ho rovinato il (collegamento al) debimetro? (RISOLTO)

turk99

Nuovo Alfista
28 Agosto 2006
151
0
16
Rutigliano (BA)
Forse il titolo dell'argomento non è molto chiaro: provo a raccontare quello che mi è successo.

A fronte di un consumo eccessivo di nafta (meno 13,5 km/l contro i soliti 15 km/l sul medesimo percorso - misto urbano + extra - di tutti i giorni), il meccanico mi ha cambiato la valvola EGR (ma non bastava pulirla??). :mad2)

Il giorno successivo, non vedendo alcun cambiamento decido di staccare il connettore del debimetro. Un po' x colpa della plastica indurita, un po' x la scaltrezza da pachiderma che mi ritrovo, il connettore rimane attaccato al debimetro e viene via la protezione esterna della plastica (quello che contiene i cavi).
:sadomaso)

Da quel momento in poi, a connettore inserito, in fase di accelerazione a circa 2000 giri/min la nasona procede a strappi (come se avesse il singhiozzo) con le marce basse, quasi non arrivasse la giusta miscela, fino a quando non spingo a tavoletta o passo alla marcia più alta.

Ho deciso, quindi, di cambiare il debimetro, montando un Pierburg (95 eurozzi), ma il problema rimane.
Il meccanico ha collegato l'examiner e mi dice che è colpa del debimetro. Il rivenditore (da cui ho comprato il pezzo) afferma che il debimetro è buono (ovviamente) e che il meccanico cerca di difendere il suo precedente lavoro mal fatto. :bonk)

Tra 10 giorni porto la macchina da un mio amico che lavora in concessionaria, ma vorrei cercare di risolvere prima il problema da me: cosa può esser successo???
Il meccanico nega possa trattarsi di qualche connettore o cavo strappato, perchè il risultato dell'examiner parla chiaro: il debimetro non va. Ho tentato di ribattere che il problema lo manifestava anche prima che sostituissi il pezzo, ma non vuol sentire ragione
Quindi ????
:sic)
 
Oggi ho provato a scollegare il connettore elettrico della valvola EGR e.. magia: la macchina non "singhiozza" più!
:X)

Ho provato molte partenze e tutto sembra andare bene. Certo, non è scattante e briosa, sembra un po' chiusa, ma almeno non procede a strattoni.
Non contento, ho ricollegato il connettore alla valvola EGR e, a parte la spia di allarme sul cruscotto, non mi da' alcun problema.
Allora ho smontato il tubo di uscita dalla valvola EGR e l'ho ripulito (sicuramente il meccanico ha solo sostituito la valvola, senza pulire nulla)

Domani vi aggiorno
 
Ho portato la nasona ad un mio amico che lavora in concessionaria.
Ha fatto la diagnosi e .. voila: il problema era la valvola EGR (non originale) montata dal meccanico che non andava bene. Mi ha ripulito la vecchia EGR e la macchina è tornata a funzionare, come prima e meglio di prima

Ovviamente, il precedente meccanico non mi rimborsa la somma spesa: al max contesterà la valvola EGR e me ne farà avere un'altra (sempre non originale). :member)

Ho deciso di farmi dare la nuova EGR! La terrò come fermacarte sulla mia scrivania a imperitura memoria della improvvisazione di tanti, troppi meccanici, che dopo aver acceso i loro computerini hanno deciso di spegnere il proprio cervello.

Meno male che c'è ancora l'amicizia
:up)
 
Vorrei capire se però hai risolto con la pulizia ex novo della vecchia valvola EGR originale i problemi di consumo eccessivo.
Son più o meno nella stessa situazione, ma in molti mi dicono che anche pulendola, non avrei migliorie sui consumi.
 
Top