Ho preso una decisione (Volumetrico)

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
41
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Ciao a tutti per iniziare!
La decisione è stata difficile ma alla fine ha preso il sopravvento il mio lato competitivo!
Ebbene si ho deciso di far montare il compressore volumetrico sulla mia amata!
Settimana prossima iniziano i lavori, che vi documenterò con foto man mano che procedono!
La spesa? Abbastanza contenuta, se così si può dire:
- volumetrico 150€
- rimappatura 300€
- mano d'opera + alcuni ricambi 200€

Totale preventivo 650€

Per i guadagni circa 20-25cv previsti! :OK)
Quindi per un totale di circa 160cv! :schok)

Onestamente non vedo l'ora di provarla e avere la rullata in mano! :OK)

A voi i commenti, mi sento un po' matto :matto)
 
In primis ti dico che 6 un pazzo furioso peggio di Awe :asd) :asd) :asd) in secondo ti dico che fai stra bene :OK) il przzo mi sembra molto vantaggioso :?: :?: da che auto proviene il volumetrico, se non sono indiscreto :elio)
 
Kompressor..... non dico altro :D
Per i consumi bhò la mia fa ora i 10- 11, si arriverà a 9 penso!
 
dove sti prezzi !!!??

i guadagni sono superiori ! almeno un 35cv dovresti prenderli per non parlare della coppia...

Allora che volumetrico è ? volumex ex lancia o eaton mercedes (come il mio :D)

intercooler niente ? pop-of bypass niente ? rad olio niente ?

informati bene su che tipo di lavoro ti fanno miraccomando :fluffle)
se vuoi info sono qui so di tutto e di più su questa mod :sarcastic)
 
dimenticavo non andare oltre i 0.4bar di pressione miraccomando,,, e altra cosa i consumi ad andature molto blande addirittura diminuiranno ma se schiacci farai fatica a stare sopra i 8cv.

appena trovo il link alla discussione aperta da me qualche mese fa puoi trovare le foto del mio compressore e intercooler. 350€ compressore eaton M45 ex mercedes e 55€ intercooler ex bmw 525d
 
147fast":2xfc4s4j ha detto:
Kompressor..... non dico altro :D
Per i consumi bhò la mia fa ora i 10- 11, si arriverà a 9 penso!

:elio) .......... :spin) attendo ansioso foto e descrizione degli interventi :elio) azzz dovrai farlo mascherare bene tutto il discorso :asd) :asd)
 
azz mi sta venendo un dubbio ma non è che li monta un torbo elettrico 150€ per un volumetrico sono troppo poche neanche in uno sfascio li trovi a quel prezzo...almeno che non sia un volumex ex lancia.

E poi 200€ di manodopera sono troppo pochi considera che solo per fare le staffe e la piastra per collegare il tutto alla distribuzione porta via circa 1 giornata e + di tempo... (almeno che non ne ha gia fatta una per un'altra 147 e quindi ha gia le misure e il file CAD) poi per raccordare i vari tubi e fare la mappa decente ci passano altri 2 giornate +o- bo non so (anche qui se ha gia realizzato la stessa mod sull'alfa ci mette meno perchè magari sa gia quanto e cosa serve).

però 650€ mi sembra troppo pochissimo :?: ma non è che mi passeresti il numero di telefono del preparatore che se ti fa tutto per così porto li anche la mia alla fine ho gia sia il volumetrico che l'IC mi mancano solo la pop e il rad olio (che per ora non monto a causa del termostato)

:OK)
 
bene bene... tienici informati ,
:nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

mi sta venendo gia' l'acquolina in bocca :sbav) :sbav)

se il gioco vale la candela .. :matto) :matto) mi sa che ci faccio un pensierino :angel) :angel) :angel)
 
ma col compressore volumetrico sono necessarie modifiche che garantiscano l'affidabilita(frizione,guarnizione testa rinforzata,rinforzo pistoni),o una pressione max di 0.4 bar non rende necessarie tali modifiche?
 
