Ho provato la 159 sportwagon 1.9 150cv

willyalla

Nuovo Alfista
17 Dicembre 2006
49
0
6
Cuneo
Ciao amici, mercoledì scorso grazie al sito dell'alfa romeo ho potuto provare la 159 sportwagon 1.9 150cv. Che dire è veramente fantastica, non è vero che è un chiodo, non sarà agile e scattante come la 147 o la gt come dicono in molti,ma è una signora macchina me ne sono innamorato :love) :love) :love) :love)

W alfa romeo W l'italia per sempre
 
willyalla":ef9xg46c ha detto:
Ciao amici, mercoledì scorso grazie al sito dell'alfa romeo ho potuto provare la 159 sportwagon 1.9 150cv. Che dire è veramente fantastica, non è vero che è un chiodo, non sarà agile e scattante come la 147 o la gt come dicono in molti,ma è una signora macchina me ne sono innamorato :love) :love) :love) :love)

W alfa romeo W l'italia per sempre


meno male che a qualcuno piace.... :sarcastic)
 
Sicuramente un'ottima vettura con un altrettanto ottimo motore. Prestazionalmente parlando non farà gridare al miracolo, confrontandola con la "vecchia" 156 o con una 320d, però si difende benone. Le prestazioni sono peraltro mortificate dal peso, non certo dal motore, che di per se è ottimo...
 
Volevo aggiungere che con l'aumentare dei km il motore si slega parecchio e le presazioni aumentano, soprattutto la ripresa, significativamente. La mia ora riprende molto più prontamente
 
Io lo provata sabato insieme a Ruspy e la nostra conclusione e stata la stessa, motore vivo,spinge benissimo fin dai bassi con forza fino ad oltre i 4000. Non da primato,pero per volere piu cavalli si possono sfrutare solo in autostrada!
L'auto aveva 24000 km!
 
Vero amici, l'auto che ho provato aveva solo 1000 KM e già la sentivo cantare quando schiacciavo, il concessionario anche me la detto che comunque il motore si deve fare e con un po' di chilometri iniziava ad andare.
Veramente non capisco chi ne è rimasto deluso.
 
mah, dici non capisci chi ne è rimasto deluso, ma se parliamo delle prestazioni ti dico che sono io che non capisco come fate a dire che va bene!
Diciamo che il 150cv va come un'auto normale con 120, e il 200cv sembra un buon 1.9 montato su un'auto dal peso normale....

Poi se parliamo delle altre caratteristiche dell'auto la trovo eccellente in moltissimo aspetti, ma le prestazioni proprio no eh...
 
kkkfrankie":23dvru6r ha detto:
mah, dici non capisci chi ne è rimasto deluso, ma se parliamo delle prestazioni ti dico che sono io che non capisco come fate a dire che va bene!
Diciamo che il 150cv va come un'auto normale con 120, e il 200cv sembra un buon 1.9 montato su un'auto dal peso normale....

Poi se parliamo delle altre caratteristiche dell'auto la trovo eccellente in moltissimo aspetti, ma le prestazioni proprio no eh...


guarda...se parliamo di brera e spider...sono d'accordo che ci si aspettava molto di piu'... ma la 159... piu' o meno è in linea con molte altre...

logico che il 3.2 canguro non è adatto ad un'alfa...non tanto per le prestazioni ma per il comportamento poco sportivo

il 2.2 va via abbastanza bene...non è sicuramente un chiodo...

il 2.4 adesso con il 210 cavalli va un pochino meglio...

il 1.9 sono certo che piu' o meno sia in linea con altri 1.9...manca uno step di potenza piu' elevato, ma i suoi 150 cavalli li fa sentire...

logico che se fosse 100/150 chili in meno sarebbe poi un'altra cosa...
 
il 2.2 benza e il 2.4 diesel sono le versioni che mi son piaciute di più, ma il 2.2 consuma troppo (a livello del mio GT 3.2) per le prestazioni che offre, quindi rimane solo il 2.4 come scelta possibile, che effettivamente nella versione da 210cv mi è sembrato un ottimo motore. Però dobbiamo ammettere che le prestazioni sono quelle di un 320D...
 
siamo d'accordo che le prestazioni siano vicine, non identiche...ma la prova che girava in rete riguardava il 200 cavalli quando ancora aveva problemi, quindi ora non so...

il problema è il peso...se fossero' a parita di peso i JTD spingono bene e l'erogazione la preferisco

quella granitica del 2.4 poi..... :love)


per quanto riguarda il 2.2 oltre al discorso peso...ugualmente elevato...secondo me spinge veramente bene...i 7000 giri li prende bene, in tutte le marce l'erogazione mi è piaciuta, soprattutto sono rimasto stupito come abbia ripreso(quando l'ho provata) in 4° marcia su in 4 da 2000 giri...sinceramente non me lo aspettavo cosi' vivace...

gli manca l'erogazione sportiva...intendo dire che il motore va tanto, ma un po' il peso, un po' l'erogazione piatta...diciamo che non è cattivo
 
kkkfrankie":1j1yb4ht ha detto:
mah, dici non capisci chi ne è rimasto deluso, ma se parliamo delle prestazioni ti dico che sono io che non capisco come fate a dire che va bene!
Diciamo che il 150cv va come un'auto normale con 120, e il 200cv sembra un buon 1.9 montato su un'auto dal peso normale....

Poi se parliamo delle altre caratteristiche dell'auto la trovo eccellente in moltissimo aspetti, ma le prestazioni proprio no eh...


No, non sono d'accordo.
il 150cv muove bene la macchina e le prestazioni sono allineate con le concorrenti. e in generale si può dire che i diesel grazie alla coppia muovono bene la 159 e casomai la sensazione di avere poca potenza la si avverte solo con i benzina.
poi che ti serve avere tutti sti cavalli? col traffico che c'è e con glli autovelox che crescono come funghi è veramente difficile andare forte
 
kkkfrankie, anche io la pensavo come te, fin quando non è stato constatato che il 320d non va affatto come il 2.4 JTDm 200cv!

E ti dirò di più. Il nuovo 210cv viaggia uguale ad un 330d E46 204cv. Eppure a sensazione non lo si direbbe mai....
 
hai detto bene: l'ho provata giusto qualche giorno fa la 210cv e confermo che a sensazione non lo si direbbe mai!
Ma se lo dici te mi fido :OK)
Certo mi piacerebbe vedere dei dati rilevati.
 
lo avevo detto anche io che il 210 cavalli va molto forte ! le provo tutte le vetture alfa romeo, piu' o meno dall 156 in avanti non me ne scappa una...tranne 147 GTA.... :mecry) :mecry2)

la vettura rimane pesuccia, ma quel motore spinge veramente bene...
 
Top