Forse il titolo dell'argomento non è molto chiaro: provo a raccontare quello che mi è successo.
A fronte di un consumo eccessivo di nafta (meno 13,5 km/l contro i soliti 15 km/l sul medesimo percorso - misto urbano + extra - di tutti i giorni), il meccanico mi ha cambiato la valvola EGR (ma non bastava pulirla??). :mad2)
Il giorno successivo, non vedendo alcun cambiamento decido di staccare il connettore del debimetro. Un po' x colpa della plastica indurita, un po' x la scaltrezza da pachiderma che mi ritrovo, il connettore rimane attaccato al debimetro e viene via la protezione esterna della plastica (quello che contiene i cavi).
:sadomaso)
Da quel momento in poi, a connettore inserito, in fase di accelerazione a circa 2000 giri/min la nasona procede a strappi (come se avesse il singhiozzo) con le marce basse, quasi non arrivasse la giusta miscela, fino a quando non spingo a tavoletta o passo alla marcia più alta.
Ho deciso, quindi, di cambiare il debimetro, montando un Pierburg (95 eurozzi), ma il problema rimane.
Il meccanico ha collegato l'examiner e mi dice che è colpa del debimetro. Il rivenditore (da cui ho comprato il pezzo) afferma che il debimetro è buono (ovviamente) e che il meccanico cerca di difendere il suo precedente lavoro mal fatto. :bonk)
Tra 10 giorni porto la macchina da un mio amico che lavora in concessionaria, ma vorrei cercare di risolvere prima il problema da me: cosa può esser successo???
Il meccanico nega possa trattarsi di qualche connettore o cavo strappato, perchè il risultato dell'examiner parla chiaro: il debimetro non va. Ho tentato di ribattere che il problema lo manifestava anche prima che sostituissi il pezzo, ma non vuol sentire ragione
Quindi ????
:sic)
A fronte di un consumo eccessivo di nafta (meno 13,5 km/l contro i soliti 15 km/l sul medesimo percorso - misto urbano + extra - di tutti i giorni), il meccanico mi ha cambiato la valvola EGR (ma non bastava pulirla??). :mad2)
Il giorno successivo, non vedendo alcun cambiamento decido di staccare il connettore del debimetro. Un po' x colpa della plastica indurita, un po' x la scaltrezza da pachiderma che mi ritrovo, il connettore rimane attaccato al debimetro e viene via la protezione esterna della plastica (quello che contiene i cavi).
:sadomaso)
Da quel momento in poi, a connettore inserito, in fase di accelerazione a circa 2000 giri/min la nasona procede a strappi (come se avesse il singhiozzo) con le marce basse, quasi non arrivasse la giusta miscela, fino a quando non spingo a tavoletta o passo alla marcia più alta.
Ho deciso, quindi, di cambiare il debimetro, montando un Pierburg (95 eurozzi), ma il problema rimane.
Il meccanico ha collegato l'examiner e mi dice che è colpa del debimetro. Il rivenditore (da cui ho comprato il pezzo) afferma che il debimetro è buono (ovviamente) e che il meccanico cerca di difendere il suo precedente lavoro mal fatto. :bonk)
Tra 10 giorni porto la macchina da un mio amico che lavora in concessionaria, ma vorrei cercare di risolvere prima il problema da me: cosa può esser successo???
Il meccanico nega possa trattarsi di qualche connettore o cavo strappato, perchè il risultato dell'examiner parla chiaro: il debimetro non va. Ho tentato di ribattere che il problema lo manifestava anche prima che sostituissi il pezzo, ma non vuol sentire ragione
Quindi ????
:sic)