Ho perso la chiave!!!

efferdent10

Nuovo Alfista
17 Maggio 2007
27
0
1
Provincia di Cagliari
Ciao a tutti,
ebbene si! Ho perso la chiave della mia nasona, non la trovo più! Si dev'essere staccata dal portachiavi e caduta chissà dove. Sono andato all'Alfa e, amara sorpresa.... 230 eurini!!!!!!!! Ma dico.... sono pazzi!!!! nel 2006 l'ho pagata 120 eurini compreso di codifica. Roba da matti. mi sono rifiutato di comprarla, anche se, devo ammetterlo, mi scoccia parecchio aprire la macchina con la chiave!!!
Per caso qualcuno sa se possono comprare spendendo meno?
Aiuto, aiuto, aiuto!!!!!!!

la smonta e ci mette lo spadino originale, poi deve farsi programmare la chiave in Alfa :ka)
se casomai cercate nel forum trovate le discussioni giuste invece di riprendere tutto da zero qui :p

efferdent10":z6hicnl4 ha detto:
Non è un problema. ho la chiave originale (vecchia) morsicata dal mio cane. Sostituisco la parte intagliata, ricodifico dal mecca di fiducia e via!
La codifica io sapevo che si può fare soltanto in Alfa, o comunque in un'officina autorizzata fiat.
dotty":z6hicnl4 ha detto:
la smonta e ci mette lo spadino originale, poi deve farsi programmare la chiave in Alfa :ka)
se casomai cercate nel forum trovate le discussioni giuste invece di riprendere tutto da zero qui :p
Si hai ragione ma come dici tu uno non ha più la chiave di riserva, e comunque io ho come chiave di scorta una chiave classica e non ha scatto, tipo quella con il telecomando. Quindi non si può fare a tutti lo stesso ragionamento.
Sapete per caso se qualsiasi ferramente intagliano questo tipo di chiave?

Mah io sinceramente, sbattermi e arrangiare una chiave che poi nuova non è mai, non mi sembra l'ottimale quando la si può avere a costo praticamente nullo...come fare?
Semplice, quando si fa la polizza auto si mette una integrazione per la perdita delle chiavi (costo nell'ordine di 10€ e comprende anche manodopera varia e tutto quello che si spende se si rimane a piedi) ed a costo zero avete una chiave nuova di pacca senza sbattimenti....a me è capitato giusto qualche mese fa, ho ordinato la mia chiave e l'assicurazione prontamente mi ha liquidato tutto previa presentazione della fattura (il tetto max di spesa è 350€).

Meglio di così.......

Ah altra cosa che ho notato che non viene mai detta: aprire la chiave non è uno scherzo, nel senso che il coperchio nero esterno nelle giunture è fuso e quindi tagliarlo con precisione e rimetterlo come era è uno sbattimento non da poco e nessuno garantisce il risultato....

Dalle mie parti ho trovato una ferramenta che le intaglia, ma se non ricordo male si prende 30€.
La mia per aprirla basta scollare lo stemma alfa e svitare la vitina che c'è sotto. Mi pare non sia nemmeno chiusa ad incastro, però alcuni dicono che è incollata, qunidi anche svitando la vite non si apre.

scusate io ho 2 telecomandi vecchi della 147 che avevo prima (ora defunta) posso adattarli a quella che ho ora? devo trovare un ferramenta che mi copi la chiave che ho ora?