Ho lavato la macchina coi cerchi caldi, ho fatto un danno?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
L'autolavaggio dista circa 200 metri da casa e di solito quando ci arrivo la macchina è fredda, i dischi anche e non ho mai avuto nessun problema. Ieri ho fatto un giretto di circa 5 km prima di fermarmi, dovevo andare a una cena e dopo le piogge la macchina era indecente. Spruzzo lo spray del lavaggio per i cerchi e un bel po di vapore e odore acre. Mi chiedo, avrò rovinato qualcosa? stortato i cerchi o indurito le pastiglie?
 
dopo 5 km fai un po' di fumo dai dischi, ma niente più, non penso fossero incandescenti.
Fossero incandescenti magari eviterei di lavarli
 
white.oleander":1iqvrxa5 ha detto:
L'autolavaggio dista circa 200 metri da casa e di solito quando ci arrivo la macchina è fredda, i dischi anche e non ho mai avuto nessun problema. Ieri ho fatto un giretto di circa 5 km prima di fermarmi, dovevo andare a una cena e dopo le piogge la macchina era indecente. Spruzzo lo spray del lavaggio per i cerchi e un bel po di vapore e odore acre. Mi chiedo, avrò rovinato qualcosa? stortato i cerchi o indurito le pastiglie?

lavare motore o parti di metallo che sono belli caldi è sempre un po stupido, meglio non farlo, il rischio di far danno da shock termico c' è
 
silverxstone":34qqa7is ha detto:
white.oleander":34qqa7is ha detto:
L'autolavaggio dista circa 200 metri da casa e di solito quando ci arrivo la macchina è fredda, i dischi anche e non ho mai avuto nessun problema. Ieri ho fatto un giretto di circa 5 km prima di fermarmi, dovevo andare a una cena e dopo le piogge la macchina era indecente. Spruzzo lo spray del lavaggio per i cerchi e un bel po di vapore e odore acre. Mi chiedo, avrò rovinato qualcosa? stortato i cerchi o indurito le pastiglie?

lavare motore o parti di metallo che sono belli caldi è sempre un po stupido, meglio non farlo, il rischio di far danno da shock termico c' è

Meglio evitare di andare a lavare parti incandescenti con temperature completamente opposte...un disco che fuma per qualche secondo supera abbondantemente i 200-300° se non di +...far raffreddare un pezzo nel tempo non corrispondente a quello che gli occorre normalmente potrebbe creare sopratutto nel metallo, deformazioni. Meglio aspettare 5 - 10 minuti prima di lavare la macchina quando ci si reca all'autolavaggio dopo frenate stile F1 :asd)
 
Se in una giornata di sole fate un pò di tornanti in montagna dando delle forti frenate e poi vi trovate in mezzo alla strada un'enorme pozzanghera,che fate?La schivate lanciandovi in un burrone per non far raffreddare troppo velocemente i dischi? :lol:
 
io non sono solito spruzzare il detergente sui dischi incandescenti, però ieri dovevo andare a una cena, avevo la macchina indecente, arrivo al lavaggio dai da te e c'era pure coda, e poi credevo che per aver fatto 5 km in città npn fossero cosi bollenti... di norma non li raffeddo cosi a malo modo!!
 
intaccator":3ovrzr99 ha detto:
Se in una giornata di sole fate un pò di tornanti in montagna dando delle forti frenate e poi vi trovate in mezzo alla strada un'enorme pozzanghera,che fate?La schivate lanciandovi in un burrone per non far raffreddare troppo velocemente i dischi? :lol:

se leggi attentamente stiamo parlando di due cose diverse..uno è un autolavaggio con detergenti e acqua ad alte pressioni, l'altra che dici tu una semplice pozzanghera di acqua piovana ;)

Non ho detto che spruzzando del detergente come ha fatto white sui cerchi e dischi rovini qualcosa..sto dicendo semplicemente di prestare attenzione al lavaggio delle parti metalliche incandescenti. Se ci vai su di acqua a basse temperature su un oggetto metallico ad alta temperatura rischi di danneggiarlo..

Ognuno è sempre libero di fare o pensare quel che gli pare, il forum è il luogo adatto a condividere/discutere le proprie conoscenze/esperienze, e gli sfottò non sono per nulla costruttivi costruttivi :ka) :OK)
 
é sicuramente una cosa da evitare, ma se è successo una sola volta di sicuro non hai fatto danni, sarebbe diverso se diventasse una abitudine, ma come già hai detto non lo è ............ quindi non pensarci più e goditi la tua Alfa.
 
white.oleander":3ut9t4bj ha detto:
quindi, tirando le somme, devo guardare qualcosa o me ne sbatto e non ci penso piu?

Secondo me sono sopraggiunte delle microincrinature che col passar del tempo creeranno delle ovalizzazioni e crepe nei dischi oltre a una prematura usura delle pasticche con rischio di incollaggio ai dischi ed esplosione dei carboceramici dopo i 300 km orari in staccata !!



:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)



A white.. dormi e magna tranquillo :p :p
 
dopo 5 anni da incubo con la mia ex 147, bastava guardarla male e si rompeva qualcosa, ho sempre paura di aver a che fare con macchine di carta velina....
 
Marco tranquillo, vedi, te l'avevo detto pure io che non è successo nulla... ;)

PS: cmq tu non hai una 147 ma una GT, non è giusto che apri i 3d in Alfa 147 perché così ti rispondono in più persone!!!! :p
 
^Luca72GTA^":22di3vdf ha detto:
33Boxer":22di3vdf ha detto:
Marco tranquillo, vedi, te l'avevo detto pure io che non è successo nulla... ;)

PS: cmq tu non hai una 147 ma una GT, non è giusto che apri i 3d in Alfa 147 perché così ti rispondono in più persone!!!! :p

senta la mancanza della 147.. :asd) :asd)

:lol2) :lol2) :lol2)
 
Top