Ho sostituito il volante ma non torna perfettamente dritto

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
38
Prov. Pisa
Oggi ho sostituito il mio volante con quello del q2.
Il volante q2 ha un verso obbligato, anche se c'è il "millerighe" monta in un solo modo, mentre quello che avevo si poteva aggiustare.

Sarà il volante q2 che è mal costruito? Oppure basta solo rifare la convergenza?
 
Alfetto Q2":8m99rkx6 ha detto:
Probabilmente facendo la convergenza torna apposto...ma il fatto che nn sia perfettamente dritto mi sembra strano :scratch)

Esatto anche a me non convince tanto la cosa, però ci manca poco ad essere perfettamente dritto. Probabilmente se riuscivo a montarlo alla tacca successiva tornava perfetto.... ma come detto sopra il volante q2 monta solo in quel verso è obbligata la posizione.
 
Alfetto Q2":2sqqvtlb ha detto:
Pensandoci bene pero',nn avendo fatto interventi sulle ruote la convergenza nn credo si sia spostata con la semplice sostituzione del volante :sgrat)

No non si è spostata, però quando monti il volante l'attacco del volante ha un "millerighe" e quello che c'è da fare è montare il volante dritto, altrimenti l'auto va dritta ma con il volante che sta storto.
 
boh , io nei volanti che ho cambiato ( 3 , come te ) c è sempre stato il millerighe con verso obbligato , senza possibilità di spostarlo nella tacca successiva

imho è un fatto di convergenza
 
Se mollando il volante l'auto va dritta e il volante rimane storto, la convergenza NON è da rifare!
Se mollando il volante l'auto tende a curvare e il volante a tornare dritto, la convergenza è da rifare!

Se ti ritrovi nel primo caso, devi, con molta probabilità, rimontare semplicemente dritto il volante...!
 
smgfan01":cysddcl4 ha detto:
boh , io nei volanti che ho cambiato ( 3 , come te ) c è sempre stato il millerighe con verso obbligato , senza possibilità di spostarlo nella tacca successiva

imho è un fatto di convergenza

Ah ecco.. quindi tutti montavano in modo forzato.

Sono sicuro che quello che avevo prima si poteva montare in tutte le posizioni... forse era stata fatta la convergenza quando il volante non era ben allineato... allora montando questo nuovo volante è uscito il problema.
 
PaoloXP":24a28qlo ha detto:
Se mollando il volante l'auto va dritta e il volante rimane storto, la convergenza NON è da rifare!
Se mollando il volante l'auto tende a curvare e il volante a tornare dritto, la convergenza è da rifare!

Se ti ritrovi nel primo caso, devi, con molta probabilità, rimontare semplicemente dritto il volante...!

ma il volante non si può montare dritto... è obbligato. Secondo me quello che c'è da fare è sa spostare tutta la convergenza... ovvero aprire più una ruota e chiudere l'altra.

Cmq l'auto va dritta, come andava prima di cambiare il volante
 
Ok, se è stata fatta la convergenza quando il volante non era correttamente allineato, allora devi rifarla in modo da riallieare entrambe le ruote con il nuovo volante! :OK)
 
Quando si montano i volanti Q2 o GTA su una 147 con volante normale, si verifica questa anomalia... si risolve sistemando la convergenza con il volante allineato.
Lo stesso ho fatto io quando ho montato il volante GTA sulla mia.
:ciao) :ciao)
 
Ecco allora potete chiarirmi questa cosa: ho appena rifatto la convergenza. l'auto va dritta (anche prima per dirla tutta,ma avendo preso un abuca le ho fatto dare una controllata ed era un po' fuori), ma il volante rimane leggermente storto,cosa che secondo me è sempre stata. può essere o sono pazza?
Thanx! ;)
 
chris_laser":3jk258dp ha detto:
Ecco allora potete chiarirmi questa cosa: ho appena rifatto la convergenza. l'auto va dritta (anche prima per dirla tutta,ma avendo preso un abuca le ho fatto dare una controllata ed era un po' fuori), ma il volante rimane leggermente storto,cosa che secondo me è sempre stata. può essere o sono pazza?
Thanx! ;)

può capitare che sia leggermente obliquo. Però se la macchina va dritta e no nti da fastidio il volante, lascerei così (forse anche il mio è leggermente inclinato a ruote dritte, ma non ci faccio neppure caso, è un angolo minimo)
 
BRT":1jtrc2zy ha detto:
Quando si montano i volanti Q2 o GTA su una 147 con volante normale, si verifica questa anomalia... si risolve sistemando la convergenza con il volante allineato.
Lo stesso ho fatto io quando ho montato il volante GTA sulla mia.
:ciao) :ciao)

Mitico BRT anche un amico mi aveva detto questa cosa.... la mia paura e' che il volante fosse difettoso :( mentre pare proprio di no.
grazie
 
Top