Ho guadagnato il TRIP...ho perso la regolazione dei fari!!!

Deepboy

Nuovo Alfista
26 Maggio 2006
2,100
0
36
Piccola premessa per chi nn avesse letto il relativo topic:

Ho acquistato una 147 che risultava priva di trip computer, e alla fine, dietro mia insistenza, mi è stato cambiato il quadro, deviluci compreso per avere il tasto set, con uno dotato di trip computer.

Ora però sorge un problemino... :mecry)


Sul quadro precedente, per correggere l'assetto dei fari, bastava (a fari accesi) schiacciare una delle 2 freccine su o giù che ci sono nella piccola pulsantiera a sinistra del volante.
Invece per variare l'illuminazione del reostato, si entrava col tasto mode in un mini-menù, e la regolazione mi appariva in barre nel display del tachimetro, al posto dei kilometri totali e parziali.


Ora col quadro nuovo, a prescindere dai fari spenti o meno, se clicco sulle freccine su e giù, mi varia l'illuminazione degli strumenti.
Il manuale d'uso, nel passo dove spiega come regolare i fari, mostra un disegnino dove nella pulsantiera ci sono 2 coppie di frecce su e giù, una per il menù del trip, quella più vicino al volante, e una esclusivamente per correggere l'asseto dei fari, verso la portiera...solo che io il simboletto delle luci l'ho sulla prima coppia di frecce, quelle che scorrono il menù del trip, e al posto del pulsante per regolare i fari mostrato dal manuale, io ho quelo che disabilita l'ASR.

Come devo fare per regolare l'assetto fari???!!! C'è qualch emodo che io non ho capito??? :baby)

Per carità...in 5 anni di patente non l'ho mai usato una volta, che perchè non viaggio quasi mai così carico, e quando lo faccio, non lo faccio mai di notte (mi da fastidio la guida notturna prolungata a causa di un difetto di vista)...tuttavia mi piacerebbe poterla cmqe avere la regolazione...c'è modo, oppure dovrei farmi cambiare pure la pulsantiera??!! :?:

Marco
 
Non si capisce bene, ti hanno cambiato anche i tasti del menu,
dovresti fare una foto, non è che per caso hai messo
i fari allo xeno che si regolano in automatico
 
nelle ultime 147 col tasto asr di fianco al volante hanno cambiato mi pare la funzione dei tastini con le frecce..
 
147jet":1ain01bn ha detto:
nelle ultime 147 col tasto asr di fianco al volante hanno cambiato mi pare la funzione dei tastini con le frecce..

Ho provato davvero tutte le combinazioni possibili ed immaginabili, anche tenendoli premuti a lungo, l'unico effetto lo ha la pressione ripetuta della freccia verso il basso, che spegne tutto il quadro ad eccezione del tachimetro, simulando il "night panel" in stile aeronautico delle Saab, per il resto, le frecce, sia fari spenti che a fari accesi regolano l'illuminazione del quadro, e all'interno dei menù del trip fanno su e giù, ma menù per regolare i fari non ne trovo, e il libretto riporta come unica procedura, con tanto di immagine, quella di usare le frecce che starebbero al posto del tasto ASR...che faccio, vado in un'officina qua in zona e chiedo di spiegarmi come si fa? Se hanno cambiato la pulsantiera su tutte le nuove, non devo essere il solo ad avere il problema...gli altri, scusate, come ri regolano i fari?

M.
 
io penso sia dovuto ad un problema causato dall'installazione di quadro con trip e tasto set... sarebbe da vedere se una nuova predisposta con trip ha due pulsanti per regolazione fari e due per entrare nei menu....
 
copio quello scritto nel post di dallas140cv https://forum.alfavirtualclub.it/view ... p?t=38123&
pannellogiorno.jpg


Come si può vedere, è scomparso il bilanciere di regolazione dei fari, infatti questa funzione è stata inglobata nei pulsanti + e - ai lati del tasto MODE. Al posto della regolazione fari ora c'è il tasto "ASR off", che è stato quindi rimosso dalla pulsantiera vicino al cambio. Sul quadro strumenti è ricomparsa la spia ASR, che si accende in modo distinto dalla spia VDC:
 
ti hanno messo il quadro vecchio quindi anche la pulsantiera ti devono rimettere quella vecchia col tasto asr vicino al freno a mano...

vai li e fai un MACELLO!!
 
