Ho rimappato la mia nasona. Alcune domande per voi!

raid82

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2006
226
0
16
Aversa
Salve,
ho una 147 1.9 JTDM 150 cv e ho rimappato tramite il mio meccanico un paio di giorni fà.

Volevo montare una centralina aggiuntiva con tasto di abilitazione\disabilitazione nell'abitacolo, come ho fatto sulla Fiat Idea Mj 90 cv, però mi è stato sconsigliato, io ho insistito più volte ma il meccanico che è un amico da anni, mi ha spiegato che non era il caso, sia per l'affidabilità, che per i risultati.

L'auto del 2005 (euro 3) ha poco meno di 30.000 Km ed è tenuta benissimo, sempre manutenzionata. Ci cammino solo 2/3 volte a settimana e percorre solamente 8000/10000 Km all'anno.

Montai qualche mese fa il filtro sportivo BMC. L'auto non è stata rullata, però mi è stato spiegato che ha guadagnato circa 30 cv e tutto in sicurezza, non va in protezione in nessun caso e mantiene alta affidabilità (la persona che le fa lavora da anni sulle centraline, è un amico del mio meccanico).

L'auto sicuramente va meglio, migliore prontezza e nessun vuoto con quarta, quinta e sesta. In velocità max, senza scrivere nessun numero, ha guadagnato circa 10 Km\h. Ovviamente non potevo aspettarmi un accelerazione di un auto di 200 e passa cavalli, di quelle che ti attaccano al sediolino, però va bene così.

Ovviamente l'ho provata poco, solo 2 giorni e domani va dal carrozziere per dei lavori in sospeso da tempo (paraurti graffiato e spoiler Helvetia).

L'unica cosa che ho notato, che quando accelero molto si vede dalla marmitta venir fuori fumo grigio, solo all'inzio, però accelerando normale e quindi con una guida tranquilla non accade nulla.

Mi domando se sia normale questo. In giro, leggo tante discussioni che dicono sia normale un pò di fumo dopo la rimappatura della centralina. Cosa mi dite in merito?

Altra domanda, se smarrisco il cd della mappa originale e voglio tornare indietro ci sono problemi?

Grazie!
 
Ciao, anche io sono di Aversa come te. Un pò di fumo è normale, ma bisogna capire bene se è eccessivo oppure no, in quel caso significherebbe che il gasolio iniettato è troppo e comunque non brucia bene, quindi un inutile spreco.
 
in caso di eccesso di gasolio immesso dovresti avere fumo nero se invece è solo un leggero aumento di fumosità potrebbe essere normale
 
Fumo grigio? sicuro che non è nero?
Il nero è combustibile non bruciato, bianco ci può essere acqua o olio nello scarico...ma grigio? che sia un mix di qualcosa?
poi hai un 150cv che spinge benissimo, ti hanno fatto una mappatura, a spanne ti dicono che hai guadagnato circa 30 cv e non percepisci molta differenza?! mi sembra strano, prova lo 0.100 anche di cruscotto per vedere quanto impiega e quindi approssimativamente che guadagno c'è stato...
 
guarda io ho un 120mj mappato dal miti torelli arrivato a circa 151cv...(ma non centra tanto i cavalli quanto la coppia) la macchina non fuma in nessun caso..spinge sempre e per di piu sto tranquillamente al passo con un 530d come prestazioni...di velocità massima non so ma di ripresa uno spettacolo il bmw va uguale alla mia....
 
fabioalfa":16yr4pam ha detto:
guarda io ho un 120mj mappato dal miti torelli arrivato a circa 151cv...(ma non centra tanto i cavalli quanto la coppia) la macchina non fuma in nessun caso..spinge sempre e per di piu sto tranquillamente al passo con un 530d come prestazioni...di velocità massima non so ma di ripresa uno spettacolo il bmw va uguale alla mia....

Stai al passo del 530d? Sei proprio sicuro...è un motore da 245cv e prestazioni di tutto rispetto!
Non voglio dire che la tua non vada, però mi sembra un pò strano...
 
no raga il 530d che vi parlo è del 2004 di un amico ha 180cv e se conti il peso, la trazioneposteriore,cambio automatico....vedi un po tu....poi mi padre ha una audi a 4 140cv....non mi serve proprio gli do davvero tanta di strada....parlo sempre pero di ripresa e a salire di giri chiaramente il bmw dopo scende tranquillamente prima di me i 200 ma fino alla 3 e un po di 4 sto sempre avanti...
 
