Ho provato il cambio Qtronic ...

Frales147

Nuovo Alfista
23 Agosto 2005
1,870
0
36
Palermo
imageshack.us
Qualche giorno fà sono andato a ritirare la mia 147, ricoverata in officina Alfa per il richiamo della centralina VDC, e ho avuto modo di provare una 159 2,4 con cambio Qtronic.
Mi sarebbe piaciuto provare la 1,9, ma era disponibile soltanto quella.
Prima impressione positiva l'assenza della sensazione di slittamento del convertitore. Semmbra quasi che ci sia una classica frizione o un DSG.
Anche la progressione nel cambio dei rapporti è pressochè inavveritibile.
Nella modalità manuale le cambiate sono rapidissime e la sensazione è molto gradevole. Anche il Kick-down è molto efficace.
A tutto questo si aggiungono naturalmente la silenziosità di marcia e la grandissima tenuta di strada della 159 che si guida con grandissimo piacere.
Unico suggerimento che mi permetto di dare all'Alfa è la mancanza della cuffia di rivestimento in pelle della leva (come Audi, Mercedes e Bmw).
Se l'automatico fosse obbligatorio e il manuale optional, sarebbe veramente un'altra cosa.
La frizione è ormai, imho, un retaggio del passato!
Unico handicap sono i solidini che bisogna scucire per acquistare questo capolavoro.

:ciao)
 
Frales147 ha scritto:
Codice:
Qualche giorno fà sono andato a ritirare la mia 147, ricoverata in officina Alfa per il richiamo della centralina VDC, e ho avuto modo di provare una 159 2,4 con cambio Qtronic. 
Mi sarebbe piaciuto provare la 1,9, ma era disponibile soltanto quella. 
Prima impressione positiva l'assenza della sensazione di slittamento del convertitore. Semmbra quasi che ci sia una classica frizione o un DSG. 
Anche la progressione nel cambio dei rapporti è pressochè inavveritibile. 
Nella modalità manuale le cambiate sono rapidissime e la sensazione è molto gradevole. Anche il chick-down è molto efficace.
Mi dai una gran bella notizia. :A)
Allora lo slittamento del convertitore di coppia è praticamente nullo e se acceleri non si avverte quell'aumentare di giri del motore prima che l'auto comincia a prendere velocità?
Cosa intendi quando dici che in chick-down è efficace?
 
Piccolo errore di battitura di Frales. Son sicuro si riferisse al Kick-down, ovvero alla manovra che induce il cambio automatico a scalare uno o più rapporti quando serve potenza per sorpassi o varie. Si ottiene con una pressione repentina e quasi a fondo corsa del pedale dell'acceleratore. :nod)
 
negli automatici con convertitore non c'è molto slittamento con aumento di giri prima di prendere velocità, non è mica un cvt

c'è solo una piccola slittamento appunto del convertitore ma è solo all'inizio della cambiata..
sulla 159 l'elettronica lo blocca in diverse situazioni, per questo si ha sensazione di più presa (in realtà su tutti gli automatici a controllo elettronica da più di 10anni a questa parte)

sempre grazie all'elettronica, viene letto il "pedale" a mo' di "selespeed"
ovvero per indurlo a scalare non è più necessario il kick-down classico (ovvero cercare il bottone a fondo corsa dell'acceleratore)
ma lo "capisce" dal tipo di utilizzo dell'acceleratore (grazie al fatto che adesso gli acceleratori non sono più a comando meccanico, ma tutti elettronici attraverso potenziometro, e quindi i dati molto più facilmente ricavabili)

:OK)
 
Quindi, sotto l'acceleratore della 159 non dovrebbe esserci il bottone del kick-down, o mi sbaglio?

Una domanda, per inserire la marcia è necessario mantenere il freno premuto vero? La pongo perchè mio fratello ha una Toyota Rav 4 con cambio automatico e purtroppo ha scoperto che è possibile azionare la leva inavvertitamente ed inserire la marcia senza che il freno a pedale sia premuto. :KO)
Cosa secondo me pericolosissima. Anzi, non so se sia possibile legalmente un'automatico che funzioni così.
Infatti, a giorni va a farsi una capatina in Toyota per vedere se è così o se è dovuto ad unmalfunzionamento.
 
Gavi":2jhmh8wi ha detto:
Quindi, sotto l'acceleratore della 159 non dovrebbe esserci il bottone del kick-down, o mi sbaglio?

