Ho provato i distanziali

checco

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2010
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Visto un omaggio di un collega ho provato i distanziali sulla mia GTA.
Come da consiglio su una trazione anteriore che ha un bel sottorterzo di potenza è consigliabile allargare il posteriore e in effetti devo dire che il sottosterzo migliora, nel senso che diminuisce, di contro se stai percorrendo una curva con le ruote che sgommano e molli l'acceleratore il posteriore parte molto più brutalmente e succede anche se entri in curva con una bella staccata senza riaccellerare.
Detto ciò credo che sia una coperta troppo corta, migliora da un lato e peggiora dall'altro. In ogni caso una volta capito come si comporta può essere anche divertente da guidare perchè riesci a farla scodinzolare più facilmente, però in situazioni di emergenza credo sia molto meglio un comportamento dinamico più soft
 
Io me li sono trovati montati sulla mia 156 GTA, però con un assetto ribassato, personalmente mi trovo bene ma la 156 è più lunga quindi meno brusca nel cambio di assetto in curva rispetto alla 147, mi hanno sempre detto comunque che i distanziali non sono consigliati inquanto modificano gli equilibri e le forze in gioco alle sospensioni e ai leverismi, mi è stato detto che comunque giocando sulla convergenza si riesce a compensare, almeno in parte a queste differenze, però non so se il tutto giovi ad una tenuta migliore, è anche vero che esteticamente rendono l'auto più aggressiva, diciamo che secondo me il distanziale è un palliativo nel senso che modifica sì l'assetto ma non è detto che lo migliori, anzi nella maggioranza dei casi crea più danni che benefici, però la scelta come sempre è personale, di sicuro è che sono illegali inquanto modificano la carreggiata dell'autoveicolo che è indicata nel libretto di circolazione.......
Come sempre pareri e opinioni personali :)
Ciao
Mario
 
mi sa che hai sentito solo un bell'effetto placebo e per di più al contrario. :nod)

la fisica dimostra (non suggerisce, non fa pensare, non ipotizza, dimostra) che allargando il posteriore il sottosterzo aumenta anzichè diminuire come tu avresti riscontrato.

consiglio caldamente se sei socio la lettura delle FAQ sulle sospensioni, o se hai più tempo la lettura della discussione completa:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=15&t=104478

i distanziali?
i distanziali, come del resto l'adozione di cerchi con ET differente, possono cambiare sostanzialmente il comportamento della vettura.
ancora ancora qualche mm applicato sia davanti che dietro (tipo appunto i differenti ET) ma metterli solo su un asse imho equivale ad entrare con caterpillar per fare la spesa da swarowski :ka)
 
Infatti credo che li toglierò perchè a parte l'effetto estetico snaturano il comportamento dinamico dell'auto e ciò non mi piace.
 
I distanziali sono utili ... dipende cosa vogliamo... un assetto originale perdona molto di piu di un assetto piu ricercato sicuramente.
 
La reazione al contrario di quello che sostengono fisici o esperti è di una riduzione del sottosterzo di potenza.
La ruota interna sgomma di più ma il muso allarga molto meno, anzi sembra quasi che la ruota esterna non perda affatto aderenza e dia un'ottima risposta allo sterzo. Questa è la sensazione guidando l'auto con l'ASR disinserito. Se poi qualcuno dice che non è possibile spieghi brevemente perchè, senza rimandarmi alink che non posso consultare.
 
Perchè mai no n li potresti consultare? C'è un'ottima discussione sulle sospensioni in area "motori a 360°" disponibile a tutti, basta solo avere voglia e tempo di documentarsi!
 
checco":oybicev8 ha detto:
Se poi qualcuno dice che non è possibile spieghi brevemente perchè

Perché aumentando la carreggiata aumenti la capacità direttiva, e di conseguenza la capacità di ogni asse di accettare deriva.
Se aumenti la capacità direttiva del solo asse posteriore è come se implicitamente diminuissi quella dell'asse anteriore, ergo aumenti il sottosterzo.
 
Io ho letto su alcuni articoli che allargando la carreggiata anteriore il fenomeno di sottosterzo si accentua per cui consigliavano in caso di accentuato fenomeno di allargare solamente il posteriore e contemporaneamnete irrigidire la barra di torsione posteriore.
Io deduco che nel comportamento dinamico in curva si traduca con un maggior trasferimento di carico sulla ruota anteriore esterna. Avendo più pressione a terra sulla ruota esterna dovresti avere più direzionaltà. Di contro si perde carico su quella interna, ma in curva è già parecchio scarica rispetto l'esterna infatti è quella che slitta quando non hai un autobloccante. Questo comportamento si nota di più se freno in curva o se rilascio di colpo l'acc in curva perchè tende a chiudere più bruscamente che senza distanziali. Io non so che dirvi. A sensazione è che il davanti abbia più direzionalità in accelerazione.
 
checco":385nmqj3 ha detto:
Io ho letto su alcuni articoli

Gli "articoli" dicono spesso un sacco di cavolate.

allargando la carreggiata anteriore il fenomeno di sottosterzo si accentua

In realtà è esattamente il contrario.

per cui consigliavano in caso di accentuato fenomeno di allargare solamente il posteriore

questa è una cavolata...

...e contemporaneamnete irrigidire la barra di torsione posteriore.

...questo ha un briciolo di senso.

MA

se tu fai solo quello vai ad alterare la ripartizione di barra tra anteriore e posteriore, il che è comunque una pessima idea.

Io non so che dirvi.

Allora non dire niente ;)
Parecchie delle cose che hai scritto sono sbagliate. Hai a tua disposizione una eccellente discussione che tratta della dinamica dell'autoveicolo, leggila, studiala e imparerai.
 
Ok ma credo che il discorso sia più complicato e non ho voglia di studiare su un forum dove bisogna saper discriminare le minchiate dalle cose giuste.
 
trattasi oltretutto non di "articolo" scritto da "qualcuno" della cui competenza nulla sappiamo, ma di una discussione di cento e più pagine, condotta da una persona che sappiamo essere un espertissimo professionista del settore, con tanto di domande, risposte, chiarimenti, approfondimenti, esempi e controesempi.

posso garantirti che minchiate non ce ne sono, non in quel 3d almeno.

certo non sarà facilissimo partendo da zero seguire tutto il percorso, ma il risultato vale lo sforzo.
 
Io porto la mia esperienza nelle gare e su strada non quello che ho letto in giro :OK) ho gia cominciato a leggere quel topic giorni fa :celebrate)
 
Io li ho e me li tengo! Montati tutti e 4!
Il comportamento della vettura è ottimo, l'auto sembra più bassa e...SE senza distanziali si comporta meglio in condizioni di guida estrema poco importa...non corro in pista e tantomeno su strada. La cosa certa è che l'estetica ne guadagna, eccome!

Ovviamente è un opinione assolutamente personale! ;)
 
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