Ho la macchina ferma dal 20 gennaio e la devo rottamare.. Il bollo lo devo fare comunque?

blackmamba

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2007
271
0
16
Milano
CIao ragazzi, mi ponevo questo quesito.. Il 20 gennaio ho avuto un incidente e da allora la mia macchina è ferma in carrozzeria in attesa di essere demolita.. Premetto che il bollo del 2007 non l'avevo ancora fatto..
Lo devo fare comunque oppure no? Per 20 giorni lo devo fare lo stesso per poi rifarlo sulla macchina nuova?

Non lo devi pagare solo se il bollo scade dopo che hai rottamato la macchina, altrimenti ti tocca di regalare soldi allo stato (ovviamente devi considerare la data di scadenza, non il mese in più che viene dato per pagarlo). Tanto per fare un esempio, se il bollo della tua macchina scade il 30 aprile 2007, puoi rottamarla entro il 30 aprile. Se invece scadeva, sempre per esempio, il 31 gennaio, ti tocca di pagare.

il matte":35n39t0u ha detto:
Non lo devi pagare solo se il bollo scade dopo che hai rottamato la macchina, altrimenti ti tocca di regalare soldi allo stato (ovviamente devi considerare la data di scadenza, non il mese in più che viene dato per pagarlo). Tanto per fare un esempio, se il bollo della tua macchina scade il 30 aprile 2007, puoi rottamarla entro il 30 aprile. Se invece scadeva, sempre per esempio, il 31 gennaio, ti tocca di pagare.

E come faccio a sapere quando scade? Io ricordo solo che la macchina è stata immatricolata ad aprile quindi il bollo sarebbe dovuto partire da quella data giusto? Quindi mi tocca di pagare?!?!?!
C'è un modo per sapere quando scade il bollo?

Per chiarezza:

paga il bollo se non lo hai pagato e quando demolirai la macchina vai al PRA. Col certificato di rottamazione ti fai rimborsare i mesi di bollo che rimangono.

ziocanta":3nd4v0x1 ha detto:
Per chiarezza:

paga il bollo se non lo hai pagato e quando demolirai la macchina vai al PRA. Col certificato di rottamazione ti fai rimborsare i mesi di bollo che rimangono.
Quoto :OK)

exch55":29y8a628 ha detto:
Siete sicuri che verrà rimborsato??? A me non risulta...
Se cosi fosse meglio!!!!

Viene rimborsato: la mia ragazza ha fatto rottamare la vecchia auto (dopo che aveva pagato il bollo per un solo mese) e con il certificato di demolazione ha ottenuto il rimborso per i mesi non sfruttati :OK)

blackmamba":3csx8133 ha detto:
E come faccio a sapere quando scade? Io ricordo solo che la macchina è stata immatricolata ad aprile quindi il bollo sarebbe dovuto partire da quella data giusto? Quindi mi tocca di pagare?!?!?!
Beh senza questa informazione è difficile aiutarti...
Basta che guardi sul bollo vecchio e c'è la scadenza. Se un bollo scade, ad esempio, ad aprile 2007 lo devi pagare NEL MESE DI MAGGIO.
Tuttavia il fatto che sia stata immatricolata ad aprile non significa per forza che il bollo scada ad aprile, infatti il primo bollo a volte non dura 12 mesi ma meno (e ovviamente paghi anche meno), non ho ancora ben capito in base a quali criteri...
Comunque come detto leggi la scadenza sul bollo vecchio e ricordatio che devi farlo nel mese successivo.

306 Maxi":201fvg72 ha detto:
blackmamba":201fvg72 ha detto:
Beh senza questa informazione è difficile aiutarti...
Basta che guardi sul bollo vecchio e c'è la scadenza. Se un bollo scade, ad esempio, ad aprile 2007 lo devi pagare NEL MESE DI MAGGIO.
Tuttavia il fatto che sia stata immatricolata ad aprile non significa per forza che il bollo scada ad aprile, infatti il primo bollo a volte non dura 12 mesi ma meno (e ovviamente paghi anche meno), non ho ancora ben capito in base a quali criteri...
Comunque come detto leggi la scadenza sul bollo vecchio e ricordatio che devi farlo nel mese successivo.

Come scadenza ho il 31/12/2006! Non mi dite che per 20 giorni di gennaio devo pagare il bollo!!!!!!!!!!

Va direttamente all'ACI ed esponi il problema portando la documentazione. Se non paghi, rischi che ti arrivi a casa una cartella esattoriale salata tra qualche tempo ;)

IDEM!!!!

Immatricolato la nasona il 20/02/07 e rientrato un passat 110KW euro1, bollo pagato tutto il 2007 380 € e rotti una vergogna..

Però sta storia del rimborso mi interessa....

Qualcuno può darmi delle delucidazioni?

blackmamba":t27trn7m ha detto:
Come scadenza ho il 31/12/2006! Non mi dite che per 20 giorni di gennaio devo pagare il bollo!!!!!!!!!!

Devi pagare il bollo, inoltre siccome non lo hai pagato entro il 31 Gennaio (data scadenza) paghi anche un piccolo supplemento.

Per non pagare il bollo avresti dovuto demolire o vendere l'auto entro il 31 Dicembre 2006.

ginocchius":2jmuaqh0 ha detto:
Va direttamente all'ACI ed esponi il problema portando la documentazione. Se non paghi, rischi che ti arrivi a casa una cartella esattoriale salata tra qualche tempo ;)

Assurdo!!! Per 20 giorni di utilizzo della macchina pagare tutto l'anno!!!!
Una vergogna!

marcomacio":1y7qk2ct ha detto:
IDEM!!!!

Immatricolato la nasona il 20/02/07 e rientrato un passat 110KW euro1, bollo pagato tutto il 2007 380 € e rotti una vergogna..

La Passat è stata:
A - Demolita
B- Ceduto ad un privato
C- Ceduta ad un concessionario

Nel caso A al momento della demolizione avresti dovuto chiedere il rimborso per i mesi non goduti.
Nel caso B avresti dovuto chiedere al nuovo proprietario di pagarti il bollo che lui si ritrova pagato per 11 mesi.
Nel caso C niente da fare, al concessionario non gliene può fregare di meno visto che non paga il bolo per il tempo che l'auto resta nel suo piazzale.

baldisse":nnm0q61d ha detto:
marcomacio":nnm0q61d ha detto:
IDEM!!!!

La Passat è stata:
A - Demolita
B- Ceduto ad un privato
C- Ceduta ad un concessionario

Nel caso A al momento della demolizione avresti dovuto chiedere il rimborso per i mesi non goduti.
Nel caso B avresti dovuto chiedere al nuovo proprietario di pagarti il bollo che lui si ritrova pagato per 11 mesi.
Nel caso C niente da fare, al concessionario non gliene può fregare di meno visto che non paga il bolo per il tempo che l'auto resta nel suo piazzale.

Io mi ritrovo nel caso C in quanto la vettura è stata ceduta al carrozziere... Quindi?

blackmamba":36ju99or ha detto:
Assurdo!!! Per 20 giorni di utilizzo della macchina pagare tutto l'anno!!!!Una vergogna!

Mi sembra che per alcune tipologie di auto sia possibile pagare il bolo per 4 o 6 mesi. chiedi all'ACI.