si è normale, la 147 ha buoni valori di coppia quindi fa in fretta a raggiungere il suo massimale, niente di strano che sullo 0.100 te ne vai tranquillamente
comunque una mappa fatta come dio comanda l'auto non fuma perchè quando si aumentano dei valori ci sono sempre altre voci che si possono alzare per evitare questi inconvenienti. il problema è che la mappatura è segreta nel senso che quando te la fanno noti la differenza di potenza e non sai mai cosa ti hanno cambiato...non è sotto gli occhi del cliente...capisci? quindi si va di fiducia. una mappa così te la potrei fare anche io aumenti del 20-30% alcuni parametri, alzi i limitatori e il gioco è fatto hai un auto che spinge più di prima e magari fuma anche meno della tua però non hai una mappa fatta su misura sulla tua auto e quindi la stessa coppia potenza la potresti ottenere alzando meno magari la pressione del turbo e la quantità di gasolio e recuperando qualcos'altro compromettendo meno ancora il motore e ottenendo una fluidità di erogazione migliore!
 
Premetto che adoro la nostra mitica 147, mi è sempre piaciuta e dopo molti anni sono riuscito ad averne una...però devo dire che non sono proprio della vostra stessa idea su alcune cose. :)
Posso capire che stai davanti all'Audi A4 140cv, siccome la tua è mappata ha sicuramente un'erogazione più bella, poi cmq il TDI non spinge così bene in alto come le nostre... :elio)
Però sul 530d ho un pò di dubbi, non ti voglio contraddire...però anche se non è il modello nuovo, 180cv non sono proprio così pochi, equivalgono al nuovo 520d il quale ha già ottime prestazioni per il peso che ha.
Specialmente sullo scatto da fermo la vedo dura stare davanti a un trazione posteriore.
Inoltre quello del tuo amico è un 3.000cc quindi credo abbia una bella dose di coppia!
Parlando sinceramente...un 150cv con 305nm di coppia non mi sembra una cosa fenomenale, ci sono motori che con meno CV hanno più coppia...
Se sto sbagliando ditemi pure le vostre idee...le mie sono solo impressioni! :hail)
 
la mia coppia ora è 350Nm...ora ti volevo far notare che le prestazioni in ripresa di una a trazione posteriore non sono chissa che....poi 180cv originale con cambio automatico e peso mastrodontico be rispetto alla nostra....
 
Non mi fraintendere, non ti voglio criticare o dire che conti paxxe erano solo miei pensieri per capire quanto può andare un 1.9 120cv mappato, sicuramente non andrà piano...anche perchè ora che mi dici la coppia che hai...è meglio che sto zitto perchè ne hai più di me :(
Con 350nm è un bel guidare, sicuramente la macchina ha preso molta grinta!
L'hai per caso rullata da originale...che valori hai rilevato?
 
fabioalfa":1r4ozlfd ha detto:
la mia coppia ora è 350Nm...ora ti volevo far notare che le prestazioni in ripresa di una a trazione posteriore non sono chissa che....poi 180cv originale con cambio automatico e peso mastrodontico be rispetto alla nostra....
se il 530d è del 2004 è un E60 con 218cv e 500nm di coppia...ce l'avevamo fino a 2 anni fa...dato dentro per un altro 530d my 08 con 235cv...quindi se ne va tranquillamente rispetto a noi...certo sarà più pesante ma schizza via come niente...l'ho guidata e la guido varie volte...cmq venendo al nostro amico lascia perdere centraline aggiuntive moduletti e cacatine varie che fanno solo danni...
 
si da originale ne aveva 283 circa a Rpm: 2644 ora ne ha 349.8 Nm a Rpm 2548...
permauri anche un mio amico tiene il bmw 530 del 2004 e ti dico che fino alla 3 gli sto avanti...ora puo essere che lui ha qualche problema non so pero sto avanti in allungo no invece....se ne va....poi invece mio cugino ha la bmw 320d del 2009 177 cv wagon..e anche in questo caso vado avanti e non di poco...a velocità massima non ho provato...
 
Hai rullato 283nm di coppia, invece quanti CV avevi sempre da originale?
Bè...ti ha dato +70nm, niente male direi!
Nessun problema con la frizione? ( :tiè) visto che non ti voglio portare rogne)
 
raid82":12xrwotd ha detto:
ho una 147 1.9 JTDM 150 cv e ho rimappato tramite il mio meccanico un paio di giorni fà.

leggete bene, di serie ha 150cv ed è stata rimappata molto probabile è oltre i 170cv abbondanti e facendo un rapporto peso potenza più l'incremento di coppia continuo ad asserire che con grande probabilità sta davanti sino alla 3° alla bmw...
 
allora da originale 126 cv ho rullato da torelli....non so a sto punto ma il mio amico fino alla 3 marcia sta dietro non di molto ma sta dietro.....
 
Top