Una domanda, per inserire la marcia è necessario mantenere il freno premuto vero? La pongo perchè mio fratello ha una Toyota Rav 4 con cambio automatico e purtroppo ha scoperto che è possibile azionare la leva inavvertitamente ed inserire la marcia senza che il freno a pedale sia premuto. :KO)
Cosa secondo me pericolosissima. Anzi, non so se sia possibile legalmente un'automatico che funzioni così.
Infatti, a giorni va a farsi una capatina in Toyota per vedere se è così o se è dovuto ad unmalfunzionamento.

il freno va premuto per la messa in moto
(tra l'altro sulle 159 TUTTE funzionano così, anche le manuali, per l'avvio a pulsante)

nei cambi automatici il "consenso" per "uscire" dal Park c'è un pulsante di sicurezza sulla leva stessa
il freno non è affatto condizione necessaria
(tra l'altro passato il P, non è necessario più nemmeno il pulsante di sicurezza sulla leva)

negli automatici classici con convertitore, il freno va premuto per tenere la macchina ferma (ad esempio al semaforo con la leva in P)
perchè il convertitore un po' trascina sempre, a meno di controlli automatici che evitano appunto questo fastidio con automatismi(non so' sulla 159 che controllo abbiano)
 
Non so, sulla su A8 modello vecchio il cambio automatico funziona in maniera diversa, sicuramente più sicura reispetto a Toyota.
Mi informarò meglio in merito.
 
Gavi":131yzi5n ha detto:
Non so, sulla su A8 modello vecchio il cambio automatico funziona in maniera diversa, sicuramente più sicura reispetto a Toyota.
Mi informarò meglio in merito.

sulla A8 funziona esattamente così (freno per mettere in moto)
per uscire dal park pulsante di fianco alla leva del cambio, il freno non è necessario..
guidata ;)
 
Xanto.net":287n9mje ha detto:
Gavi":287n9mje ha detto:
Non so, sulla su A8 modello vecchio il cambio automatico funziona in maniera diversa, sicuramente più sicura reispetto a Toyota.
Mi informarò meglio in merito.

sulla A8 funziona esattamente così (freno per mettere in moto)
per uscire dal park pulsante di fianco alla leva del cambio, il freno non è necessario..
guidata ;)
non ti sei ribaltato? ke kulo :asd)


Cmq sull'A3, tanto per capirci, il freno lo devi premere, inoltre ha perfino il "classico" bottone di sicurezza, addirittura per passare da D a S :schok)
 
InterNik":t9x61o9r ha detto:
Xanto.net":t9x61o9r ha detto:
Gavi":t9x61o9r ha detto:
Non so, sulla su A8 modello vecchio il cambio automatico funziona in maniera diversa, sicuramente più sicura reispetto a Toyota.
Mi informarò meglio in merito.

sulla A8 funziona esattamente così (freno per mettere in moto)
per uscire dal park pulsante di fianco alla leva del cambio, il freno non è necessario..
guidata ;)
non ti sei ribaltato? ke kulo :asd)


Cmq sull'A3, tanto per capirci, il freno lo devi premere, inoltre ha perfino il "classico" bottone di sicurezza, addirittura per passare da D a S :schok)

si ma è un dsg la tua..
anche sul Selespeed se non tieni il freno non ti mette la 1 o la R
;)

ps: si ma continuando a piroettare arrivavo sempre sulle gomme

ps2: mo mi fate venire i dubbi... cià cià scusa buona per andare dal Gozzo e fare un giro sul 911 turbo :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Oggi, causa viaggio lungo per lavoro ho guidato e potuyo constatare il funzionamento del cambio automatico della A8.

In posizione P per mettere in moto il motore o per estrarre la chiave di accensione. In tutte le altre posizioni non è possibile avviare il motore oppure estrarre la chiave di accensione.

Il passaggio in D, in R o in N dalla posizione P avviene solo se si tiene premuto il freno a pedale.

Si può passare dalla posizione N alla posizione D solo premendo il freno a pedale.

Invece, si puòpassare dalla posizione N alla posizione R solo premendo contemporaneamente il freno a pedale ed il pulsantino sulla leva del cambio.

Se in marcia, a prescindere dalla velocità, e possibile passare dalla posizione D alla posizione N e viceversa senza premenre il freno a pedale.
Praticamente in discesa è possibile mettere a folle a folle e quando la discesa è finita passare di nuovo nella posizione D senza dover frenare.

