Ho provato la nuova BMW Serie 3

fastfreddy70

Nuovo Alfista
18 Giugno 2015
135
1
16
53
...e per quel che riguarda la Giulia dirò che, come immaginavo, BMW non insegue l'Alfa sul suo terreno, mettendo sul mercato una vettura più tecnologica che sportiva, pensando alla sempre più pressante concorrenza di VW ...senz'altro questa normalizzazione della Serie 3 si spiega anche col fatto che sempre meno gente compra le macchine per guidarle, ma tant'è ...per me oggi come oggi la Serie 3 non è una concorrente diretta della Giulia.

Se avete piacere di leggere le mie impressioni, sono quì
https://fedear70.wixsite.com/ilgara...izxUsS6O5Gc8YUshNgyGCQdFd6qUUw3Iqy2yUZvy6QhpA
 
A dire il vero sulla pista di quattroruote ha girato 3 secondi più forte della Giulia 280cv con 20 cavalli in meno. Questo ad esp disinserito.

Coi controlli attivi invece la differenza si attesta sul secondo. Credo quindi che il potenziale sia maggiore ma ci voglia un guidatore che sappia bene quello che fa.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Non ne dubito, in pista può succedere tutto e il contrario di tutto ... è utile a capire il potenziale ma non spiega il carattere di una macchina ... In ogni caso non è che non vada bene (ce ne fossero di macchine come questa e la Giulia) è che non è piacevole come l'Alfa
 
Sì infatti, anche perché ad arrivare al limite su strada con una macchina del genere, se va bene ti tolgono la patente, se va male e il retrotreno ti abbandona, non so se riesci a raccontarlo.

Però la macchina si guida eccome e credo proprio che sia la risposta tedesca alla Giulia.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Tieni conto che ho avuto 3 BMW e ne ho provate diverse e trovo sia una macchina meno coinvolgente di un tempo, e non di poco ... Poi sai, quando guidi un'auto con lo sterzo e l'avantreno della Giulia poi non ti piace più niente ... Mi delude il fatto che BMW non abbia cercato (o non sia riuscita) a fare altrettanto bene
 
non mi ero ancora documentato a dovere (per non farmi sviare durante il test) ma leggo ora che la macchina ha di nuovo il McPherson davanti (oltre ad ammortizzatori a doppio smorzamento, quelli che probabilmente mi hanno dato una strana impressione sulle sconnessioni) ...ecco il motivo della minor prontezza e precisione rispetto alla Giulia (l'avevo sospettato)
 
Andy96":3alzupne ha detto:
A dire il vero sulla pista di quattroruote ha girato 3 secondi più forte della Giulia 280cv con 20 cavalli in meno. Questo ad esp disinserito.

Coi controlli attivi invece la differenza si attesta sul secondo. Credo quindi che il potenziale sia maggiore ma ci voglia un guidatore che sappia bene quello che fa.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
3 secondi sono un'infinità, non credo ci siano ragioni tecniche...
 
NandoAlfa":2hh09h3o ha detto:
Andy96":2hh09h3o ha detto:
A dire il vero sulla pista di quattroruote ha girato 3 secondi più forte della Giulia 280cv con 20 cavalli in meno. Questo ad esp disinserito.

Coi controlli attivi invece la differenza si attesta sul secondo. Credo quindi che il potenziale sia maggiore ma ci voglia un guidatore che sappia bene quello che fa.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
3 secondi sono un'infinità, non credo ci siano ragioni tecniche...
La BMW era equipaggiata con Michelin pilot sport 4 mentre la Giulia, credo coi cinturato. No?

E ci sono 20cv in più a favore dell'italiana.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ci vorrebbe una prova a pari gomme. Comunque sembra l'abbiano resa più agile e meno stabile. Il contrario del modello precedente. Che veniva dalla E90 si è trovato "male" con la f31. Almeno così ho letto nei forum.
Adesso sembra siano tornati all'agilità, ma che da sfruttare al massimo, devi essere bravo.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
mi sembra strano che al limite sia una macchina difficile ... Forse la ritengono tale perché non sottosterza come le versioni precedenti e senza i controlli elettronici può essere che diventi un po' sovrasterzante ...e per 4 ruote auto sovrasterzante = auto pericolosa

In ogni caso l'autotelaio non è all'altezza di quello della Giulia e si sente, sia nell'inserimento che nella fedeltà a seguire l'anteriore del retrotreno
 
Ecco, aspettavo una recensione così, grazie. Perchè OK i tre secondo son tanti (a controlli OFF dove su Giulia questo non è possibile) ma avendo letto le prove delle riviste sul confronto fra le due notando che la nuova Serie 3 va, ma è molto difficile da tenere al limite - ed ha preso pure meno stelle in fatto di comfort, sterzo etc. - beh, posso dire che leggendo da chi le ha provate entrambe, quei tre secondi in OFF lasciano veramente il tempo che trovano.

P.S.: ma la 3er ha avuto sempre McP anteriore, da quanto ne so io.
Saluti.
 
sì, sempre avuto McP ed è appunto il motivo, secondo me il principale, del gap che ha scavato la Giulia con questa macchina (non il solo) ...non si potrà mai farlo funzionare come un quadrilatero, soprattutto se non puoi svilupparlo ad hoc per una vettura sportiva come potrebbe essere una Porsche (che pure lo utilizza)

all'epoca provai anche la 159 e, nonostante il peso, nelle curve era decisamente più piacevole di una qualsiasi BMW ...era più pronta e girava meglio ...la tecnica non è un'opinione, per così dire
 
Non ho letto la prova su Quattroruote ma le gomme in pista fanno "quasi" tutto quando due auto hanno una potenza e pesi similari...se la BMW Serie 3 aveva i Michelin pilot sport 4 (che saranno sicuramente le prossime gomme che monterò sulla Giulia) aveva delle super gomme !

