Ho fatto un micro giro sulla Prius

PaulLM

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
199
0
16
Bresso
Ciao a tutti :)
stufo di aspettare che la toyota si degnasse di chiamarmi dopo che mi ero registrato nel loro sito solo per provare sta benedetta ibrida, sabato del tutto casualmente son passato davanti ad un conce e ho incrociato una Prius con tanto di adesivi per il test drive...armato di pazienza (conce stra pieno) son riuscito a fare un micro giretto con la Prius.
Dentro è molto spaziosa, piena di scomparti e molto comoda. I materiali non mi fanno impazzire,d'altra parte ammetto che il mega display e la strumentazione compensano materiali piuttosto ordinari. in ogni caso l'unico motivo per cui l'ho provata era capire come andasse su strada. Breve briefing per capire come accenderla e partire e.....voilà in strada senza alcun rumore....
Se si parte delicati il motore termico non interviene subito, appena freni si stacca e dai freni si recupera energia per ricaricare le batterie.
Ho provato ad accellerare deciso e devo ammettere che i due motori inseme spingono niente male. Ho provato anche a dare un occhio al trip per capire i consumi. Era stato azzerato 40 km prima e usandolo solo per i test ( e quindi con uso moooolto allegro) segnava 6 litri per 100 km....mica male....
qualcun altro l'ha provata?
Saluti :)
 
PaulLM":1ibdlp9o ha detto:
Ciao a tutti :)
stufo di aspettare che la toyota si degnasse di chiamarmi dopo che mi ero registrato nel loro sito solo per provare sta benedetta ibrida, sabato del tutto casualmente son passato davanti ad un conce e ho incrociato una Prius con tanto di adesivi per il test drive...armato di pazienza (conce stra pieno) son riuscito a fare un micro giretto con la Prius.
Dentro è molto spaziosa, piena di scomparti e molto comoda. I materiali non mi fanno impazzire,d'altra parte ammetto che il mega display e la strumentazione compensano materiali piuttosto ordinari. in ogni caso l'unico motivo per cui l'ho provata era capire come andasse su strada. Breve briefing per capire come accenderla e partire e.....voilà in strada senza alcun rumore....
Se si parte delicati il motore termico non interviene subito, appena freni si stacca e dai freni si recupera energia per ricaricare le batterie.
Ho provato ad accellerare deciso e devo ammettere che i due motori inseme spingono niente male. Ho provato anche a dare un occhio al trip per capire i consumi. Era stato azzerato 40 km prima e usandolo solo per i test ( e quindi con uso moooolto allegro) segnava 6 litri per 100 km....mica male....
qualcun altro l'ha provata?
Saluti :)

Io non l'ho provata ma sicuramente in futuro ci faro' un pensierino a macchine del genere, purtroppo fra divieti e limitazioni al traffico penso che non avro' scelta e piu' si va avanti piu' è sempre peggio...

L'unica cosa che mi lascia dubbioso è se la manutenzione di questo genere di macchine sia costosa o meno, cioè se conviene a chi fa tanti km oppure no.....
 
mivar":2uzu2eyi ha detto:
L'unica cosa che mi lascia dubbioso è se la manutenzione di questo genere di macchine sia costosa o meno, cioè se conviene a chi fa tanti km oppure no.....
....è lo stesso dubbio che ho anche io....avrei fatto quattro chiacchiere col venditore o con un meccanico Toyota, ma non volevo passare un pomeriggio lì dentro....magari ripasso con calma durante la settimana.Il mio dubbio è anche:tra 3/4 anni facendo 20 mila km all'anno, che mercato avrà una prius sull'usato? Ho anche pensato di prendere uno scooterone ed alternarlo alla macchina per far meno km (e meno coda),ma la sostanza è la stessa:quanto mercato dell'usato ci sarà per una macchina del genere? E poi vorrei poter fare come han fatto pochi fortunati e poterla provare per una settimana e capire se per le mie esigenze possa essere l'auto ideale.
Saluti
 
Io!!
Ma solo come passeggero...
Un mio collega l'ha vinta in prestito d'uso per una settimana qualche settimana fa.
Beh, è strana forte e dalla linea inguardabile ma c'è tanto di quello spazio da far invidia ad una station!!
Che figata il navigatore con lo schermo multifunzione!!
Sembra spenta quando circola e l'innesto dei 2 motori in sinergia non lo si avverte nemmeno!!
Credo possa essere un'ottima soluzione tecnica, se solo fosse maggiormente curata anche nell'estetica.
E poi ha tutto di serie!! Clima, radio cd, navigatore, antifurto, cerchi in lega, chiave elettronica... insomma una dotazione molto ricca.
E per i contenuti tecnici che offre, credio che il suo prezzo non sia nemmeno ecessivo!!

