Ho un problema con il BC? [risolto]

argy

Nuovo Alfista
26 Aprile 2011
5
0
1
41
Trieste (TS)
Ciao,
non so se e' normale o e' il mio BC che sta impazzendo, in pratica quando la macchina e spenta a volte non mi apre il bagagliaio con il pulsante sulla plancia, dopo aver tolto la chiave a volte riesco a chiudere i finestrini mentre altre volte sento solo il beep ma di azionare i finestrini non ne vuol sapere.
Qualcuno puo spiegarmi come dovrebbe funzionare esattamente?
Rimgrazio in anticipo.

PS: chiedo scusa in anticipo, ho provato ad usare il tasto search ma non ho trovato un argomento simile.

allora x quanto riguarda il pulsante apertura baule e' normale...quando non si apre il baule apri lo sportello e prova a vedere se poi funziona,oppure accendi e spegni il quadro e poi prova,in pratica c'e' un sistema che dopo tot.minuti(mi sembra 20min.)che toglie alimentazione a tutti i componenti elettrici compreso il tasto di apertura baule,infatti se ci fai caso,quando non funziona il pulsante del baule,se provi ad accendere la plafoniera,non dovrebbe accendersi...
:OK)
stessa cosa x i vetri...tutto normale,se spegni la macchina senza aprire lo sportello i vetri funzionano x tot tempo(i famosi 20 min. di prima),se spegni la macchina ed apri lo sportello senti solo il bip ed i vetri non funzionano,dopo tot tempo non senti piu' nemmeno il bip.
altra cosa che puo' succedere:se lasci il regolatore (dx-sx)degli specchi elettrici ''non'' in posizione centrale,quando apri lo sportello senti il bip.tutto nella norma,non preoccuparti,logica di funzionamento dell'alfa 147 :OK)

innanzitutto grazie per la risposta...per il baule potrebbero essere proprio i famosi 20 minuti la causa...
invece per i vetri il fatto mi succede a volte anche appena tolgiendo la chiave...

mi spiego meglio, la maggio parte delle volte spengo il motore, tiro su i vetri e poi tolgo la chiave e si ciudono ( quello conducente da solo e quello passeggro tenendo premuto il pulsante) anltre volte invece come tolgo la chiave si bloccano i vetri e se non riaccendo il quadro non si muovono.(quindi non credo sia il problema che dopo 20 minuti il BC tolga la corrente a tutto per evitare che la batteria muoia)
Gia che ci sono approfitto per chiedere anche questa cosa, ce qualche modo per far si che il vetro passeggiero torni su da solo come quello del conducente?

si,installare la guarnizione antipizzicamento...sei sicuro che uno dei 4 sportelli o il baule siano tutti chiusi quando estrai la chiave che non ti funzionano i vetri?

SI, sono sicuro che sono tutti chiusi perche mi succede quando devo uscire e non ho ancora aperto gli sportelli.... :-(

si, il beep lo sento quando premo il pulsante...
a volte credo di averlo sentito anche quando tiro il freno a mano e una volta forse anche quando ho aperto la portiera...

sembra quasi che sto impazzendo :)

E' tutto normale, fidati. La stessa cosa, hai provato a scendere dall'auto x comprare le siga e a dire alla tua ragazza "chiuditi dentro", torno fra 10 min. Poi al ritorno, dopo che lei si è chiusa dentro col tasto affianco al retronebbia, prova a premere il tasto e dice "sto bloccata dentro :) non si apre" , allora tu le devi spiegare da fuori che deve estrarre la chiave dal quadro strumenti e che deve premere il primo tasto sulla chiave x aprirti...
Si stacca completamente l'alimentazione all'auto dopo un tot di min, non funzionano vetri chiusure alette parasole luci plafoniera...
Da una parte è meglio, ma dall'altra è molto peggio :ciao)

argy":2b4dz9n0 ha detto:
innanzitutto grazie per la risposta...per il baule potrebbero essere proprio i famosi 20 minuti la causa...
invece per i vetri il fatto mi succede a volte anche appena tolgiendo la chiave...

mi spiego meglio, la maggio parte delle volte spengo il motore, tiro su i vetri e poi tolgo la chiave e si ciudono ( quello conducente da solo e quello passeggro tenendo premuto il pulsante) anltre volte invece come tolgo la chiave si bloccano i vetri e se non riaccendo il quadro non si muovono.(quindi non credo sia il problema che dopo 20 minuti il BC tolga la corrente a tutto per evitare che la batteria muoia)
Gia che ci sono approfitto per chiedere anche questa cosa, ce qualche modo per far si che il vetro passeggiero torni su da solo come quello del conducente?

La durata del periodo in cui, a contatto disinserito, è fornita corrente per certi utilizzi (plafoniera, pulsante baule, vetri, tettuccio) credo sia stata ridotta rispetto all'iniziale. La prima 147 che avevo difatti manteneva il periodo più a lungo, questa dopo boh, 5 minuti?, stacca tutto (si sente proprio il relè che stacca).
Mi viene una perplessità sul fatto della risalita automatica del vetro guidatore: da me solo con il contatto inserito il vetro sale automaticamente, se lo uso a contatto disinserito e con la corrente "residua" il pulsante lo devo tenere per farlo chiudere (e credo che su tutte le 147 che ho avuto sia stato sempre così).