioco ma il meccanico mi disse che questo fatto qui non era la causa della ovalizzazione dei dischi.
Mi ritrovo ad oggi con la macchina che mi vibra appena freno sui 60/70 km/h e dopo aver fatto tutti i controlli possibili veramente non so quale sia la causa di tutto cio’.
Voglio capire che abbia trovato un kit di disco difettoso ma no 3kit proprio io.
La cosa che mi lascia perplesso e’ che prima di cambiare per la prima volta i dischi la macchina mi frenava che una meraviglia senza accenno di alcuna vibrazione al volante, adesso invece la mia auto e’ diventata un ottimo vibratore per la cellulite!!!!!!!!!!.
Qualcuno di voi che ha avuto il mio stesso problema? Qualcuno che mi aiuta a darmi consigli per risolverlo?
Sono disperato anche perche’ la mia nasona oltre questo problema va che una bomba ma sto’ arrivando alla conclusione di venderla se non riusciro’ a risolvere questo problema anche perche’mi sto’veramente esaurendo………
Scusate per il post troppo lungo.
:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)

Parlando di mozzi, credo che tu l'abbia letto, l'utente mancio83 risolse sostituendoli ..sei sicuro della affidabilità dei controlli del tuo meccanico?

Altrimenti potresti provare a cambiare marca di dischi, prendendo dei brembo lisci, i materiali originali non sono il massimo..

Le frenate tranquille comunque riscaldano più il disco di una secca, anche se il comfort di guida ovviamente è diverso

147jet":q611x2tq ha detto:
Parlando di mozzi, credo che tu l'abbia letto, l'utente mancio83 risolse sostituendoli ..sei sicuro della affidabilità dei controlli del tuo meccanico?

Altrimenti potresti provare a cambiare marca di dischi, prendendo dei brembo lisci, i materiali originali non sono il massimo..

Le frenate tranquille comunque riscaldano più il disco di una secca, anche se il comfort di guida ovviamente è diverso

gli ultimi che posseggo sono proprio dei brembo lisci........ con pastiglie textar :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Allora direi, a meno di non avere beccato una partita sfigata di brembo, che il problema è altrove

147jet":3c9p0ygr ha detto:

il mio meccanico e' mio zio ed e' uno che e' visto molto bene nella mia zona che fa buoni lavori... non per questo pero' puo' sbagliare....
i mozzi sono buoni li abbiamo controllati non so quante volte....
volendoli cambiare devo cambiare solo quelli o qualcos'altro?
io so che se sono i mozzi la macchina vibrerebbe anche in marcia senza frenare o non e' cosi???? :grazie) :grazie)

Credo che si possano sostituire senza cambiare nient'altro.

Secondo me se la loro ovalizzazione è ridotta noi non la sentiremo ma i dischi, durante la frenata si

147jet":29sugz1u ha detto:
Credo che si possano sostituire senza cambiare nient'altro.

Secondo me se la loro ovalizzazione è ridotta noi non la sentiremo ma i dischi, durante la frenata si

quanto mi costera' per cambiare i 2 mozzi anteriori? perche' comunque dovro' cambiarli tutti e due......... :sic) :sic) :sic) :sic) :sic)

mi sto veramente grattando credimi :tiè) :tiè) :tiè) visto che anche io ho un chilometraggio elevato con gli originali e dovrò cambiarli

escludo che hai tutti questi dischi difettosi... prova a cambiare meccanico e a vedere se la causa è altrove (per es. nei mozzi)

giangirm":13mui9i3 ha detto:
mi sto veramente grattando credimi :tiè) :tiè) :tiè) visto che anche io ho un chilometraggio elevato con gli originali e dovrò cambiarli

escludo che hai tutti questi dischi difettosi... prova a cambiare meccanico e a vedere se la causa è altrove (per es. nei mozzi)
Tranquillo, anche io ho messo la combinazione Brembo + Textar e la macchina frena benissimo.
Il problema è da ricercare altrove.

