ho tamponato una mito...

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
ieri ho tamponato a bassissima velocità una mito blu: le crepe nel mio fascione si sono allargate; il suo posteriore si è graffiato in 3 punti (nessuna rottura). metto una foto per farvi capire il pezzo rigato (sono i segni rossi in basso).
ho proposto una scrittura privata per non farmi scattare di classe nell'assicurazione. ho fatto bene? quanto potrebbe costare riverniciare il pezzo di plastica?
 

Allegati

  • Mi_To_back.jpg
    Mi_To_back.jpg
    95.2 KB · Visualizzazioni: 620
vexator":2y6sgtb2 ha detto:
:eek:hmamma) ???? ma come è possibile? quello è il prezzo di verniciatura di tutto il mio facione anteriore (compreso smontaggio e montaggio)!!!
il pezzo rigato è largo non più di 15 cm, è di plastica, si stacca senza smontare nulla. non è l'intero fascione! :sgrat)
 
ERC":24pa9m2g ha detto:
scusa eravate in pista, chi ha fatto la manovra sbagliata ? ognuno si paga il suo di danno.
non capisco per quale ragione il tamponato debba pagarsi il suo danno
forse è il caso di fare il cid, probabilmente l' assicurazione (da verificare) consente a fine polizza di risarcire la spesa pagata per lasciare invariata la classe

PS: io dala foto non vedo cosa sia da verniciare. E' una zona del paraurti ? O una appendice tipo quella in gomma nera che c'è sul paraurti della 147 serie 0 ?
 
ERC":9im3udbw ha detto:
scusa eravate in pista, chi ha fatto la manovra sbagliata ? ognuno si paga il suo di danno.
pista? :thk) no no, strada! la foto è solo indicativa (leggi sotto) :OK)
lui frena perchè una esce da una seconda fila un po allegramente...io freno ma lo prendo comunque. non credo ci siano gli estremi per poter sperare in un concorso di colpa.
 
giangirm":10bo1g91 ha detto:
non capisco per quale ragione il tamponato debba pagarsi il suo danno
sono d'accordo con te
giangirm":10bo1g91 ha detto:
forse è il caso di fare il cid, probabilmente l' assicurazione (da verificare) consente a fine polizza di risarcire la spesa pagata per lasciare invariata la classe
secondo te posso chiederlo al mio assicuratore? comunque sento un po cosa gli dice il carroziere.
giangirm":10bo1g91 ha detto:
PS: io dala foto non vedo cosa sia da verniciare. E' una zona del paraurti ? O una appendice tipo quella in gomma nera che c'è sul paraurti della 147 serie 0 ?
come sopra credo che la foto abbia sviato un po tutti. il sinistro è successo in strada. la foto è una generica mito trovata con google, e serve solo a far capire su quale pezzo sono situati i graffietti (se clicchi sulla foto ci sono dei segnetti rossi fatti da me... :p) il pezzo è una plastica che si mette ad incastro nella parte bassa del fascione, nela caso in oggetto, è verniciata in tinta (blu nonsocosa).
 
peter2":174djypb ha detto:
secondo te posso chiederlo al mio assicuratore?
sì forse puoi verificare anche nel contratto... Da quello che so svariate compagnie offrono questa possibilità. Magari puoi sentirli anche a un numero verde.

Per il pezzo in questione, non avendo io la Mito non so come aiutarti.. prova a verificare nel topic dei ricambi Mito se è presente (sempre che sia un pezzo a parte come ti sembra) e quanto costa. Dopo andrà anche verniciato però...
 
peter2":knogr44d ha detto:
ERC":knogr44d ha detto:
scusa eravate in pista, chi ha fatto la manovra sbagliata ? ognuno si paga il suo di danno.
pista? :thk) no no, strada! la foto è solo indicativa (leggi sotto) :OK)
lui frena perchè una esce da una seconda fila un po allegramente...io freno ma lo prendo comunque. non credo ci siano gli estremi per poter sperare in un concorso di colpa.
scusa ma dov'era scritto che era un esempio ? comunque ok :OK)
 
ERC":2wbpnltw ha detto:
peter2":2wbpnltw ha detto:
ERC":2wbpnltw ha detto:
scusa eravate in pista, chi ha fatto la manovra sbagliata ? ognuno si paga il suo di danno.
pista? :thk) no no, strada! la foto è solo indicativa (leggi sotto) :OK)
lui frena perchè una esce da una seconda fila un po allegramente...io freno ma lo prendo comunque. non credo ci siano gli estremi per poter sperare in un concorso di colpa.
scusa ma dov'era scritto che era un esempio ? comunque ok :OK)
sì avete ragione, chiedo venia!
;)
 
peter2":2ttcje5i ha detto:
vexator":2ttcje5i ha detto:
:eek:hmamma) ???? ma come è possibile? quello è il prezzo di verniciatura di tutto il mio facione anteriore (compreso smontaggio e montaggio)!!!
il pezzo rigato è largo non più di 15 cm, è di plastica, si stacca senza smontare nulla. non è l'intero fascione! :sgrat)

