Salve,
ho una 147 1.9 JTDM 150 cv e ho rimappato tramite il mio meccanico un paio di giorni fà.
Volevo montare una centralina aggiuntiva con tasto di abilitazione\disabilitazione nell'abitacolo, come ho fatto sulla Fiat Idea Mj 90 cv, però mi è stato sconsigliato, io ho insistito più volte ma il meccanico che è un amico da anni, mi ha spiegato che non era il caso, sia per l'affidabilità, che per i risultati.
L'auto del 2005 (euro 3) ha poco meno di 30.000 Km ed è tenuta benissimo, sempre manutenzionata. Ci cammino solo 2/3 volte a settimana e percorre solamente 8000/10000 Km all'anno.
Montai qualche mese fa il filtro sportivo BMC. L'auto non è stata rullata, però mi è stato spiegato che ha guadagnato circa 30 cv e tutto in sicurezza, non va in protezione in nessun caso e mantiene alta affidabilità (la persona che le fa lavora da anni sulle centraline, è un amico del mio meccanico).
L'auto sicuramente va meglio, migliore prontezza e nessun vuoto con quarta, quinta e sesta. In velocità max, senza scrivere nessun numero, ha guadagnato circa 10 Km\h. Ovviamente non potevo aspettarmi un accelerazione di un auto di 200 e passa cavalli, di quelle che ti attaccano al sediolino, però va bene così.
Ovviamente l'ho provata poco, solo 2 giorni e domani va dal carrozziere per dei lavori in sospeso da tempo (paraurti graffiato e spoiler Helvetia).
L'unica cosa che ho notato, che quando accelero molto si vede dalla marmitta venir fuori fumo grigio, solo all'inzio, però accelerando normale e quindi con una guida tranquilla non accade nulla.
Mi domando se sia normale questo. In giro, leggo tante discussioni che dicono sia normale un pò di fumo dopo la rimappatura della centralina. Cosa mi dite in merito?
Altra domanda, se smarrisco il cd della mappa originale e voglio tornare indietro ci sono problemi?
Grazie!
ho una 147 1.9 JTDM 150 cv e ho rimappato tramite il mio meccanico un paio di giorni fà.
Volevo montare una centralina aggiuntiva con tasto di abilitazione\disabilitazione nell'abitacolo, come ho fatto sulla Fiat Idea Mj 90 cv, però mi è stato sconsigliato, io ho insistito più volte ma il meccanico che è un amico da anni, mi ha spiegato che non era il caso, sia per l'affidabilità, che per i risultati.
L'auto del 2005 (euro 3) ha poco meno di 30.000 Km ed è tenuta benissimo, sempre manutenzionata. Ci cammino solo 2/3 volte a settimana e percorre solamente 8000/10000 Km all'anno.
Montai qualche mese fa il filtro sportivo BMC. L'auto non è stata rullata, però mi è stato spiegato che ha guadagnato circa 30 cv e tutto in sicurezza, non va in protezione in nessun caso e mantiene alta affidabilità (la persona che le fa lavora da anni sulle centraline, è un amico del mio meccanico).
L'auto sicuramente va meglio, migliore prontezza e nessun vuoto con quarta, quinta e sesta. In velocità max, senza scrivere nessun numero, ha guadagnato circa 10 Km\h. Ovviamente non potevo aspettarmi un accelerazione di un auto di 200 e passa cavalli, di quelle che ti attaccano al sediolino, però va bene così.
Ovviamente l'ho provata poco, solo 2 giorni e domani va dal carrozziere per dei lavori in sospeso da tempo (paraurti graffiato e spoiler Helvetia).
L'unica cosa che ho notato, che quando accelero molto si vede dalla marmitta venir fuori fumo grigio, solo all'inzio, però accelerando normale e quindi con una guida tranquilla non accade nulla.
Mi domando se sia normale questo. In giro, leggo tante discussioni che dicono sia normale un pò di fumo dopo la rimappatura della centralina. Cosa mi dite in merito?
Altra domanda, se smarrisco il cd della mappa originale e voglio tornare indietro ci sono problemi?
Grazie!