Ho la mia GTA finalmente !!!

jackseg

Nuovo Alfista
Ciao a tutti.
ho scritto in Francese. Se ho il tempo, faro una tradutzione in Italiano (scivo malissimo in italiano :asd) )
Se non cappite niente, cè qualquè photos qui sotto.


Piccola cronistoria:
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Mi son messo a cercare un'automobile che me piace veramente nel gennaio 2005.
Ero partito su alcuni modelli: Mazda RX- 8, Audi S3, Civic TypeR, BMW 120d, Alfa 147.

Ho potuto provare soltanto il RX-8, Civic TypeR, il 147 2L e GTA.
Bene, sono chiaramente caduto sotto l'incanto dell'GTA :love)

Serie 1 di BMW rapidamente dimenticato poiché troppo caro per ciò che è ed in più in diesel (che è più costoso qui in Svizzera).
S3 dimenticato anche a causa dei prezzi in occasione e un'automobile che è in fine di vita.
Rx-8 e TypeR, buone automobili, ma sempre questi motori che occorre tirare a fondo per avere qualcosa. Non è per niente ciò che ricerco.
Il RX-8 è molto bello e l'interno anche. Molto futuristico, ma il rumore del motore, bof. Una grande zanzara che occorre spingere a + di 7000tr. TypeR mi ha più un po'più piacuta a livello motore che gli fa un rumore rauque e che sgrida anche cima.
Invece al livello esterno e soprattutto interno, non cè foto tra il RX-8 e TypeR che è molto austera trovo (sportivo, diràno altri ;) )

Lo 2L del 147 è piacevole ma un po al appena per il peso dell'automobile. Danno che non ci sono alternative tra lo 2L ed il 3.2L: - (
Prova del 3.2 GTA Selespeed e PAF, uno grande schiaffo in piena facia. È esattamente ciò che ricercavo!
Motore incredibile, interno "classe", linea bellissima, il suono què è qualque cosa, etc...

Dopo avere riflesso e provato un'altro GTA ma non Selespeed, dopo 2 mesi ho preso la decisione di comperare un GTA Selespeed nuova, poiché solo Selespeed che ho trovato d'occasione errano auto di démostrazione e quello ne non voglio assolutamente.

Dopo avere fatto giocare la concorrenza tra tre agenzie, firmo infine il contratto il 13 marzo. Termine su contratto: ~2 mese, ma occorre contare piuttosto 3 mesi per un GTA.
In aprile vedo che ci sono nuovi colori è cambio, cosa che fa rallentare la totalità.
Vendo la 306 ad un privato ed il garage mi presta gratuitamente una 164 V6 che va molto bene soprattutto per la sua vecchia età.
In breve, dopo quasi 5 mesi d'attesa, la ricevo infine :X)


Ricezione:
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Appuntamento alle 16h30 infine per prendere possesso della bestia.
Riempiono le carte e tutto ciò che è amministrativo. Mi spiega un po'le condizioni di garanzie e tutto lo bla bla abituale.

In seguito si monta al garage. Lascio la 164 al carrossiere e gli dico addio.
Si entra in un box e vedo... nulla.
L'automobile è sotto una copertura rossa Alfa.
Il rappresentante mi dice di levare la copertura, come se fosse il mio compleanno.
È una cosa anodine, ma quale piacere di scoprire poco a poco l'automobile togliendole questa copertura.
Una volta tolto si inizia ad ammirarla. Faccio il giro dell'automobile e controllo che tutto sia niquel in modo visivo.
Apro l'automobile e trovo una bottiglia di Champagne al posto conduttore. Molto sympatico trovo. A parte pieno di cose, fra cui olio per l'automobile e cioccolati.
Bene, si sistema tutto quello ed il rappresentante inizia a spiegarmi un po'tutto. Voleva realmente tutto mostrare, ma lè ho detto che era bene e che andavo bene scoprirla poco a poco (avevo già il manuale da 2 mesi, trovato sul net).
Mi mostrare dunque le cose principali. Poi il momento tanto atteso, l'avviamento. Què rumore!!! :?:
E una piccolo box ed il rumore risuona molto molto bene. Penso che sia anche fatto espressamente.