no mantenendo la press. massima a 0.4bar il motore regge tranquillamente e anche tutti gli altri organi reggeranno...forse la sola frizione avrà problemi.

i motori alfa hanno pistoni e bielle di ottima qualità e ben bilanciate, quindi reggono. Al massimo per i più diffidenti si può pensare di sostituire la guarnizione della testa montandone una rinforzata e un pelo più spessa così da decomprimere di qualche punticino portando il rapporto di compressione a 9,7:1 (al posto dei 10:1 di origine) una guarnizione della testa con le caratteristiche che dico io costa su i 150€ + il montaggio ovviamente. Però la mia idea è che una volta aperto il motore visto che ci vuole molta manodopera per aprirlo e chiuderlo conviene fare interventi + seri del tipo guarnizione e pistoni decompressi in modo da abbassare il rapporto di almeno fino a 9,0:1 cosi da far lavorare il compressore a 0.8bar !! però poi forse il cambio non regge... i cv in gioco diventerebbero circa 180/190cv per il 105cv mentre per il 120cv si andrebbe oltre i 210 circa. Io mi fermero al massimo a 180cv oltre è troppo inaffidabile secondo me.

IO lo farà ma a me tra compressore e intercooler montaggio ecc. 2000€ non mi basteranno probabilmente.

Per quello ho bisogno più info sulla mod di Fast :OK)
 
awe":1d6f3am3 ha detto:
no mantenendo la press. massima a 0.4bar il motore regge tranquillamente e anche tutti gli altri organi reggeranno...forse la sola frizione avrà problemi.

i motori alfa hanno pistoni e bielle di ottima qualità e ben bilanciate, quindi reggono. Al massimo per i più diffidenti si può pensare di sostituire la guarnizione della testa montandone una rinforzata e un pelo più spessa così da decomprimere di qualche punticino portando il rapporto di compressione a 9,7:1 (al posto dei 10:1 di origine) una guarnizione della testa con le caratteristiche che dico io costa su i 150€ + il montaggio ovviamente. Però la mia idea è che una volta aperto il motore visto che ci vuole molta manodopera per aprirlo e chiuderlo conviene fare interventi + seri del tipo guarnizione e pistoni decompressi in modo da abbassare il rapporto di almeno fino a 9,0:1 cosi da far lavorare il compressore a 0.8bar !! però poi forse il cambio non regge... i cv in gioco diventerebbero circa 180/190cv per il 105cv mentre per il 120cv si andrebbe oltre i 210 circa. Io mi fermero al massimo a 180cv oltre è troppo inaffidabile secondo me.

IO lo farà ma a me tra compressore e intercooler montaggio ecc. 2000€ non mi basteranno probabilmente.

Per quello ho bisogno più info sulla mod di Fast :OK)

.... Onestamente non 6 l'unico a essere incuriosito dal prezzo :?: :?: è stata la prima cosa che ho notato..... vabbe ora attendiamo con ansia sue dritte :elio) :elio)
 
come

awe":3g4k22v2 ha detto:
no mantenendo la press. massima a 0.4bar il motore regge tranquillamente e anche tutti gli altri organi reggeranno...forse la sola frizione avrà problemi.

i motori alfa hanno pistoni e bielle di ottima qualità e ben bilanciate, quindi reggono. Al massimo per i più diffidenti si può pensare di sostituire la guarnizione della testa montandone una rinforzata e un pelo più spessa così da decomprimere di qualche punticino portando il rapporto di compressione a 9,7:1 (al posto dei 10:1 di origine) una guarnizione della testa con le caratteristiche che dico io costa su i 150€ + il montaggio ovviamente. Però la mia idea è che una volta aperto il motore visto che ci vuole molta manodopera per aprirlo e chiuderlo conviene fare interventi + seri del tipo guarnizione e pistoni decompressi in modo da abbassare il rapporto di almeno fino a 9,0:1 cosi da far lavorare il compressore a 0.8bar !! però poi forse il cambio non regge... i cv in gioco diventerebbero circa 180/190cv per il 105cv mentre per il 120cv si andrebbe oltre i 210 circa. Io mi fermero al massimo a 180cv oltre è troppo inaffidabile secondo me.

