Ho un problema di rumore al volante

speedme

Nuovo Alfista
3 Novembre 2007
12
0
1
Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione su questo mio problema, se così posso chiamarlo, vado al dunque:

accendo la macchina e da fermo se dò alcuni colpetti sul volante girando prima a destra e poi subito a sinistra, ripetendo questo movimento sento uno strano rumore, tipo TUM, TUM, se al contario inizio a girare il volante a sinistra e poi strattono a destra non sento nulla, mi auguro sono riuscito a spiegarmi e a spiegare il problema, secondo voi cosa può essere????

Grazie in anticipo a tutti quelli che vogliano aiutarmi.
 
speedme":2iw24sp7 ha detto:
Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione su questo mio problema, se così posso chiamarlo, vado al dunque:

accendo la macchina e da fermo se dò alcuni colpetti sul volante girando prima a destra e poi subito a sinistra, ripetendo questo movimento sento uno strano rumore, tipo TUM, TUM, se al contario inizio a girare il volante a sinistra e poi strattono a destra non sento nulla, mi auguro sono riuscito a spiegarmi e a spiegare il problema, secondo voi cosa può essere????

Grazie in anticipo a tutti quelli che vogliano aiutarmi.

Se lo senti proprio sul voltante, forse si è rotto il sensore dell'Asr... è una specie di anello che sta intorno il piantone dello sterzo...
Se lo senti più in basso può essere la scatola dello sterzo
Se lo senti sotto i piedi sono i braccetti :nod)
 
Mmmm sinceramente la causa non saprei dirtela ma sembra proprio il problema che aveva un mio amico sulla Gpunto... Credevo che il problema non si diffondesse anche alle :147) ma purtroppo...
 
superalex78":1fjxw01b ha detto:
speedme":1fjxw01b ha detto:
Ciao a tutti, vorrei aprire una discussione su questo mio problema, se così posso chiamarlo, vado al dunque:

accendo la macchina e da fermo se dò alcuni colpetti sul volante girando prima a destra e poi subito a sinistra, ripetendo questo movimento sento uno strano rumore, tipo TUM, TUM, se al contario inizio a girare il volante a sinistra e poi strattono a destra non sento nulla, mi auguro sono riuscito a spiegarmi e a spiegare il problema, secondo voi cosa può essere????

Grazie in anticipo a tutti quelli che vogliano aiutarmi.

Se lo senti proprio sul voltante, forse si è rotto il sensore dell'Asr... è una specie di anello che sta intorno il piantone dello sterzo...
Se lo senti più in basso può essere la scatola dello sterzo
Se lo senti sotto i piedi sono i braccetti :nod)

Li c'è il sensore del VDC non dell ASR :OK) !!

E' una piccola ghiera nel devioluci , ma non dovrebbe essere quella , in quanto è di plastica , e non penso faccia un rumore così forte ...

Quoto invece per i braccetti :OK)

Anche se imho una leggera resistenza ( dei piccoli tum tum ) l ho sempre sentita da parte dello sterzo , specialmente con i 17' ....

Falla controllare comunque :OK)
 
Ciao a tutti comunque rispondo, il rumore non penso sia dovuto a pezzi in plastica perchè è forte e lo sento all'incirca sotto i piedi, però è strano che lo faccia solo a un lato ovvero sulla destra!

Poi ho notato anche che il volante mentre cammino lo sento più leggero nel girare a sinistra e il ritorno dello stesso volante a centro e molto più debole, al contrario se giro a destra il volante l'auto la sento più pronta, vi chiedo se il tutto può derivare anche dai braccetti.

Ho provato anche a fare la convergenza, ma niente

Aiutoooooo.
 
Imho è il braccetto , detto anche tirante sterzo che ha preso gioco ...

Scusa ma chi ti ha fatto la convergenza non si è accorto di niente ?!

Fatti verificare anche il corretto allineamento e funzionamento della scatola sterzo :OK)
 
la convergenza sinceramente è stata fatta ben due volte perchè dopo la prima la macchina tirava a destra, ora va dritta ma il volante non lo sento che torna al centro e resta in quella posizione, mi sembra che tenda ad andare a sinistra in quanto più debole.
 
speedme":2uzw9tst ha detto:
la convergenza sinceramente è stata fatta ben due volte perchè dopo la prima la macchina tirava a destra, ora va dritta ma il volante non lo sento che torna al centro e resta in quella posizione, mi sembra che tenda ad andare a sinistra in quanto più debole.

Breccetto, tranquillo, ma quanti km hai?
Sono le boccole dei braccetti che si consumano... poi prende gioco e fa quei rumori... se vuoi un consiglio tienitela così, perchè sulla mia spesi 830€ per farmela mettere a posto :mad2)

Braccetti anteriori + barra stabilizzatrice... li mort*****i loro....
 
ciao superalex78 la mia alfa 147 ha 88.000 km, e da circa 10.000 km ho fatto rifare gli ammortizzatori più rigidi, può dipendere anche da questo?
 
Top