Esco delicatamente dal box provando a comprendere come proporzionare il pedale d'acceleratore.
La leva del Selespeed è realmente molto piccola, ma ad uno sgombro molto piacevole.
Primo giro, prima "merda". L'automobile punta ancora meno che la 306 e questo nei due sensi.
In breve, metto la retromarcia e mi accorgo che non è come una vera automatica, l'automobile scende quando si sono liberati i freni come se si sia al neutro. Grande panico, freno a mano, poi arretra ed infine esco di li.
Oufa, tutto quello per uscire da questo posto stretto.

Riporto il rappresentante alla concessione (che si trova a 20m) e gli metto già 6000tr nella bocca: - (io pensavano che l'automobile soggiorni in modo automatico e che andasse cambiare sola, mentre no :( )


Selespeed:
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Bene, metto il modo automatico per cominciare e parto in direzione della città.
Sono stato immediatamente conquistato. In condotta morbida cambia senza quasi accorgersene.
Se si cambia al volante si sente che sia un po'lento, ma è fatto apossta. Una volta passato i 2500-3000tr quello diventa già più rapido e secco. Mi chiedo ciò che quello què dara a 7000tr :OK)
In realtà rotolo quasi sempre in automazione poiché c'è la possibilità di forzare la marcia come si vuole. Se si è a 40km/h e che si chiede la 6, la Selespeed la metterà, ma passerà automaticamente dopo 2-3 secondi in 4 perchè sarà al limite di sotto regime.
Ci sono protezioni ovunque. Sotto regime non si produrrà mai anche in sequenziale e rétrogradera sola.
Piccolo dettaglio, fa un "double débrayage" (picollo colpo di gaz) ad ogni retrogrado e quello lo fa realmente. Fa così un po "branleur" in città ma non è grave :cool:

Il ruttore è presumibilmente possibile (non provato) ma non più di alcuni secondi. Li anche passerà la velocità superiore automaticamente.
La coppia, che non è enorme ma presente ovunque su questo motore, funziona a meraviglia con questo tipo di scatola. Vuoi andare a 60km/h a 1500tr? Non è un problema. È come un motore diesel, ma con i vantaggi della benzina (non parlo della consomazione :sarcastic) ).

Non comprenderò mai la gente che è contro questo tipo di cambio. È un più a tutti i livelli.
Conservare le mani sul volante mentre si monta un collo e cambiare quando si vuole di velocità e molto più rapidamente di quanto in manuale, non vedo ciò che si potrebbe volere più ?
Un vero gioco video (avendo coscienza che si è nella realtà comunque ;) ).


Motore:
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Haaaa il motore Alfa ! :love)
Per il momento non posso realmente dire che ho provato il motore a più del 50% di ciò che può fare.
Provo a rispettare scrupolosamente un piccolo rodaggio progressivo che dovrebbe concludersi verso 1200 o 1500km.
come lo ho detto più su, la coppia è impressionante poiché presente ovunque. Questo motore è pieno di 1000tr a io non so quanto :matto)
Ho fatto un piccola montata che mi divertivo spesso a fare in 306, ben resto in 6 senza forzare mentre con la 306 dovevo spingerla. È semplicemente incredibile.
Chè bello anche andare in città con una "sportiva" che è molto più piacevole che molte machinè dette di città.
Attenzione invece alla consmazione. Stop e partenza, non è ciò che preferisce. Ma una volta lanciato, consuma in media come un altro V6 3.2L standard.

Il rumore è splendido, ma gradirò benessere fuori poiché a vedere la testa della gente quando passa non deve essere molto discreta.
Tra 1000 e 2000tr il rumore è rauquo e caverneux a desiderio.
Da 2000 a 3500tr diventa più discreto ed è il motore che prende la cima sullo scappamento.
Aspetto con impazienza di montare a più 4000tr per vedere ciò che quello dà :X)


Condotta:
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Ciò che mi ha il più stupito è la tenuta di strada di quest'automobile.
Pensavo di avere avuto il top con il 306, ma è chiaramente un altro mondo. Prendo i giri alla stessa velocità dei 306 e non sento nulla mentre nei 306 pensavo di spingere molto molto.