IO lo farà ma a me tra compressore e intercooler montaggio ecc. 2000€ non mi basteranno probabilmente.

Per quello ho bisogno più info sulla mod di Fast :OK)


ho fatto io ..rinforzato testa. 180€ di psesa ma serve a potenze elevate.
anch'io sono scettico sui prezzi e manodopera postata dal tipo che vuole mettere il volumetrico...
imho troppo poko
piu' o meno saranno 2000 o piu' € per esser buoni.
discorso uguale anche per la frizione... rinforzatela subito tanto il motore deve gia' essere smontato per fare il lavoro per cui..... :elio)
 
lele in verità il motore non viene toccato, montare il volumetrico alla fine è una cazzata immane...potrebbe farlo chiunque con una buona manualità.

Bisogna attaccarlo al motore dalla parte delle cinghie poi acquistare o una pulegia più grossa e una cinghiettina (compress. + motore) oppure una cinghia più lunga che ingloba tutti i compressori vari ...A.C, Alternatore, volumetrico e altro...se c'è.

a questo punto si fanno partire le tubazioni una all'airbox e l'altra all'intercooler ... poi quella di uscita dall'intercooler la si fa arrivare alla farfalla. Poi si tara la pop a bypass e il lavoro è finito....

Il problema e il motivo perchè non me lo monto è che l'elettroni e la messa a punto deve farla uno bravo...e anchela distribuzione deve farla sempre uno veramente bravo. Tutto qui... l'unico modo per risparmiare qualcosa è comprarsi da soli compressore e IC in modo da prenderli usati.
Il kit che vendono loro nuovo va dai 4000€ in su Franco Alosa mi ha chiesto per montare il novitec (che è centrifugo) ben 6000€ + iva !!!

Ora invece avendo gia compressore e IC potrei spendere meno di 1500€ 400€ li ho gia spesi... e siamo più o meno alla cifra di cui parlavo prima 2000€ :OK)

Secondo me il volumetrico che li vuole montare quel prep. è elettrico molto simile a quelli che vendono su ebay, ma se mi sbaglio ed è veramente "IL VOLUMETRICO" vado anche io da lui a farlo montare.

:fluffle)
 
awe":3k8es0ga ha detto:
lele in verità il motore non viene toccato, montare il volumetrico alla fine è una cazzata immane...potrebbe farlo chiunque con una buona manualità.

Bisogna attaccarlo al motore dalla parte delle cinghie poi acquistare o una pulegia più grossa e una cinghiettina e una cinghia più lunga che ingloba tutti i compressori vari ...A.C, Alternatore, volumetrico e altro...se c'è.

a questo punto si fanno partire le tubazioni una all'airbox e l'altra all'intercooler ... poi quella di uscita dall'intercooler la si fa arrivare alla farfalla. Poi si tara la pop a bypass e il lavoro è finito....

Il problema e il motivo perchè non me lo monto è che l'elettroni e la messa a punto deve farla uno bravo...e anchela distribuzione deve farla sempre uno veramente bravo. Tutto qui... l'unico modo per risparmiare qualcosa è comprarsi da soli compressore e IC in modo da prenderli usati.
Il kit che vendono loro nuovo va dai 4000€ in su Franco Alosa mi ha chiesto per montare il novitec (che è centrifugo) ben 6000€ + iva !!!

Ora invece avendo gia compressore e IC potrei spendere meno di 1500€ 400€ li ho gia spesi... e siamo più o meno alla cifra di cui parlavo prima 2000€ :OK)

Secondo me il volumetrico che li vuole montare quel prep. è elettrico molto simile a quelli che vendono su ebay, ma se mi sbaglio ed è veramente "IL VOLUMETRICO" vado anche io da lui a farlo montare.

:fluffle)

Mi cosa 6 in trepidazione :asd) :asd) :asd) spero che Fast si faccia vivo infretta........... siamo tutti qua a pendere dalle sue novità :elio) :sarcastic) :sarcastic)
 
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