In questa direzione dovrebbero muoversi le case costruttrici e il governo dovrebbe incentivare queste auto invece di snobbarle!!
 
vero, la dotazione e' completissima, ma il navi e' a parte (2500 con viva voce bluet.)La linea nella versione argento sconcerta un pochino...già nera non mi dispiace. Fantastica l'accensione:Chiave a telecomando nello "slot" piede sul freno,pulsante start....e silenzio, solo la scritta ready :D concordo che lo stato dovrebbe far di più:magari eliminando il bolo, o con degli incentivi all'acquisto ;)
 
è indubbio che la valutazione di una prius usata sia molto penalizzante ma, parliamoci chiaro, questo è il futuro della macchina e fra qualche anno la situazione potrebbe cambiare, saranno modelli sempre piu' richiesti.
Certo ,ad oggi chi acquista una Prius deve sicuramente mettersi in testa di tenersela per un bel po' di anni e km...

Spero solo che l'Italia non rimanga indietro (ma ho i miei dubbi) anche in questo campo, visto che fra qualche anno bisognera' per forza di cose avere piu' di un modello in listino di questo tipo...
Ora la Fiat ha alcune versioni Bipower che sono molto interessanti secondo me, un mio amico ne sta valutando l'acquisto alla luce degli incentivi che ti danno...
 
La Prius è un progetto interessante che, a mio avviso, va considerato solo come un test pilota per come potrà/dovrà essere la macchina del futuro.

Per quanto riguarda la realtà dei fatti... ad oggi è solo un interessante show case. Top Gear ha dimostrato che non è niente di speciale, e quanto a economicità d'uso è stata umiliata da una Lupo TDI (non la 3L) la quale sullo stesso percorso misto ha ottenuto un consumo di 70 mpg contro i 43 mpg della Prius.
 
DriftSK":18u9uu3r ha detto:
La Prius è un progetto interessante che, a mio avviso, va considerato solo come un test pilota per come potrà/dovrà essere la macchina del futuro.

Per quanto riguarda la realtà dei fatti... ad oggi è solo un interessante show case. Top Gear ha dimostrato che non è niente di speciale, e quanto a economicità d'uso è stata umiliata da una Lupo TDI (non la 3L) la quale sullo stesso percorso misto ha ottenuto un consumo di 70 mpg contro i 43 mpg della Prius.

Quanto inquinano entrambe?
 
DriftSK":2663o4k8 ha detto:
La Prius è un progetto interessante che, a mio avviso, va considerato solo come un test pilota per come potrà/dovrà essere la macchina del futuro.

Per quanto riguarda la realtà dei fatti... ad oggi è solo un interessante show case. Top Gear ha dimostrato che non è niente di speciale, e quanto a economicità d'uso è stata umiliata da una Lupo TDI (non la 3L) la quale sullo stesso percorso misto ha ottenuto un consumo di 70 mpg contro i 43 mpg della Prius.

il problema non è tanto il consumo, quello dipende MOLTO anche dal nostro piede destro....
la differenza è che con una prius, viaggiando in citta' con l'elettrico, non inquino e posso girare tranquillamente, mi riferivo alla parte ecologica ovviamente....
 
mivar":3loz7ndf ha detto:
DriftSK":3loz7ndf ha detto:
il problema non è tanto il consumo, quello dipende MOLTO anche dal nostro piede destro....
la differenza è che con una prius, viaggiando in citta' con l'elettrico, non inquino e posso girare tranquillamente, mi riferivo alla parte ecologica ovviamente....
...oltre al fatto che quei consumi con la lupo io (ne ha una mia madre) non li ho mai visti e che si viaggia scomodi in due senza bagaliaio, mentre sulla toyota lo spazio non manca ;)
 
Per quanto riguarda la realtà dei fatti... ad oggi è solo un interessante show case. Top Gear ha dimostrato che non è niente di speciale, e quanto a economicità d'uso è stata umiliata da una Lupo TDI (non la 3L) la quale sullo stesso percorso misto ha ottenuto un consumo di 70 mpg contro i 43 mpg della Prius.

Sì, vabbè. Però la Lupo è una citycar lillipuziana, la Prius è una macchina da famiglia, i consumi andrebbero confrontati con auto di pari segmento tipo Passat (che però è un po' più grossa) o almeno la Golf. quanto consumerebbe una Lupo ibrida? Sicuramente non più di una Lupo a gasolio.
Secondo me il massimo dei consumi attualmente si otterrebbe con un piccolo diesel, per esempio il 1.3 FIAT, rivisto per dare il meglio in un ristretto intervallo di regimi e abbinato a un sistema ibrido. Immagino potrebbe sfiorare i 30 km/l.
 
Tra l'altro ho provato a far due conti....secondo Top Gear la Lupo farebbe i 30 con un litro :confusbig)
ora i casi son due: o si parlava della lupo 3L che e' stata un bel flop e che consumava pochissimo (ma non credo possa raggiungere se non per scommessa davvero i 30 con un litro, mi ricordo la prova su quattroruote)ma di contro aveva micro ruotine, non aveva un mare di dotazioni (per risparmiare pesi e assorbimenti) e costava una follia.
Oppure si intende la lupo tdi 1.4. Vi assicuro che avendone una in casa i 30 non li faccio nemmeno per scommessa.
Ho letto il resoconto sul forum di quattroruote di un tizio che l'ha avuta in prova una settimana....parlava di consumi (misurati, non da trip)tra i 18 ed i 20....mica male, se consideriamo oltretutto di poter girare sempre ;)
 
Top