Anche se è rigato e se lo deve riverniciare, deve fare tutto il pezzo.... quindi vexator ha ragione
 
dotty":2yqfs0zt ha detto:
il pezzo è il DAM posteriore che non è parte integrante del paraurti infatti esiste un modello diverso in linea accessori

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 26&t=94596

di conseguenza non si deve riverniciare tutto ma solo quel pezzo e prendere 300€ è un furto :ka)

Se è solo il DAM è un conto... ho detto così perchè pensavo fosse proprio il paraurti
 
io speravo di cavarmela con 100 euro.
che cosa è il DAM??? se è quel pezzo di plastica che si incastra nel fascione, è lui!! :OK)
 
peter2":1tljkyou ha detto:
io speravo di cavarmela con 100 euro.
che cosa è il DAM??? se è quel pezzo di plastica che si incastra nel fascione, è lui!! :OK)

si è quello :nod)
 
peter2":2ig55fmn ha detto:
io speravo di cavarmela con 100 euro.
che cosa è il DAM??? se è quel pezzo di plastica che si incastra nel fascione, è lui!! :OK)

DAM = sottoparaurto. Cmq sì quel pezzo li.

Il fatto è che, se una volta riverniciato il Dam si nota la differenza di tonalità col resto del paraurto, non resta altro da fare che riverniciare anche il paraurto. Questo te lo può dire solo il carrozziere che farà il lavoro.

Sul resto, vero che chi ha innescato la manovra d'emergenza magari non ha guardato lo specchietto, non ha messo indicatore di direzione ecc, ma va dimostrato (ed è complicato). In ogni caso, se non avevi la corretta distanza di sicurezza il torto rimane solo tuo, e cmq non è concorso di colpa col tamponato, che ha tutte le ragioni.
Credo che per quel livello di spesa tu faccia bene a pagare di tasca tua, col rincaro assicurativo dovuto alla perdita della classe B.M. secondo me tireresti fuori soldi in più ma dilazionati negli anni anzichè subito.
 
Ciao,

provo a portare la mia esperienza di qualche anno fa... in parcheggio con la retro un po' per la fretta un po' per il sole contro tamponai una VW Polo parcheggiata. L'urto non fu violento, ma segnai il para della Polo con uno dei sensori di parcheggio (ero con l'Ulysse e quando sentii il biiiip era troppo tardi).

Anche io proposi al proprietario della Polo di accordarci senza assicurazione, data l'entità modesta del danno. Dopo qualche giorno mi chiamò e mi chiese 250 euro... se non mi stava bene avrebbe presentato il CID in assicurazione (lo compilammo lo stesso, con l'accordo di stracciare le rispettive copie se ci fossimo acordati sulla cifra). Accettai e gli diedi i soldi.

Ora, il danno era minimo, però giustamente lui chiese 250 euro... tanti, pochi, giusti. Alla fine lui ha subito il danno da parte mia e mi è venuto incontro accordandoci privatamente, per cui può chidere qualsiasi cifra dimonstrando che è quella richiesta dal suo carrozziere. Se mi conviene accetto, altrimenti si presenta il CID. Quello che voglio dire è che in queste situazioni purtroppo non c'è molto modo di valurare se l'altra persona se ne stia approfittando o no, dato che il danno gliel'abbiamo creato noi. Se la cifra è conveniente anche per noi, al di là se sia commisurata al danno, si accetta, altrimenti si passa per la via tradizionale.

Questo è stato il ragionamento che ho fatto io. Spero di essere stato in qualche modo utile.

Ciao!
 
yugs":1gej2wsi ha detto:
peter2":1gej2wsi ha detto:
io speravo di cavarmela con 100 euro.
che cosa è il DAM??? se è quel pezzo di plastica che si incastra nel fascione, è lui!! :OK)

DAM = sottoparaurto. Cmq sì quel pezzo li.

Il fatto è che, se una volta riverniciato il Dam si nota la differenza di tonalità col resto del paraurto, non resta altro da fare che riverniciare anche il paraurto. Questo te lo può dire solo il carrozziere che farà il lavoro.

Sul resto, vero che chi ha innescato la manovra d'emergenza magari non ha guardato lo specchietto, non ha messo indicatore di direzione ecc, ma va dimostrato (ed è complicato). In ogni caso, se non avevi la corretta distanza di sicurezza il torto rimane solo tuo, e cmq non è concorso di colpa col tamponato, che ha tutte le ragioni.
Credo che per quel livello di spesa tu faccia bene a pagare di tasca tua, col rincaro assicurativo dovuto alla perdita della classe B.M. secondo me tireresti fuori soldi in più ma dilazionati negli anni anzichè subito.
è un colore scuro (blu qualcosa) quindi forse non dovrebbe notarsi la differenza. il problema è però che questo sembra molto sprovveduto (se non glielo dicevo io che aveva i graffi manco se ne accorgeva), e ha detto che andrà in alfa, quindi mi sa che devo essere pronto al salasso!!!

sulla colpa: sì sì è colpa mia, l'ho dichiarato subito, ero sovrappensiero! :wall)
non voglio manco provarci a fare impicci con le asicurazioni!
 
Top