ho la cuffia del giunto spaccata , quanto mi costerà?

wigo

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2007
767
0
16
Messina - Sicily
oggi mentre smonto per fare le pinze rosse, vedo che tutta la ruota lato interno del cerchio era imbrattata di grasso , idem per tutto passaruota e quant'altro c'è li dentro :D , si è spaccata una cuffia di un giunto che è attaccato alla ruota... (non so il nome) .. quanto mi costerà? è un lavoro lungo e laborioso?

Non hai fatto danni a meno che non sia ormai completamente asciutta da qualche migliaio di Km, ma e' improbabile, anche perche' il grasso da omocinetici e' molto adesivo.

Io feci danni una volta su Uno ma perche' mi entrarono pietre nel giunto (alluvione).

devi smontare il giunto dal semiasse usando una pinza per allargare l'anello segher che lo blocca. Inserisci la cuffia nuova, rimonti il giunto sul semiasse fino a sentire un clack (segher che torna a bloccarsi nella sede del semiasse) riempi di grasso, metti due fascette per bloccare la cuffia e rimetti il giunto nel mozzo. Non è una cosa immediata da fare..

e' un lavoro che posso far fare anche al mio vecchio meccanico di fiducia? anche se sulla nasona nn mi è sembrato poi cosi preparato , nn aveva capito che i problemi di temp erano la pompa dell'acqua... però per lo meno è una persona onesta e con prezzi onesti .

fatemi sapere che se è una cosa che può fare pure lui telefono e prenoto ... del resto fa spesso le jeep sia come motore che come assetti strano che sulla nasona aveva sbagliato

wigo":11sp79yp ha detto:
e' un lavoro che posso far fare anche al mio vecchio meccanico di fiducia?

certo, le cuffie sono sempre quelle da decenni.

prenotato ... ogni volta mi viene da ridere con sto mecca... xke è il calssico mecca che è cresciuto da quando aveva 12 anni a meccanico ma avrà a si e no la terza media ...e mi fa morire... mi fa portala giovedi alle 15.... la tua che è una 147 1900 hdi no? e io HDI??? salvatò nn insultare il mio jtd :asd)

wigo":17ye6j8c ha detto:
ok faccio fare a lui , e mi faccio pure mozzare il bullone che taglia i tubi del ic

quello devi invertirlo con il bullone sopra, no ntagliarlo. (c'è anche una FAQ).. :OK)

Curiosità, in questi casi, secondo voi poi è meglio fare controllare anche la convergenza da un gommista o non serve? Nel senso che dovendo smontare il giunto, non è che magari si tocca qualche cosa nella geometria delle ruote?

l gommista disse in caso di cambio ammo , però anche per il giunto conviene del resto costa 20 euro la convergenza.... però se nn ci devi viaggiare da subito lascia perdere tanto prendi qualche buca o sali su qualche marcapiede e hai rovinato di nuovo la convergenza

switing63":2oplruua ha detto:
Curiosità, in questi casi, secondo voi poi è meglio fare controllare anche la convergenza da un gommista o non serve? Nel senso che dovendo smontare il giunto, non è che magari si tocca qualche cosa nella geometria delle ruote?

in genere la convergenza la da l'asta filettata sul braccio dello sterzo (sui macpherson almeno, coi quadrilateri forse no). Diciamo che sfilare il semiasse dal mozzo non comporta modifiche alle geometrie della sospensione/sterzo, smonti e rimonti senza alterare nulla..

Ma siam sicuri che si possa sfilare il semiasse dall'omocinetico senza sganciare il portamozzo dal montante?

Yugs, la convergenza si regola coi tiranti per compensare le tolleranze degli altri componenti che formano la geometria della sospensione.

Come hai detto giustamente non e' necessario farla se si sfila solo il semiasse.
Molti ti diranno che se invece smonti/rimonti altri componenti (ad esempio se come dicevo devi scollegare il portamozzo dal montante) devi rifarla.
Non e' cosi', perche' le tolleranze sono sui componenti, non sul loro montaggio (ovviamente una certa tolleranza c'e' anche sul montaggio, ma ampiamente inferiore a cio' che riesci a regolare con il tirante).

Rosso82":1h6f3k27 ha detto:
? Ma originale alfa dite? Perchè di concorrenza costerà sui 7 - 8 euro!
Di concorrenza, la ha appena cambiata sbenga.

bigno72":1h6f3k27 ha detto:
Ma siam sicuri che si possa sfilare il semiasse dall'omocinetico senza sganciare il portamozzo dal montante?

Yugs, la convergenza si regola coi tiranti per compensare le tolleranze degli altri componenti che formano la geometria della sospensione.

Come hai detto giustamente non e' necessario farla se si sfila solo il semiasse.
Molti ti diranno che se invece smonti/rimonti altri componenti (ad esempio se come dicevo devi scollegare il portamozzo dal montante) devi rifarla.
Non e' cosi', perche' le tolleranze sono sui componenti, non sul loro montaggio (ovviamente una certa tolleranza c'e' anche sul montaggio, ma ampiamente inferiore a cio' che riesci a regolare con il tirante).

Io ho cambiato la settimana scorsa il cuscinetto, secondo me il il portamozzo va smontato

Io le ho cambiate si e no 1 mese fa (per chi si ricorda).
Le cuffie le ho pagate 3,20E entrambe (si cambiano a coppia).
Cosa intendete per portamozzo, perchè visto che ci ho lavorato anche io potrei darvi una mano...

Il portamozzo, dove si trova il cuscinetto con appunto il mozzo

montanteportamozzozh0.png