Ho provato la brera (finalmente)

Interessante la questione del rumore di vento che, devo dire, è del tutto assente sulla mia vettura.
Vista la tua competenza mi sentirei di escludere che sia ascrivibile ai pneumatici e, quindi, indagherei su quei accessori (spazzole tergi, specchi, bordini in gomma) che solitamente generano disturbi di questo genere.
Ulteriormente non sottovaluterei le notevoli differenze nel sottoscocca tra il 2.2 che hai provato e la mia che essendo 3.2 Q4 ha necessariamente una conformazione diversa.
Comunque è vero: all'estero ti osservano come se stessi guidando un UFO e le loro faccine valgono da sole l'acquisto!

M.
 
MME":efzsamzb ha detto:
Vista la tua competenza

La mia competenza? :lol:
Distinguo il volante dalla ruota di scorta solo perche' il primo non e' nel baule :)

A parte gli scherzi, nessun altro ha notato questa cosa dell'abitacolo rumoroso oltre ad una certa velocita'? (vento eh! Si parla sempre di vento e non di vibrazioni, rumorini vari etc.)
 
fiatRaton":1qynqkz3 ha detto:
MME":1qynqkz3 ha detto:
Vista la tua competenza

La mia competenza? :lol:
Distinguo il volante dalla ruota di scorta solo perche' il primo non e' nel baule :)

A parte gli scherzi, nessun altro ha notato questa cosa dell'abitacolo rumoroso oltre ad una certa velocita'? (vento eh! Si parla sempre di vento e non di vibrazioni, rumorini vari etc.)
Un mio collega è andato a provarla + volte sempre motore 2.2,e mi ha parlato del fatto che in ordine di marcia a certe velocità su quella con lo sky w. gli sembrava si sentisse di + il vento.
Di + non so dirti,se non che gli è piaciuta una cifra,specialmente per la tenuta di strada.
Ciao
 
jollymajinbu":2818lt57 ha detto:
Un mio collega è andato a provarla + volte sempre motore 2.2,e mi ha parlato del fatto che in ordine di marcia a certe velocità su quella con lo sky w. gli sembrava si sentisse di + il vento.

Dici? ummmh.... in effetti puo' essere.
Vediamo se riesco a mettere le mie manine appiccicose su una brera senza skyview.

jollymajinbu":2818lt57 ha detto:
Di + non so dirti,se non che gli è piaciuta una cifra,specialmente per la tenuta di strada.
Ciao

Si si, concordo.
La tenuta e' davvero impressionante.
 
il cuore ha sempre ragione...

Vai di brera se puoi io con i miei 90.000km in tre anni sarò costretto a prendere una 159!!

Be però nera 18 assetto e doppio scarico cromato non è male ma la brera :eek:cchibal)
 
fiatRaton":38x6gnk7 ha detto:
Complimenti per la narrativa, simpatica e coinvolgente!

grassie, grassie :champion)

Comunque, dopo quasi un mese che la guido, devo dire che di rumorini e sballonzolamenti non se ne parla proprio ed anzi, a livello di finitura, siamo una spanna sopra le ultime Porsche che ho avuto. Forse i problemi che hai riscontrato sono ascrivibili all'uso "promiscuo" che fanno le vetture dimostrative.....

Mumble... devo dire che attualmente la rumorosita' dell'abitacolo e' l'unico freno all'acquisto.
Se mi dici cosi' pero....
Ad ogni modo non parlavo di rumorini dovuti a finiture scadenti (di quelli nemmeno la parvenza).
Parlavo del rumore del vento che si sente nell'abitacolo dopo una certa velocita'.
Decisamente molto rumoroso. (ma solo vento! niente cigolii tipo casa infestata o punto S del 1994 :)
E gli sballonzolamenti dei quali parlavo erano dovuti al manto stradale, pero' ho fatto un tratto di autostrada che conosco molto bene perche' lo percorro tutte le mattine.
Con la mia punto non mi sembrava di sentire cosi' tanto i colpetti. (si parla di manto stradale con qualche gibbosita', non con crateri eh! :)
E' vero che la mia punto vibra parecchio e che a 140 entra in risonanza con le molecole d'acqua come un forno a microonde... e quindi gli sballonzolamenti passano decisamente in secondo piano... pero'... non so.
Ecco, non mi aspettavo di ballonzolare in autostrada.