Le sospensioni sono secche e non sono ideali su una strada in cattivo stato.
Ma cè una buona comodità per una piccola sportiva. Non so come descriverllo. È secco ma mai scomodo, un tipo di buon miscuglio tra comodità e tenuta di strada.

La direzione è ultra precisa ed adoro quello.
Giri, gira, non un offuscamento, quello fa ciò che gli chiedono di fare, è tutto.
Su autostrada invece, occorre fare attenzione da non andormentarsi poiché è così tanto reattivo che a rapidamente si fa di trovarsi contro una barriera :D

La motricita mi sembra buona, ma vedro dopo il rodaggio.
Mi ha già grattato dei pneumatici partendo mentre la ASR è acceso. Mi avevono detto che era impossibile ASR impegnato con una Selespeed, ma apparentemente quello lo ha fatto comunque. A vedere.


Interno - esterno:
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Be, li è la "classe" all'Italiana, niente da ridire.
La finizione è nichel per me. Non necessità di avere un portacenere messo al micrometro, dunque da questo lato là, non posso essere oggettivo.
Il cruscotto, Nav +, i sedili, i colori, tutto è fatto per essere bene al suo bordo.
Il colore nero e cuoio Imola dà molto bene con il grigio dell'automobile. Fa un po'più "classe" che grigi o il nero tradizionale (interno) dell'GTA che fa più sportivo.

Il sistema GPS ha una precisione incredibile (ma penso che sia ovunque la stessa cosa ora). La precisione deve essere di 2-3m.

Le sedi sono bene. Nuovamente un buono miscuglio tra comodità e sportivita.
Il cuoio è bellissimo, ma mi sembra fragile. Si vedrà l'usura al tempo...

I posti posteriori un po'piccoli, ma non è la sua vocazione prima.
Il baule è piccola per una compatta ma sufficiente per 2 persone che partono in vacanze.

La linea i 147 GTA è sublime. C'è solo il culo què non mi va tanto, altrimenti è un'automobile splendida.
Il colore è grigio Stromboli. Non mi aspetavo à cosi bella. È entra del grigio il chiaro e lo scuro ma cambia enormemente con il sole.
Una volta tira sul gialo e una volta sul viola. Splendido semplicemente :OK)


Photos:
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Conclusione:
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Be, sarà breve.
Quest'automobile è semplicemente magica. Non è certamente la più bella, né la più potente, né la più sportiva, néanchè la meglio finita ma essa a tanto "charme" che è difficile non caderene innamorato.
Il motore da solo può convincere a comperare una GTA.

Lo avrete capito, sono rimbambito ma sono soltanto i primi giorni. Vi diro se il mio parere cambia o no (soprattutto al livello affidabilità).
 
jackseg":2h4jdpgi ha detto:
Per i commandi al volante, non so :aeh)
Per il Bose, non lo volèvo. Per mè la machina non è fatta per essere un home cinema. Il system audio di origine e sufficente per ascoltare la radio e 2-3 CD. Echo comè la penso :)

La pensi bene!!Meglio sentire la sinfonia del 3.2 V6....!!!!!!! :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua)
 
scusate ma quella pedaliera sobria è originale alfa?
nn ci sono scritte?
sapete quanto costa?

o mio dio staccatemi da questo pc perche sono dieci minuti che nn faccio altro che vedermi e rivedermi le foto di questa GTA BELLISSIMA!!! :sbav)
 
ma io non ho capto una cosa...la macchina è nuova !?? Perche io ho guardato nei listini molte riviste questo mese nn c'è piu la gta!!!
 
ottimo :)

solo una cosa:

J'essaie de respecter scrupuleusement un petit rodage progressif qui devrait se terminer vers 1200 ou 1500km.

forse meglio un rodaggio un po' più lungo, dolcemente i primi km e ancora progressivo anche dopo i 1500 km, almeno fino quando sei a 5000 km trattalo bene
non dico andare piano: basta che tiri forte quando è ben caldo, almeno 8-10 km di viaggio prima di monter oltre i 5000 tr! :)


"double débrayage" (picollo colpo di gaz) ad ogni retrogrado e quello lo fa realmente

questa è la "doppietta"
in particolare fa la doppietta completa, con stacco e attacco frizione, in scalata di marcia
 
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