ho rotto il bullone bloccaruotino nella sua sede

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
42
questa poteva succedere solo a me e purtroppo me la sono andata a cercare :wall)

ho rotto il bullone che avvita il ruotino di scorta dentro al filetto in cui va avvitato. non esce abbastanza dal di sotto da poterlo ruotare con delle pinze ed è dunque inestraibile. qualcuno sa come posso fare a ripristinare il tutto in modo funzionale? in fondo che non ci sono bulloni o rivetti per poter togliere tutto il cono e sostituirlo

l'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di segare via col dremel un quadrato di lamiera attorno al pezzo incastrato e gettare via tutto. poi misuto il quadrato e faccio ricreare in officina un cubetto da incastrarci dentro con le alette nella parte superiore in modo che possa andare in appoggio e non cadere sul pavimento sottostante. incollo con dell'acciaio liquido e rimetto il gommino sopra...

dscn9389.jpg

dscn9392.jpg

trapani e rifiletti al limite metti un elicoil..se ho capito bene il problema

:scratch) come faccio a trapanare via il bullone d'acciaio?

comunque con l'elicol non riuscirei, li è una lamiera in cui è fissato una specie di tassello filettato che si vede in foto.

l'elicol ha bisogno di un foro lungo in cui essere inserito

con una buona punta tenendola oliata-rafreddata lo trapani leggermente più stretto di quello che è e poi rifiletti

ora non ricordo,mi sembra ci siano punte al cobalto o roba del genere..10 euro di una punta da 8 spesi :splat) l'importante e tenerla rafreddata e girare alla velocità giusta

:swear)

son riuscito a fare un buco di poco più della metà del bullone e ci ho infilato un giramaschio per toglire quel che restava incastrato... si è talmente fissato che ho spezzato il giramaschio :eek:hmamma)

poi a suo volta non riuscivo più a togliere il giramaschio in nessun modo finchè non son riuscito ad avvitarlo al trapano e dando dei colpetti si è smollato

ho provato ad allargare il foro con una più grande, ma non taglia. devo procurarmene una nuova.

e poi comunque tra quello, il caldo eil nervoso ho lasciato perdere

:asd) ah ecco,ricordati di mettere olio spray per raffreddarla tipo wd40 roba simile mentre tagli

il primo foro ho provato a farlo senza nulla (anche perchè non avevo nulla da buttarci), trapanavo un po poi mi fermavo a controllare la temperatura con le dita e non si è mai scaldata più di tanto. anzi quasi per nulla

se riesci a fargli un buco con tanta pazienza potresti cercare di piantarci dentro un bullone a filetto inverso

o un estrattore (che poi è come una punta col filetto inverso appunto).
Almeno salvi anche il filetto.

Se si è bloccato per la ruggine, lascia lavorare un pò lo svitol e dagli due martellate prima di "svitare" l'estrattore.

quello che voi chiamate filetto inverso è la stessa cosa che io ho chiamato giramaschio. l'ho usato e si è spezzato.

non è bloccato dalla ruggine, ma ho fatto una cappellata io bloccandocelo dentro. in pratica da un po notavo che non riuscivo più a stringere fino in fondo, ma il bullone faceva si e no un giro o poco più e il ruotino restava traballante. qualche giorno fa guardando in fondo il bullone da avvitare ho notato che aveva la primissima parte del filetto "rovinata" come se fosse stato rifilettato con un filetto diverso come dimensione (immaginavo di aver causato ciò avvitandolo non perpendicolare, ma storto :ka) ). quindi ho provato ad avvirarlo con un po di energia ipotizzando che il filetto potesse forse tornare normale avvitandosi dentro al tassello, ho fatto un po di giri, poi l'ho estratto e sorpresa: un bel cm del bullone era diventato col filetto "diverso". in pratica era il tassello che si era rovinato e non il bullone, avvitando il bullone ne trasformava il filetto in uno più spesso. faceva quindi da filettatore (si chiama così?)

vedendo che funzionava ho deciso di filettare con quel sistema una buona parte del bullone quel tanto finchè non fosse stato sufficiente a bloccare il ruotino, mi sarei trovato con un bullone dal filetto fuori standard, ma amen. poi è successo il patatrack e ho spezzato il bullone compiendo questa operazione.

se solo penso che sarebbe stato semplicissimo rifilettare direttamente il tassello risolvendo il problema a monte... :wall) :wall) :wall) :swear) :mecry2)

son stato un pistola

edit: il giramaschio è questo:
001.jpg

ahia quindi è incastrato dentro con un filetto spanato, sarà quasi un corpo unico.... io farei un buco bello largo, filetterei e ciao

il problema è che il buco deve essere largo, ma meno del bullone originale (in pratica il filetto deve essere interno al bullone. rischio di trovarmi con un bullone molto lungo e sottile e magari la testa ha una misura differente rispetto a quella che si incastra nella maniglietta tonda in plastica.

fare un buco grande + del tassello comporta poi dover applicare la mia idea iniziale, in pratica devo interire un inserto metallico nel foro che creo e all'interno di questo inserto un foro filettato. dovrei comunque vedere cosa mi prende un officina a produrmi un pezzo ad-hoc.

ora vorrei provare ad allargare il foro sempre di più per vedere se riesco a togliere completamente i resti del bullone per poi rifilettare il tassello originale

ora vorrei provare ad allargare il foro sempre di più per vedere se riesco a togliere completamente i resti del bullone per poi rifilettare il tassello originale
questo intendevo,semplice :nod)

se riuscissi a fare un buco e filettarlo, anche se la testa del bullone ballasse nella sede della manopola non sarebbe un dramma, al posto di un bullone con testa esagonale potresti mettere un galletto come questo:

MT7116000-1_big.jpg

o una barra filettata che puoi saldare all'auto e quindi con una galletto singolo in caso ti serva la ruota:

img_411200911351.jpg