Comunque la settimana scorsa mi sono fatto un Torino-Ginevra-Torino e direi che il confort è stato più che soddisfacente visto il tipo di vettura!

Ecco, forse la verita' sta qui: ho aspettative di confort insensate per il tipo di vettura.
Non ho una grossa esperienza in questo campo.
Puo' essere che se provassi una porsche capirei che la brera e' comodissima (per il tipo di vettura :)

E che no avevi i cerchi da 18!!
Purtroppo nelle buche più secche si sentono delle belle bottaralle, ma è ovvio direi, per non sentire niente, bisogna avere cerchi da 16 o 15 e sospensioni morbide, c'è poco da fare...ho provato tantissime auto con cerchi grandi e tutte ne risentono molto in termini di confort. Se si vuole confort ci vuole una 159 coi 16. Oppure vai su Audi, molto insonorizzate.
Comunque una macchina solida come la brera io non l'avevo mai provata. :OK)
 
fiatRaton":6r3efa39 ha detto:
Buondi' a tutti!
Finalmente mi e' riuscito di provare la brera.
2.2 skyview, bose, cerchi da 17 a "stella", sedili in pelle neri, briciole sul sedile posteriore e sbrego da pirata sul cofano.

Il venditore della concessionaria mi si propone con baffo marrone sottile, parzialmente impomatato, ed arricciato verso l'alto sulle punte sbarazzine.
Una chiara citazione di Obelix che pero' non convince.
L'insufficienza di adipe e la poca cura dei particolari lasciano pensare ad una impersonificazione non troppo convinta.
Da rivedere con braghe a strisce bianche e azzurre.

Sbrigati i fastidiosi convenevoli, ci dilunghiamo con piacere sulle questioni burocratiche.
Passaporto, patente, unghie pulite ed un ematocrito nella norma sono condizioni necessarie ma sufficienti a convincerlo.
L'auto e' SOLO mia per due ore.

Ma non subito!
Lo sara' dopo qualche minuto.
Prima vanno spiegate alcune cose e prontamente si parte dal cambio.
Poi climatizzatore, comandi sul volante, radio... ed io perdo i sensi.
Sogno di campi in fiori e di un trimotore Caproni che tenta l'assalto ad uno Zeppelin.
Turbato, mi sveglio quando il venditore si inceppa non trovando la traduzione in inglese di "frizione".
Prontamente suggerisco "cunt" e lui riprende la sua litania ripetendo ben 8 volte "cunt"
E pensare che a 15 anni certe idiozie non le facevo.

Si parte.
Sono spaesatissimo.
L'essere abituati a guidare una punto, non aiuta.

Provo a spingere un po'.
Il suono del motore e' fantastico.
Quasi nullo a velocita' costante ma chiaro e grintoso non appena si accelera con convinzione.
Da davvero una bella sensazione.

La macchina pare ben salda sull'asfalto.
Di certo piu' di quanto lo siano le mie chiappe sul sedile.
Alla prima curva "azzardata", ho dato una salutare spallata alla portiera.
Se avessi curvato a sinistra mi sarei fidanzato con la leva del cambio. :)

Passo in un paese e mi accorgo che alcune persone si voltano a guardare l'auto.
Con la mia punto non era mai successo :)

Arrivo ad Eching e mi fermo al semaforo di un incrocio a T.
Dall'altra parte dell'incrocio, sulla strada che sta alla mia destra, c'e' un tizio, anche lui fermo al semaforo, dentro la sua serie3.
Noto che mi guarda.
Sorrido :)
Mi ero sbagliato: non mi sta guardando, mi sta fissando!
Mi sta sfidando?