Purtroppo Giulia monta di primo equipaggiamento o le Goodyear Eagle F1 Asymmetric runflat o le Pirelli Cinturato runflat che sono entrambe gomme scandalose !!! In generale tutte le runflat fanno pena...sono gomme durissime, più pesanti (perché rinforzate) che penalizzano confort e prestazioni (oltre che i consumi !).

Ci credo che in pista la BMW è andata meglio...

Il Gap non è quindi così elevato come si potrebbe pensare...sono stra-convinto che a parità di gomme le differenze sarebbero state moooolto più contenute...e come risaputo sull'italiana l'Esp non è disinseribile purtroppo...
 
discutendo un pò anche su altri forum mi sto facendo questa idea ...BMW, partendo da un autotelaio peggiore di quello Alfa (per via del McP, ma secondo me anche perché non hanno il know how di Ferrari), ha dovuto estremizzare un pò gli angoli caratteristici per rendere la 3 più svelta, ma per contro, siccome la coperta è corta, la macchina è diventata un pò instabile alle alte velocità, come riscontrato da 4R

c'è chi dice che abbia un comportamento dinamico più divertente proprio per questo motivo ...io dico che la Giulia gli è superiore (d'altronde le impressioni di tutti sono più o meno queste) visto che non va mai in crisi ed ha sterzo e avantreno migliori che danno un piacere di guida più raffinato e superiore

stavolta, come dicevo al'inizio, BMW non è riuscita a fare meglio ...poi il mondo è bello perché vario visto che c'è chi preferisce una Golf GTI :ignore)
 
Sicuramente la Serie 3 per tornare sulla vetta ha dovuto fare gli "straordinari"...e l'unico modo era creare un posteriore più reattivo (ma anche meno sicuro...) a tal punto da creare un'auto più "nervosa" e non facile da gestire al limite...però le prove e i confronti vanno fatti con gomme similari perché su strada è un conto ma in pista le gomme fanno la differenza ! E non si possono confrontare un'auto con gomme sportive tradizioni (PS4) con un'altra che montava delle runflat...c'è una differenza abissale !

Trovo molto più seria la rivista Auto quando anni fa fecero la prova Serie 3 / Giulia con le stesse identiche gomme per entrambe (Pirelli Cinturato runflat) e in quell'occasione la Giulia diesel da 180 Cv aveva rifilato 2,6 sec. alla tedesca da 190 (che poteva disinserire completamente l'ESP).

Sicuramente la BMW ha creato un ottimo prodotto, non si discute però mi fa inc....re parecchio quando poi vedo su youtube video come questi, intitolato :

BMW Serie 3 2019: ecco perché è più estrema della Giulia

https://www.youtube.com/watch?v=6cLgKAu0aWI

e dove si sostiene con tanta leggerezza che la Serie 3 con 20 Cv in meno ha fatto il giro in pista 3 sec. in meno della Giulia Veloce da 280 Cv...

FATE LE PROVE CON LE STESSE GOMME !!!! AZZO......!!!!
 
Ma infatti. Visto che si parla di pista, si fa a parità di gomme e di meteo.



Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Andy96":2ley3iod ha detto:
Ma infatti. Visto che si parla di pista, si fa a parità di gomme e di meteo.

dovrebbe essere così ma a quanto pare....aspetto la prova su Auto per capire bene come stanno le cose visto che le nuova Serie 3 diesel da 190 Cv monta le runflat come la Giulia...vorrei un confronto alla pari...
 
Mi sapete dire esattamente le gomme montate nelle due prove in pista di Giulia e serie 3, magari mettendo una foto o uno screenshot? ... Sto discutendo sul forum di 4 ruote ma non ho comprato la rivista in questione
 
fastfreddy70":1jtp0fl9 ha detto:
Mi sapete dire esattamente le gomme montate nelle due prove in pista di Giulia e serie 3, magari mettendo una foto o uno screenshot? ... Sto discutendo sul forum di 4 ruote ma non ho comprato la rivista in questione

Su Quattroruote ci sono solo le gomme montate dalla BMW, Michelin Pilot Sport 4 per la 330i e Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 runflat per la 320d.

La prova in pista era relativa solo alla 330i e viene sottolineato che pur avendo 20 Cv in meno della Veloce le da 3 sec. in pista con Esp disattivato (1 sec. circa con esp inserito)

Nella prova in pista ci sono solo i tempi, ma non le gomme delle rivali...purtroppo non ho la prova della Veloce di Quattroruote che fece in passato ma sono sicuro che la Veloce montava delle runflat, o GoodYear o Pirelli Cinturato !

Ecco i tempi pubblicati :

Serie 3 - 330i -----> 1'20"487 (Esp disinserito) - 1'22"316 (Esp inserito)

Le concorrenti

BMW Serie 1 M Coupè -------> 1'20"615 (3.0 biturbo da 340 Cv !!!!)
Alfa Giulia 2.0T Q4 Veloce------->1'23"348
BMW328i F30 --------> 1'23"905

La cosa incredibile è che non solo la nuova Serie 3 330i (258 Cv) è più veloce in pista della Giulia (280 Cv) ma persino della BMW Serie 1 M Coupè che ha 340 Cv !!!! Faccio veramente fatica a credere a questi risultati sinceramente...
 
Top