Spero che anche sull'automatico della 159 la logica di funzionamento preveda tutti questi accorgimenti volti alla sicurezza e ad evitere errori o incidenti casuali.
Da questop punto di vista l'automatico della Toyota lascia MOLTO a desiderare. :KO)
 
il funzionamento dell'automatico audi, illustrato da Gavi, coincide praticamente con quello della BMW 530d, solo che non ho mai provato a mettere in N in corsa e non so se lo steptronic permetta di fare ciò, comunque domani provo
 
Io ho parlato con uno dei capi officina Alfa Romeo e mi ha sconsigliato il cambio q-tronic perchè non è mai stato aperto da nessuno in fase di manutenzione... :confusbig)
Lui dice che in caso di problemi i problemi ci sarebbero davvero per l'inesperienza :eek:o)
Cosa ne pensate????
 
gazzaladra":31pipouq ha detto:
Io ho parlato con uno dei capi officina Alfa Romeo e mi ha sconsigliato il cambio q-tronic perchè non è mai stato aperto da nessuno in fase di manutenzione... :confusbig)
Lui dice che in caso di problemi i problemi ci sarebbero davvero per l'inesperienza :eek:o)
Cosa ne pensate????
che è vero, conviene andare in grandi officine i cui meccanici fanno i corsi specifici per le novità
 
Gavi":iwj34wz9 ha detto:
Oggi, causa viaggio lungo per lavoro ho guidato e potuyo constatare il funzionamento del cambio automatico della A8.

In posizione P per mettere in moto il motore o per estrarre la chiave di accensione. In tutte le altre posizioni non è possibile avviare il motore oppure estrarre la chiave di accensione.

Il passaggio in D, in R o in N dalla posizione P avviene solo se si tiene premuto il freno a pedale.

Si può passare dalla posizione N alla posizione D solo premendo il freno a pedale.

Invece, si puòpassare dalla posizione N alla posizione R solo premendo contemporaneamente il freno a pedale ed il pulsantino sulla leva del cambio.

Se in marcia, a prescindere dalla velocità, e possibile passare dalla posizione D alla posizione N e viceversa senza premenre il freno a pedale.
Praticamente in discesa è possibile mettere a folle a folle e quando la discesa è finita passare di nuovo nella posizione D senza dover frenare.
Direi che è identico a quello DSG con una precisazione (non so se hai provato): è possibile passare da R a D rapidamente, senza premere freno e pulsante, solo entro pochi secondi.

In pratica se stai parcheggiando con la classica manovra retro-avanti-retro etc puoi muovere la leva, se invece stai un po' fermo in R (col freno, ovviamente), tocca pigiare il bottone.
 
PERMETTETEMI: ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ERA ORA! (citazione Radicale :crepap) )

Se veramente è un buon cambio (anche se schifido come tutti i convertitori :asd) ) si elimina il problema principale per tanti, tantissimi (me compreso), ovvero la disponibilità esclusiva degli (ormai obsoleti) cambi manuali :OK)
 
Xanto.net":1erbjtc7 ha detto:
Gavi":1erbjtc7 ha detto:
Non so, sulla su A8 modello vecchio il cambio automatico funziona in maniera diversa, sicuramente più sicura reispetto a Toyota.
Mi informarò meglio in merito.

sulla A8 funziona esattamente così (freno per mettere in moto)
per uscire dal park pulsante di fianco alla leva del cambio, il freno non è necessario..
guidata ;)

Che strano, la A6 penultimo modello per accendere non c'è bisogno del freno, ma per uscire dal park il freno è richiesto. Possibile? Il cambio (tiptronic) è uguale...
 
TwiNSparK88":18uwfs15 ha detto:
Xanto.net":18uwfs15 ha detto:
Gavi":18uwfs15 ha detto:
Non so, sulla su A8 modello vecchio il cambio automatico funziona in maniera diversa, sicuramente più sicura reispetto a Toyota.
Mi informarò meglio in merito.

sulla A8 funziona esattamente così (freno per mettere in moto)
per uscire dal park pulsante di fianco alla leva del cambio, il freno non è necessario..
guidata ;)

Che strano, la A6 penultimo modello per accendere non c'è bisogno del freno, ma per uscire dal park il freno è richiesto. Possibile? Il cambio (tiptronic) è uguale...


ma magari mi ricordo anche male rispetto alla versione che ho guidato

(ps: il 911 turbo (996) che dicevo su :asd) :asd) vuole il freno per passare dal P al D o R ma non per metterlo in moto )

quindi magari mi ricordavo male...
poi ormai sono talmente abituato e mi viene naturale che non ci penso

ps: Internik il Selespeed in quello è diverso

se sono in 1 devo avere il freno per passare in R e viceversa (tipo appunto manovra di inversione)
:)
 
Top