Scatta il verde per lui!
Continua a fissarmi ma non parte.
All'improssivo accelera lasciando in terra 300 euro di pneumatici.
Curva nella mia direzione in derapata, e senza mai smettere di fissarmi, mi passa a fianco andando in direzione opposta alla mia (Giuro! E' vero!)

SIIII! Non aspettavo di meglio!
In un lampo scendo dall'auto e mi sbottono la patta mostrandomi da lontano.
Lui mi vede nello specchietto retrovisore, fa ancora pochi metri e poi accosta al ciglio della strada.
Esce dall'auto e scoppia in un pianto interminabile (questa l'ho inventata, pero' e' carina, vero? :) )

Prendoi l'autostrada per lasciare correre un po' l'auto.
Non avverto vibrazioni al volante e la guida e' piacevole... fino ai 140-150 km, pero'!
Oltre a quel limite il rumore del vento e' decisamente alto e le sospensioni ti lasciano sentire ogni singola asperita' del manto stradale.
Non so se il rumore fosse dovuto ad una giornata particolarmente ventosa o all'aerodinamica dell'auto o alla radio sintonizzanta su un canale che trasmette rumore di vento.
Cosi' come non so se tutti gli sballottamenti che ho avvertito fossero dovuti ad un assetto particolare del''auto.
Capisco che stiamo parlando di un'auto sportiva e non di una limousine, ma che a 140 in autostrada io mi senta sballonzolare di continuo come se mi trovassi su di un cavallo al trotto leggero, mi pare eccessivo.
Ho spinto l'auto un po' di piu' (ma senza mai superare Mach 1) ed il mezzo mi ha sempre dato una sensazione di affidabilita'.
Ero tranquillo, insomma (chi ha raggiunto i 150 su una punto, sa di cosa sto parlando)

Boh, sono stufo di scrivere... :)
Riassumendo:
E' un auto bellissima.
In foto davvero non rende.
E nemmeno dentro una concessionaria (parcheggiatela vicino ad altre auto e guardate che effetto vi fa).
Mi ha dato una sensazione di solidita'/affidabilita' notevole (anche senza aiuto elettronico)
La guida e' decisamente piacevole e non mi pare per nulla pesante o "goffa".
L'abitacolo lo trovo comodo (parliamo del guidatore eh!).
I due posti dietro servono per le borse e per i nani da giardino.
La rumorisita' dell'abitacolo e gli sballonzolamenti vari mi hanno lasciato un po' perplesso pero'.
Sono indeciso sull'acquisto.
In un viaggio medio-lungo (500-700 km) credo che il rumore e gli sballottamenti mi darebbero MOLTA noia.
Uhm... 159? O serie3?
Boh, non so.

Leggendo il tuo racconto... ho capito cosa si intende per "fuga di cervelli" dall'Italia :OK)
Racconto splendido... da sbellicarsi dalle risate :clap)
 
isnegt@mitoalfa":3ixmi74c ha detto:
Leggendo il tuo racconto... ho capito cosa si intende per "fuga di cervelli" dall'Italia :OK)
Racconto splendido... da sbellicarsi dalle risate :clap)

oddio non merito cosi' tanto! :faccine_merav0015)
...pero' continua che mi piace un sacco :fiori) :)
 
complimenti davvero... vado a dormire ridendo dopo una giornata mortificante tra la teoria delle code e il teorema di jackson (non michael).

passando ad argomenti che forse ti interessano di più, non posso che confermare che un tetto in vetro trasmette come un simpatico interfono tutti i rumori dell'esterno (fondamentalmente è un materiale ad alta densità).
Il tetto della 159 è in metallo+strato fonoassorbente+simpatica moquette e tutto ciò dovrebbe renderla enormemente più silenziosa.

per darti un'idea, l'incremento (decremento nel tuo caso) potrebbe essere quello che si rileva nel passaggio da una 3 volumi a una sw con l'aggiunta di 2 vetrature.

vai di 159!
 
Top