sbenga":64hcet9i ha detto:
giangirm":64hcet9i ha detto:

Tranquillo, anche io ho messo la combinazione Brembo + Textar e la macchina frena benissimo.

e dove devo ricercarlo questo benedetto problema?
ho fatto controllare tutto quello che c'era da controllare all'anteriore ed e' tutto apposto.
cmq dopo vi posto alcune foto dei 2 dischi anteriori e quello destro a differenza di quello sinistro lo vedo abbastanza rigato (cioe' ci sono due belle strisce piu' scure sul disco) c'entra qualcosa questo?
e' da poco che si sono formate.
mica sono da attribbuire alle pinze?
poi oggi ho anche provato a vedere la differenza di temperatura dei due dischi e ho notato che a tatto quello destro dove c'e' la rigatura era un pochino piu' caldo di quello sinistro. Ragazzi mi sto' esaurendo con questi dischi. aiutatemi. :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

sannita80":2njqzjpg ha detto:
sbenga":2njqzjpg ha detto:
giangirm":2njqzjpg ha detto:

ho fatto controllare tutto quello che c'era da controllare all'anteriore ed e' tutto apposto.
cmq dopo vi posto alcune foto dei 2 dischi anteriori e quello destro a differenza di quello sinistro lo vedo abbastanza rigato (cioe' ci sono due belle strisce piu' scure sul disco) c'entra qualcosa questo?
poi oggi ho anche provato a vedere la differenza di temperatura dei due dischi e ho notato che a tatto quello destro dove c'e' la rigatura era un pochino piu' caldo di quello sinistro. Ragazzi mi sto' esaurendo con questi dischi. aiutatemi. :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

Ho la sensazione che, durante lo smontaggio, siano state danneggiate le pinze. Se hai un pò di pazienza tra un'ora mi consulto con "l'enciclopedia vivente", che in questo momento stà risposando, e ti dò la soluzione! :asd)

:ciao)

Frales147":108yexl5 ha detto:
sannita80":108yexl5 ha detto:
sbenga":108yexl5 ha detto:
giangirm":108yexl5 ha detto:

Ho la sensazione che, durante lo smontaggio, siano state danneggiate le pinze. Se hai un pò di pazienza tra un'ora mi consulto con "l'enciclopedia vivente", che in questo momento stà risposando, e ti dò la soluzione! :asd)

TI do anche tutto il fine sett e la settimana prox basta che riesco a risolvere sto problema uno per la mia tasca e l'altro per il mio cervello........... :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)

comunque x me come ho detto nell'altro post sono le pinze.
Mi era successo un problema analogo con la macchina che avevo prima (alfa 155). Dopo aver cambiato le pastiglie anteriori mi si erano ovalizzati i dischi in poco tempo, cosi decisi di cambiare i dischi montando i tar-ox baffati e il meccanico si accorse che le pinze lavoravano male. Sistemate quelle ho percorso altri 50.000 km senza + problemi.

Eccomi di ritorno ... ho appena parlato con "l'enciclopedia vivente". :asd)
Prima di tutto, ti vibra il pedale o lo sterzo?
Dando per scontato che tutto il resto sia a posto (mozzi, cuscinetti e ammo),
le soluzioni possibili sono tre:

1)I dischi non sono il modello appropriato, in quanto devono essere perfettamente compatibili con i mozzi su cui vanno installati.

2)Le guide di scorrimento della pinza freni hanno un gioco eccessivo e vanno sostituite. Oppure uno dei pistoncini della pinza è grippato "per non avere sostituito lìolio dei freni ogni due anni"!

3)Controllare con attenzione tutti i perni a sfera dell'avantreno.

Tu dici che tutti i dischi sono ovalizzati: sono stati verificati con il comparatore , oppure ti sei fidato soltanto della vibrazione del pedale? :scratch)
Se infatti ti vibra il pedale non dimenticare che potresti avere un problema all'impianto ABS!!! :thk)