Ho letto attentamente e ho capito dov'è l'inghippo.

Nel topic che mi segnali, si parla della funzione DIMMER presente a menù del trip, che serve per variare l'illuminazione.
I tastini freccia quindi, fuori dal menù, non toccano il dimmer, ma regolano i fari.


Io però la voce Dimmer nele menù NON CE L'HO!!!

Qundi i miei 2 tastini freccia, fuori dal menù, sia fari spenti che a fari accesi, regolano il Dimmer... :mecry) :?:

C###o!!! :KO)

Marco
 
come dice mancio, ti hanno messo il quadro vecchio, quello che non ha la funzione dimmer.

Forse se vai in officna aggiornando qualcosa riescono magari a farti apparire dimmer nel display e a rendere utilizzabili i tasti per la regolazione fari
 
147jet":1fbybak9 ha detto:
come dice mancio, ti hanno messo il quadro vecchio, quello che non ha la funzione dimmer.

Forse se vai in officna aggiornando qualcosa riescono magari a farti apparire dimmer nel display e a rendere utilizzabili i tasti per la regolazione fari

Altrimenti devono metterti anche gli altri due tasti... E se non è possibile dovevano avvertirti delle modifiche che erano state fatte e che non era più possibile l'installazione del trip...
 
Si è l'unica soluzione.. nella mia x esempio il tastino dell'asr è davanti al freno a mano, e la pulsantiera lato sin del volante al posto dell'asr ha la regolazione fari... poi i tastini sopra e sotto il menù regolano l'illuminazione del trip computer!
devi farlo cambiare..
 
Quoto.... il problema è l'incompatibilità tra il quadro strumenti e la plancetta comandi secondari, basterà cambiare quest'ultima con una di quelle vecchio tipo e aggiungere il tasto ASR vicino al cambio, a questo punto.

PS Quella discussione con relative foto l'avevo aperta io.....
 
dallas140cv":24irhdvi ha detto:
Quoto.... il problema è l'incompatibilità tra il quadro strumenti e la plancetta comandi secondari, basterà cambiare quest'ultima con una di quelle vecchio tipo e aggiungere il tasto ASR vicino al cambio, a questo punto.

PS Quella discussione con relative foto l'avevo aperta io.....

si scusa, mi ero confuso, vado ad editare
 
Si ma lui li al posto del regolatore fari ha l'ASR quindi li arriva il cablaggio dell'ASR... :scratch) Se mette il tastierino vecchio tipo deve spostare il cablaggio se no continuerà ad accendere e spegnere l'ASR :ka)
 
mancio83":3gn47epy ha detto:
fatti cambiare la pulsantiera e risolvi subito... :OK)

Appena mi rifaccio i 600km che mi separano dalla concessionaria (di Perugia), vado a batter cassa...cmqe provo a fare un salto qui in officjna, magari riescono a ad aggiornarmi loro il trip col dimmer o a fare qualche magheggio che mi ridia la correzione dei fari...alla fine a me il DIMMER lo regola sia a fari spenti che a fari accesi...basta che riescano a fare in modo che in una delle due modalità, invece di regolare il dimmer, mi si regolino i motorini dei fari.

Dopo provo a fare un giro, tanto ho un officina 3 km da casa...

M.
 
Deepboy":1vqqnx66 ha detto:
mancio83":1vqqnx66 ha detto:
fatti cambiare la pulsantiera e risolvi subito... :OK)

Appena mi rifaccio i 600km che mi separano dalla concessionaria (di Perugia), vado a batter cassa...cmqe provo a fare un salto qui in officjna, magari riescono a ad aggiornarmi loro il trip col dimmer o a fare qualche magheggio che mi ridia la correzione dei fari...alla fine a me il DIMMER lo regola sia a fari spenti che a fari accesi...basta che riescano a fare in modo che in una delle due modalità, invece di regolare il dimmer, mi si regolino i motorini dei fari.

Dopo provo a fare un giro, tanto ho un officina 3 km da casa...

M.

non penso si possa fare....!
non c'è mica linux che gestisce la nasona?? :asd)
devono cambiarti i pulsanti IMHO...
 
2 cose soltanto:

per prima cosa, a questo punto per non creare troppi casini dovrebbero metterti un quadro con trip compatibile con la tua pulsantiera, così eviterebbero di spostare fili etc etc

seconda cosa, certo che l'hanno provata per bene prima di consegnartela :handclap)
 
Top