Ho perso la puleggia dell'albero motore...

myyvf

Nuovo Alfista
25 Giugno 2007
21
0
1
...eh si e il meccanico mi ha detto che su questo tipo di motori (147 1.9 jtd con 150.000 km) è abbastanza comune... saltando via mi ha consumato le cinghe e ho speso la bellezza di 350 € per mettere a posto tutto...

a qualcuno di voi è capitato??
 
più che altro direi di passare in concessionaria....di certo uno con la puleggia non si mette a giocare e se ti va bene te lo passano come difetto di fabbricazione, peccato che hai già riparato tutto, ma per curiosità chiedi...
 
mah tu dici che su una macchina di 6 anni con 150 Kkm ti passerebbero qualche cosa?
L'ho portata dal primo meccanico FIAT che ho trovato sulla strada anche perchè ero senza servosterzo....
mi consola il fatto che un mio collega con una Passat ha avuto lo stesso difetto 2 gg dopo ed ha speso più di 500 €....
 
myyvf":3nhd3gvd ha detto:
...eh si e il meccanico mi ha detto che su questo tipo di motori (147 1.9 jtd con 150.000 km) è abbastanza comune... saltando via mi ha consumato le cinghe e ho speso la bellezza di 350 € per mettere a posto tutto...

a qualcuno di voi è capitato??

La puleggia? e non ti è saltata la distribuzione?A giudicare dalla spesa credo proprio do no, ma la cinchia che s'è rotta allora qual'è? quella degli ausiliari?
 
non credo che te lo avrebbero passato....ma l'1% di possibilità forse lo avevi....

tieni conto che i motori attuali son progettati per 300 mila km, quindi tu sei a metà strada....inoltre come detto prima....uno non si mette a smontare la puleggia ogni giorno...
 
La puleggia? e non ti è saltata la distribuzione?A giudicare dalla spesa credo proprio do no, ma la cinchia che s'è rotta allora qual'è? quella degli ausiliari?

Per fortuna la cinghia non si è rotta, si è solo consumata per metà! La puleggia (o cosa ne restava) ci raschiava contro e mi ha fatto un fumo che non ti dico...
 
da quello che ho capito ti si è rotta una puleggia della cinghia servizi...
capita :ka)

con 6 anni e 150mila km non c'è nulla da pretendere purtroppo, a me è successo a 99mila km e 30mila km dopo
 
DevilBoss86":3g3vmtou ha detto:
una curiosità...ma la distribuzione, con inerente cambio cinghia servizi e pulegge, cuscinetti ecc.... lo avevi mai fatto?
certo.. ma attenzione a non confondere distribuzione con servizi...
come mi sembra accade in questo topic...
 
giangirm chiedevo a myyvf :p

si, cmq lo so che non bisogna confondere la distribuzione con la servizi, anche se una volta che uno si trova a fare la distribuzione...sarebbe ideale cambiare anche la cinghia servizi....non si sa mai...

cmq se ha effettuato questo cambio entro i limiti stabiliti dall'alfa....evidentemente c'è qualcosa che non va....

Tutto sommato meglio che si rompa la servizi anzichè la distribuzione...altrimenti ciao ciao valvole e minimo 1200 euro di danno...
 
DevilBoss86":1p52sihm ha detto:
giangirm chiedevo a myyvf :p

cmq se ha effettuato questo cambio entro i limiti stabiliti dall'alfa....evidentemente c'è qualcosa che non va....
ma infatti credo che anche lui non abbia ben chiaro quale cinghia ha fatto...

e non credo ci sia nulla che non va, ha avuto questo inconveniente dopo 6 anni e 150mila km. Ci sta :ka)
 
vero....questo fatto dei 6 anni mi fa pensare che probabilmente non ha mai cambiato ne cinghia distribuzione con relativo kit e tantomeno la cinghia servizi.

ne approfitto per ricordare a myy.....e come si chiama :p che l'alfa consiglia di intervenire sulla distribuzione,nonche sulla cinghia servizi, (sui diesel) a quota 100mila o dopo 4 anni, mentre per i benzina sono 60 mila o 4 anni
 
la puleggia della della mia 147 jtd serie 0 2001 mi si e' rotta senza staccarsi completamente ( faceva un rumore notevole ) a 97.000 km e a poco meno di 5 anni di vita della macchina nel maggio 2006 a questo punto ho anticipato il tagliando dei 100.000 km e in quel tagliando ho cambiato la puleggia la cinghia servizi il tendicinghia e la cinghia di distribuzione essendo ormai trascorsi quasi 5 anni di vita della nasona (mancavano 15 giorni). tale tagliando costo' la bellezza di 800 euro . il costo della sola puleggia mi pare fosse sui 100 euro. ciao
 
ciao a tutti

non è una cosa strana io mi sono trovato a dover cambiare l'alternatore per colpa del cuscinetto del tendicinghia cambiato da nemmeno 25.000 km
 
Steno....nel tuo caso non sarebbe cmq valsa la garanzia (non quella dei 3 anni, quella generale del motore (anche se nn la fan valere mai...)
Nel tuo caso avevi si meno di 100 mila Km, ma erano passati più di 4 anni ;)


purtroppo su queste cose c'è poco da scherzare....basta un niente per fare parecchio danno....

Io all0inizio non sapevo che sui benzina avessero dato come aggiornamento di fare la distribuzione a 60 mila o 4 anni di vita del motore....lo seppi quando avevo 72 mila km e 5 anni di vita del veicolo...e corsi in officina!

Ovvio che quando ti trovi a fare la distribuzione sarebbe ideale cambiare anche cinghia servizi e quanto altro necessario...
 
DevilBoss86":1foqh2bc ha detto:
una curiosità...ma la distribuzione, con inerente cambio cinghia servizi e pulegge, cuscinetti ecc.... lo avevi mai fatto?

si l'avevo fatta al tagliando ei 100K km. La puleggia che mi sei è rotta è quella dei servizi. Rompendosi è andata sulla cinghia di distribuzione e ma l'ha mangaita, ma non l'ha rotta per fortuna!!
 
steno":341d8f2n ha detto:
la puleggia della della mia 147 jtd serie 0 2001 mi si e' rotta senza staccarsi completamente ( faceva un rumore notevole ) a 97.000 km e a poco meno di 5 anni di vita della macchina nel maggio 2006 a questo punto ho anticipato il tagliando dei 100.000 km e in quel tagliando ho cambiato la puleggia la cinghia servizi il tendicinghia e la cinghia di distribuzione essendo ormai trascorsi quasi 5 anni di vita della nasona (mancavano 15 giorni). tale tagliando costo' la bellezza di 800 euro . il costo della sola puleggia mi pare fosse sui 100 euro. ciao


Anche la mia ha cominciato a fare più rumore. Purtroppo non gli ho dato peso perchè contemporaneamente, causa una marciapiede, ho perso il sottocofano in plastica e stupidamente pensavo che facesse più rumore perchè meno "isoltato" acusticamente....
 
Top